ABLETON
Iniziative, attività, eventi, idee e sviluppo in Italia della popolare azienda tedesca.
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
STORIA
Ableton viene fondata a Berlino nel 1999 da Gerhard Behles e Robert Henke un duo che, negli anni ‘90, produceva musica minimal-techno con il moniker di Monolake. Volendo integrare l’utilizzo del computer nei loro show dal vivo e non trovando alcun programma che, all’epoca, soddisfacesse le loro esigenze, iniziarono a programmare uno strumento che, inizialmente, doveva essere usato solo per uso personale.
Bernd Roggendorf, un programmatore che entrò in contatto con il duo tramite amici in comune, suggerì di modificare il programma per renderlo più universale. Nel 2001 venne rilasciata la prima versione di Ableton Live.
Oggi Gerhard Behles è ancora a capo dell’azienda da lui fondata e Robert Henke, pur non avendo un ruolo attivo nell’azienda, collabora ancora allo sviluppo del programma.
Ableton conta all’incirca 500 dipendenti – la maggior parte dei quali sono artisti, musicisti e dj – sparsi in tutto il mondo e ha sedi a Berlino, Londra, Barcellona, Tokyo e Pasadena (California).
IN ITALIA
In Italia Ableton è attualmente rappresentata dal brand manager Federico Pepe. Molte ad oggi le iniziative, gli eventi, le attività e le possibilità di sviluppo che interessano il nostro Paese e coinvolgono settori della filiera (non solo) musicale: dalla formazione, all’innovazione tecnologica, dalle partnership strategiche su tutto il territorio nazionale alle collaborazioni attive con realtà quali Equaly, POCHE e Fluidae in merito a temi su “Diversity” e “Gender Equality”.
LE PRINCIPALI INIZIATIVE:
/ Workshop Gratuiti in partnership con importanti realtà nazionali, fra le quali:
Facce Nuove in collaborazione con Italia Music Lab che mira a fornire un contributo economico a fondo perduto per il supporto e lo sviluppo delle carriere dei giovani artisti e delle giovani artiste under 35. Prossimo appuntamento il 17 marzo al SAE di Milano.
Suona all’estero, il supporto economico di Italia Music Export che fornisce un contributo a fondo perduto finalizzato al rimborso spese per l’esecuzione di concerti all’estero.
/ Ableton Note
Il lancio anche in Italia della nuova applicazione per iOS sviluppata specificatamente per i muovere i primi passi nel processo di creazione e sviluppo di idee musicali. Note offre la possibilità di accedere a diversi punti di partenza per nuove idee attraverso una selezione di suoni di batteria, strumenti melodici e sintetizzatori curata da Ableton. I music-maker possono creare i loro suoni registrando il mondo che li circonda sfruttando il campionatore all’interno di Note.
Scarica la presentazione di Ableton Note
/ Ableton for the Classroom
Da oltre 10 anni Ableton lavora con con scuole e università a sostegno della formazione in ambito musicale. Ableton for the Classroom è la nuova iniziativa gratuita di Ableton dedicata esclusivamente alle scuole primarie e secondarie. Questa iniziativa nasce dalla volontà di abbattere le barriere che troppo spesso hanno impedito a chi insegna musica di utilizzare strumenti innovativi in classe. Sulla scia degli esempi virtusi in Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Francia, ora l’iniziativa è diffusa anche in Italia con 30 istituti aderenti (da Vercelli a Bari, da Arezzo a Napoli, da Riva del Garda a La Spezia…) per un totale di oltre 1000 licenze regalate alle scuole.
Guarda il video esplicativo “The Creative Element”
/Ableton Loop
Un evento realizzato a Berlino per la prima volta nel 2015 e replicato nel 2016, 2017 e 2018 a Los Angeles. Con l’avvento della pandemia COVID-19 le edizioni 2020, 2021, 2022 si sono tenute on-line con eventi diversi durante l’anno denominati Loop Create o Loop Session.
/ I siti web Learning Music e Learning Synths
Pensati per avvicinare le persone a capire come funziona la musica e la produzione di suoni. Entrambi i siti sono gratuiti, non richiedono registrazione e funzionano anche su dispositivi mobili. Attraverso la funzione “Export to Live” è possibile esportare quanto realizzato nel browser per continuare a lavorare in Live.
/ Il libro Making Music: Creative Strategies for Electronic Music Producers
Acquistabile in formato cartaceo o scaricabile gratuitamente in formato digitale. La mission dell’azienda è quella di creare strumenti e risorse che possano, a tutti i livelli, ispirare le persone a iniziare un percorso musicale o migliorare il loro lavoro di music maker.
/ Ableton One Thing
Una serie di video realizzata da Ableton in cui artisti da tutto il mondo condividono “una cosa” legata al loro modo di fare musica: può essere una tecnica, uno strumento o un modo per trovare l’ispirazione. Ad oggi la playlist pubblicata su YouTube conta più di 83 video.
Presenza sul territorio:
-16 Ableton Certified Trainer ufficiali. Ovvero insegnanti che hanno ottenuto una certificazione rilasciata da Ableton.
-12 Ableton Certified Training Center ufficiali. Ovvero scuole al cui interno i corsi sono tenuti da un Ableton Certified Trainer.
Elenco ACTC in Italia:
Wave Production Academy – Milano
LFO Music Academy – Roma
Absonant – Roma
4cmp – Milano
SAE Institute Milan – Milano
Audio Engine Music – Ferrara
Percorsi Audio SRL – Viterbo
Gamma Music Institute – Torino
Fonderie Sonore – Roma
Nut Academy – Napoli
Music Store Academy – Firenze
Musiclab Studio – Torino
-20 Ableton User Group ufficiali. Ovvero community sul territorio supportate da Ableton ma gestite da operatori locali che organizzano incontri, eventi, workshop…