Ame 2.0 & Rakno “.Noisetalgia”

Ame 2.0 & Rakno
“.Noisetalgia”
Data d’uscita: 29 agosto 2023
Label: autoprodotto

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

.Noisetalgia” è un album nato dalla collaborazione tra due artisti torinesi Ame2.0 e Raknoilragno. Entrambi portano avanti uno stile che mescola influenze e background di generi diversi, puntando a creare un sound fresco e coinvolgente che spazia dal boom bap alla trap con la collaborazione del collettivo Alienarmy, leggendario collettivo di dj esperti di turntablism e premiato in tutta Europa.
.Noisetalgia” nasce anche grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra 2.0studio e HotBlockRadio (la prima emittente radiofonica nazionale esclusivamente dedicata al Rap): un progetto che mira a rivitalizzare la scena musicale torinese, mettendo in evidenza artisti emergenti dei quartieri più a rischio di Torino. Un progetto che non si ferma soltanto alla pubblicazione di .Noisetalgia ma mira a rilanciare una vera e propria “stagione del Mixtape’”.  L’obiettivo principale di questa campagna è quello di dare nuova vita alle periferie torinesi, dai quartieri più densamente popolati a quelli economicamente depressi di Torino.
.Noisetalgia” è nato spontaneamente. Buona parte delle bozze erano state stese da Ame e grazie all’amicizia e a un progetto radiofonico ha preso vita. Siamo entrambi speaker di Hot Block Radio e all’interno del 2.0 studio abbiamo lanciato un format chiamato ‘’Next Big Thing’’. Durante il programma qualsiasi artista può girarci le sue produzioni e noi lo ascoltiamo, diamo qualche consiglio eventuale e se ci piace (e se convince il pubblico a casa) lo inseriamo nella classifica nazionale dell’emittente. L’anno scorso ci siamo visti praticamente tutte le settimane al 2.0 studio e nei ritagli di tempo ascoltavamo alcuni provini lasciati in sospeso. A un certo punto è venuto naturale aggiungere strofe a quei pezzi che già erano molto solidi. In un attimo avevamo fatto il primo pezzo. Poi il secondo. Il terzo e in men che non si dica ne avevamo fatti 5. La redazione di Hot Block e il 2.0 studio erano entusiasti e ci hanno proposto di pubblicarlo, e aiutarci nella promozione e nella produzione del progetto“.

TRACKLIST

1. Body Bas prod. Termey
2. Chi non ricorda prod. Epil3psy
3. Ci sono Io feat. Alien Army prod. Tvsket
4. Spogliati prod. €XO
5. Tutti Scelti feat. Alien Army prod. Kelyan

CREDITS

Ame 2.0 & Rakno – TUTTI SCELTI (Prod. Kelyan)
Ascolta subito ”.NOISETALGIA” : https://noisetalgia.start.page/
Scratch by Alien Army Crew – Dj Skizo,Dj Ghost,Dj Bront
Diretto da: Filippo Conta
Prodotto da: : @2.0__studio & HotBlock Radio
Brand Partner : Old Style Clothing (OSC)
Cinematography/DOP : Filippo Conta
Gaffer: Claudio De Tommaso
Foto Bts: A Studio
Starring: Ame 2.0,Rakno, Shining 2.0

TRACK BY TRACK

1) BODY BAG
Una traccia dal sapore club New York anni ’10 quando l’hip hop aveva appena esaurito la sbornia crunk e in classifica dominavano i vari Tyga e Lil Wayne. Il testo, però, nasconde una sottile critica al capitalismo. Il ritornello infatti recita “non mi occupo del Wallet perché è un body bag“, il body bag è letteralmente una ‘’busta per i morti’’, il nome che si da ai sacchi neri negli obitori americani. Il significato è presto svelato: i soldi sono morti, è pericoloso innamorarsene perchè – per emanazione – potresti morirci anche tu.

02) CHI NON RICORDA
Una traccia che fa immaginare spazi aperti, desertici e atmosfere country. Il contrasto tra la natura e l’industria, rappresentato dal sound (un tappeto di chitarre acustiche e sbavature elettriche) è intramezzato da rumori industrial, auto-tune e venature trap.

03) CI SONO IO
Pioggia, rumori atmosferici, un piano campionato che regala emozioni di un’altra epoca. Il sapore è boom bap ma verniciato di fresco. Un rabbioso rap testosteronico e un finale graffiante coccolato dagli scratch della crew Alien Army che ridà all’old style rap l’orgoglio che merita.

04) SPOGLIATI
Se ci fosse una canzone d’amore per tutte le personalità evitanti, sarebbe questa. Dedicata a chi preferisce spogliarsi e agire il sesso per allontanare le emozioni intollerabili dell’amore. Un abbraccio a chi ha avuto la sfortuna di amare un partner gelido e una tenera dichiarazione d’amore e protezione per tutti coloro che hanno paura di mostrarsi fragili.

05) TUTTI SCELTI
L’amicizia è al centro di ‘’Tutti Scelti’’. Una vera e propria dichiarazione d’intenti, un manifesto del tipo di relazioni umane a cui vogliamo dare importanza. Il mondo, ogni tanto, sembra all’incontrario. L’individualismo sfrenato rovina rapporti decennali e il rap sembra incentivarlo. Con ‘’tutti scelti’’ volevamo che ritornassero ‘’gli altri’’ al centro della scena. I nostri amici e i nostri supporter, dovevano essere ripresi dalla telecamera e raccontati dalle nostre penne, perché – per noi – tutto comincia e finisce per mezzo degli “altri”. Ed è bello che ci si riesca a riunire in un “noi contro loro” che ha alla base lo “stare insieme” contro il consumismo relazionale.

BIO

AME 2.0
Amedeo Scavo nasce a Torino nel 1996 dando inizio al suo percorso musicale all’età di 13 anni.
Il progetto “Ame2.0” ha invece inizio nel 2017 con la pubblicazione del suo primo brano solista “Savana”, traccia caratterizzata da sonorità molto cupe che hanno lo scopo di identificare l’artista mettendo in evidenza la sua spiccata nota hardcore.
Nel 2018 decide di aprire uno studio di registrazione a Torino. Situato a pochi chilometri dal centro della città, lo studio di registrazione per Ame diventa il luogo principale dove ideare e produrre i propri brani in completa autonomia, gestendo ogni lato artistico e tecnico dalla registrazione fino al master.
Nello stesso anno Ame si trasferisce a Milano dopo aver firmato un contratto discografico con “Yalla Movement” (Doner Music) , etichetta discografica fondata e gestita da BigFish e Jake La Furia.
Ame è uno dei primi artisti in Italia a proporsi nel panorama musicale aggiungendo al suo rap sonorità appartenenti al mondo dell0elettronica, con un occhio di riguardo alla techno. Inizia così la pubblicazione di diversi singoli: “Entro nel game” , “Ultima notte”, “No punk” tutti pubblicati con la produzione di BigFish.
Durante la sua permanenza a Milano AME si occupa anche di alcuni progetti paralleli vantando una doppia collaborazione con Nerone con il quale, nel 2019, pubblica “BacktoBack”, traccia contenuta nel terzo capitolo di Hyper. La traccia, oltre ad aver raggiungo 700mila ascolti, è stata scelta come colonna sonora della serie Tv “Baby”, approdata su Netflix nell’ottobre del 2019.
Ame 2.0 è quindi l’unione di Rap e musica elettronica (Gesaffelstein , Brodinski, BoyzNoize)che dà vita al suo personaggio, il Techboy, che ancora una volta dimostra il suo lato versatile nel suo ultimo singolo “Saloon”, brano in tema “western” che vanta la collaborazione del producer e chitarrista Mark Azary, noto al pubblico per la produzione di brani come “il cielo nella stanza, 1984, Don Medellin ecc”

RAKNO
Rakno inizia il suo percorso artistico nel 2007 fondando insieme a Lince, Etanolo, Grim E Jax Di Spade il collettivo Milizia Postatomica. Dopo le esperienze maturate con il gruppo, nel 2015, pubblica il suo primo lavoro da solista, un mixtape dal titolo ”L’insostenibile Leggerezza Del Tessere” che riscuote un discreto successo a livello locale e che gli permette di entrare in contatto con Kavah (producer di Willie Peyote e, più recentemente, di artisti internazionali come Shaggy).
Nel 2016 collabora con il rapper Willie Peyote al disco Educazione Sabauda nella traccia ‘’Giudizio Sommario”.
Nel 2017 esce il disco ”Black Lotus”, prodotto in collaborazione con Marco Boi che strizza l’occhio alla musica elettronica, alla trap e alla tradizione punk del territorio torinese senza però abbandonare il suo background rap.
Nei primi mesi del 2019 pubblica un piccolo Concept EP di 5 tracce in collaborazione con 808er dal titolo ‘’Alchimia’’. Nel 2020 viene selezionato da Paolito (fondatore dello storico gruppo rap Duplici) per il progetto ‘’Kill The Beat’’ che raccoglie i migliori autori rap del territorio piemontese.
Nel 2021 pubblica ‘’Bassa Fedeltà’’, un EP di 10 tracce in cui viene analizzato il tema della sofferenza psicologica post pandemia. Il progetto è prodotto in collaborazione con il collettivo Black Lotus e impreziosito dai feat di Litothekid, Carlo Corallo, Vashish.
Nel 2023 pubblica Noisetalgia insieme ad Ame 2.0 con la collaborazione di Alien Army.

FOTO

CONTATTI

AME 2.0
Instagram
TikTok
YouTube

RAKNOILRAGNO
Instagram
TikTok
YouTube

www.sferacubica.it