AGA
“Dream On”
Data d’uscita: 23 ottobre 2020
Autoproduzione
Distribuzione: CD Baby
(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
A tre anni di distanza dall’album d’esordio R[Evolution], il musicista e producer AGA (Alessandro “Gomma” Antolini) torna sulle scene con un nuovo album dal titolo “Dream On“. Sette nuove tracce che segnano una profonda svolta nella produzione dell’artista romagnolo, in quanto la lingua utilizzata è l’italiano, a differenza del precedente lavoro tutto in lingua inglese. La produzione musicale è stata vissuta da AGA come trasformazione seguendo il diktat: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, lavorando indipendentemente dalle mode del momento e facendo attenzione e ricerca del mondo sonoro che circonda AGA. “Dream On” è il risultato di questa modalità, la cui gestazione è durata circa 2 anni.
“Dream On” è un album che è scritto per necessità, tenendo fede alla “parola come suono” che quando compare diventa un mantra del “qui ed ora”. Dream On” è un disco vissuto giorno dopo giorno, senza verità, che descrive episodi di vita ri-vissuti e proiettati nel futuro. Una sorta di concept in cui ogni canzone si regge in piedi da sola ma evolvendosi in un’unica storia. Evidenti le influenze neopsichedeliche ed elettroniche europee, che si uniscono alla voglia di narrare con la musica le immagini mentali che appaiono dettate da ricordi o da memorie oniriche, definendo così un immaginario sonoro concreto, fluttuante, lisergico e spaziale in grado di creare uno spazio temporale indefinito fra il sogno e la realtà.
L’album si avvale della maestria produttiva di Franco Naddei (Cosabeat Studio), di Gianluca Lo Presti (Loto Studo 2.0) e di Stefano Casti.
TRACKLIST
- Dream On
- Respiro
- Questa non è
- Lui & Lei
- Come stai
- Se non c’è
- Essere o non essere
CREDITS
Music composed by AGA (Alessandro “Gomma” Antolini)
tracks 1, 4, 5, 7 mixed & mastering by LOTO 2.0 Studio (FC)
tracks 2, 3 mixed by COSABEAT Studio (FC)
track 6 mixed & mastering by Stefano Casti (CA)
mastering by Giovanni Versari @ LA MAESTA’ Studio
Marica Casadei: Viola e violino / Tracks 02, 03
Artwork by Stefano Tonti
TRACK BY TRACK a cura di AGA
1 Dream On
“Dream On” e’ il brano di apertura del concept album che introduce l’ ingresso nel sogno ed invita l’ ascoltatore a perdersi nel mondo onirico miscelato alla realtà. Tutto sembra venga da un mondo ultraterreno con una trama ancora da definire. La parola è androgina, ripetuta con una precisa direzione. La struttura della composizione è fluttuante e si divide in due situazioni: la prima in volo, la seconda come un atterraggio. Il suono è incalzante, spaziale e presente allo stesso modo. AGA in questo brano ha assunto un atteggiamento compositivo simile al suo precedente album R[Evolution]
2 Respiro
“Respiro” è la canzone centrale dell’album. Il brano parla della bellezza di un relazione e della voglia di ritornare dall’amata donna. Il suono “dreampop” è unito alla voce sospirata, che naviga fra sogno e realtà. Nel testo predomina una continua azione del protagonista, senza un tempo definito, fluttuante interno ed esterno a sè come lo è la donna amata che rappresenta anche la meta dell’autore. Un viaggio dove AGA viene influenzato da band come Air, Tellier, Battiato e Stereolab senza esser nessuna di esse.
3 Questa non è
“Questa non è” è uscita come primo singolo dell’album ed ha riscontrato buonissime recensioni. Nel brano coesistono atmosfere dance Morodiane con strofe e ritornelli della classica forma canzone. AGA scrive in modo ermetico ed introspettivo portando volutamente l’ ascoltatore a decifrare la comprensione del testo. La parola “situazione” nasconde il termine “relazione” mentre la parola “soli,” ripetuta più volte, pone la coraggiosa voglia di arrivare, attraverso le proprie capacità, con rassegnata fiducia alla meta. L’ elettronica della canzone è determinata da un suono digitale che fa uso di strumenti vintage.
4 Lui & Lei
La canzone, come si evince dalle parole “davanti” e “distanti”, racconta la storia di una coppia incerta, legata dalla voglia di sentirsi, toccarsi ed osservarsi. “Lui & Lei” narra di una relazione formata da una dipendenza appassionante. Nel testo la parola esistere significa confondersi nell’altro, essere una persona sola dimenticandosi di sè. La melodia portante è condotta dal pianoforte, vestita dallo stile di AGA: introspettivo e sognante.
5 Come stai
Un brano nella classica forma dancefloor dove il titolo “Come stai” è una domanda provocatoria ed ossessiva, miscelata all’ inglese. Il timing incalzante vuole esser di accompagnamento alla vita quotidiana rendendola meno seriosa, libertaria e stabile. “Come stai” è una canzone ballabile, una colonna sonora per viaggi, racchiude una linea definita e spaziale allo stesso tempo.
6 Se non c’è
“Se non c’è” riporta lo sguardo al mondo sonoro anni ’80 dove i sintetizzatori sono il suono portante. La canzone, leggermente dance, dà il tempo di riflettere sui tentativi che il protagonista pone davanti a sè, cercando di individuare la strada migliore. Nel testo attraverso le parole “guarda”, “senti”, “prova” e “vedi” viene analizzata un ‘esistenza per tentativi determinati e coraggiosi. “Se non c’è'” è un brano che rinuncia anche alle cose belle pur di arrivare lucidamente all’ essenza di sè.
7 Essere o non essere
E’ una canzone di chiusura, posta proprio come finale del disco “Dream On”. Nel Brano il suono evoca una storia giunta ai titoli di coda, malinconica ma rassegnata con fiducia. “Essere o Non Essere” è la nuova strada che sempre arriva, portata dal tempo necessario per superare il momento più buio. Il timbro vocale cambia, muta, diventa etereo, dolce e notturno, senza paure. Il finale del brano rilancia la voglia di andare avanti.
BIO
“AGA” (Alessandro Gomma Antolini) è un musicista romagnolo, che da 20 anni viene apprezzato come batterista, compositore, performer e docente (dal 2018 è Direttore presso la scuola di musica Go Down Music School di Savignano sul Rubicone). Negli anni ha dimostrato anche una notevole attitudine nel saper entrare positivamente nei tanti progetti in cui è stato chiamato a collaborare riuscendo a dare sempre un contributo significativo.
Aga ha all’attivo l’album R[Evolution] uscito nell’ottobre 2017. Tra le 11 tracce spicca il singolo “Nobody Sun” che è stato presentato in anteprima al pubblico d’oltralpe presso il Mascara Club di Londra. Successivamente il progetto e stato presentato in club italiani come il Covo di Bologna, inglesi come The Islighton di Londra e francesi come The Message di Troyes ed in teatri come il Petrella di Longiano e Spazio Tondelli di Riccione.
Nel Maggio del 2019, è uscito il singolo “Questa non è” che anticipa l’album “Dream On” in uscita a ottobre 2020. Il brano è stato presentato a Novembre a Rimini in apertura del concerto di Tom Barman (dEUS) e poi a Berlino presso il club “Madame Claude”. Il brano ha riscontrato curiosità ed interesse ottenendo positive recensioni e spunti di riflessione molto interessanti. Il Video Clip del brano ha già ottenuto quasi 40.000 visualizzazioni. A seguito del brano sono usciti anche due Remix uno a cura del Dj performer belga Electer con il quale ha condiviso la tourneè in Inghilterra e l’altro realizzato a quattro mani con PèGal.
Nello Story Telling di AGA, prima dei suoi album, possiamo ritrovare alcune tappe fondamentali che vanno dall’esperienza di Batterista nei “Granturismo” (prima “Hula-Oloba”) all’incontro con il Maestro Ezio Bosso passando per le sue prime composizioni, sia da solista (con il progetto Nomenclature), che nel dvd “Suo! figlio! e! iperattivo!” (Macro Edizioni) dove, oltre ad essere creatore dei brani è anche batterista nell’esecuzione live del progetto.
Alessandro Antolini si è laureato nel 2015 presso la Middlesex University di Londra B.A. (Bachelor Of Arts) con il massimo dei voti in Modern Music.