An Early Bird – “In Depths”

An Early Bird
“In Depths” Ep
Release Date: 24 settembre 2019
Label: Ghost Records

(Press page reserved for the Press – NOT FOR PUBLICATION)

DOWNLOAD

In Depths è il nuovo lavoro di 4 tracce di An Early Bird che segna un’evoluzione rispetto al primo disco “Of Ghosts & Marvels”. In Dephts vuole scavare in profondità da ogni punto di vista: dalla scrittura agli arrangiamenti, minimali ma paradossalmente più corposi attraverso sonorità volutamente più scure e profonde. Il sound e la composizione puntano a farsi più personali e anche le tematiche affrontate nei testi spostano il focus dalla relazione d’amore a quello più generale che lega due persone, in termini di amicizia, fratellanza o complicità, nell’affrontare le cose. L’EP è stato registrato e missato da Claudio Piperissa assistito da Luca Ferrari presso Il Faro Recordings Studio di Somma Lombardo, con la produzione artistica di Lucantonio Fusaro. In Depths è stato interamente suonato da Stefano De Stefano e getta artisticamente le basi di quello che sarà il secondo full length, previsto per il 2020.

TRACK by TRACK

1. FIRST TIME EVER
La canzone racconta delle prime volte eterne, quelle legate all’amore vero, indubitabile, che fa vivere ogni momento – anche quelli vissuti in precedenza con altre storie – come se fosse il primo di sempre. Quando l’amore è puro, è un giorno che rinasce nuovo ogni giorno. È una ballad folktronica.

2. STICK IT OUT
Primo singolo del’EP, è un inno a tener duro resistendo alle intemperie della vita e a non lasciare nulla in sospeso, affrontando tutto senza insabbiare nulla emotivamente. È un pezzo nato sulla chitarra acustica e sviluppato sul piano con delle leggere vibrazioni urban.

3. BREAKER
É una canzone il cui riff è nato mentre aspettavo il mio turno per andare in bagno. Mi è sembrato il momento giusto per improvvisare questo giro ossessivo e registrarlo con lo smartphone per non perderlo. È una ballata che parla del concetto di rottura e della sua importanza: rompere il ghiaccio, una promessa, un muro tra due persone. Nel finale si apre a un momento corale.

4. FAREWELL
Inizialmente composto alla chitarra, è diventato un brano di solo piano con alcuni elementi alternative. È una canzone che affronta il tema di quando devi lasciare tutto e andare per trovare la tua strada, sapendo che non sai se tornerai mai indietro.

BIO

An Early Bird è il cantautore e polistrumentista Stefano De Stefano.  La sua carriera inizia nel 2006 a Napoli con i Pipers, band che nasce britpop e diventa alt. folk: nel corso di 10 anni realizza 3 album riscuotendo l’attenzione di realtà come NME, Rai, XFM, MTV e Virgin Radio, suonando in tour al fianco di artisti come The Charlatans, Ian Brown, Starsailor, Ocean Colour Scene e Turin Brakes. É stato inoltre scelto per aprire alcuni concerti italiani di Jack Savoretti, Joshua Radin, Piers Faccini e Rachel Sermanni.
La svolta solista avviene nel 2017 dopo alcuni concerti suonati da solo in Europa: da quel momento inizia un percorso di scrittura che lo porta a pubblicare il primo album “Of Ghosts & Marvels”, uscito nell’ottobre del 2018 per Dead Bees Records e Riff Records. Il disco ha superato i 300mila ascolti su Spotify ed è stato promosso con un tour europeo di 45 date in giro per 8 paesi che lo ha visto anche aprire i concerti di Jake Bugg, Dan Owen, S. Carey, Stu Larsen e Grant Lee Phillips.

PICS

CONTACTS

Facebook
Instagram

www.sferacubica.it