Anudo – Orange

ANUDO
“Orange”
Data d’uscita: 5 dicembre 2023
Autoprodotto
Distribuzione: Universal

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

Dopo il debutto “Zeen” del 2016, il progetto ANUDO torna sulle scene con il secondo album dal titolo “Orange” che segna una svolta non solo nella line up (da trio a duo) ma anche un’evoluzione radicale nel processo creativo.

“Orange” è un viaggio caleidoscopico che mette in mostra un’intricata fusione di sintetizzatori e chitarre, intrecciati insieme spaziando da jam session improvvisate in studio a creazioni ispirate tra i prati di montagna.

La sinergia creativa tra i due membri (Daniele Sciolla e Giacomo Oro) ha aperto la strada a un nuovo approccio al processo di scrittura, ampliando i confini del loro panorama sonoro: dai momenti di divertimento sfrenato agli scoppi di furia fino agli intermezzi di pura delicatezza, il disco espone un ricco arazzo emotivo che fluttua su striati paesaggi sonori. Il risultato è una raccolta di 9 trascce che non solo risuonano con i musicisti, ma portano anche l’energia grezza e l’autenticità che emana dalle esibizioni dal vivo, catturandone l’essenza ed offrendo un assaggio delle prossime performance live di ANUDO.

Il disco è stato preceduto dall’uscita di 6 singoli (“Never Far“, “Faster“, “Side by Side“, “Nevermind“, “Appeal” e “Whatever“), tre dei quali accompagnati da video disegnati e prodotti dallo stesso duo. Le immagini forniscono uno strato complementare all’esperienza uditiva, invitando gli ascoltatori nel mondo coinvolgente dell’estetica e della visione creativa di ANUDO.

Questo nuovo lavoro discografico promette di essere una festa sonora, catturando l’essenza dell’evoluzione del duo e la sua capacità di fondere le varie influenze che ne hanno plasmato il viaggio negli ultimi anni, in un’esperienza coesa ed elettrizzante. 

“Orange” è un’avventura sonora, una promessa di un’esperienza esaltante. Un invito ad assistere al prossimo capitolo nell’evoluzione degli ANUDO.

TRACKLIST

1 – Appeal
2 – As One
3 – Faster
4 – Never Far
5 – Nevermind
6 – Side by Side
7 – Trip On
8 – Whatever
9 – You

CREDITS

Composizione/produzione: Anudo (Daniele Sciolla, Giacomo Oro)
Mix/master: Anudo
Artwork: Anudo

TRACK BY TRACK a cura di Anudo

Appeal
Morbidi synth e chitarre acquatiche ci ricordano che non bisogna mai dare niente per scontato. Voci e drum-machine rimangono fari per ritrovare la strada.

As One
Edificanti cori da pub sopra una jam session di chitarre e synth incoraggiano a cogliere l’attimo e ballare attraverso le tempeste della vita. La vera potenza è l’unità e lo spirito inflessibile della determinazione umana.

Faster
Fermarsi e voltarsi indietro, sono due delle cose che che gli Anudo non hanno fatto nel nuovo lavoro: ‘Faster’.
Il duo elettronico, dopo ‘Never Far’, si ingozza di un pop sporco, unto di melodie spaziali e saturatori senza mai staccare il piede dall’acceleratore.

Never Far
E’ una traccia di confine che saluta il passato e punta dritto al futuro, ‘…Hello, hello..’ è il modo migliore per dare il benvenuto al nuovo lavoro, incrociando synth, chitarre e voci si invita ufficialmente ad entrare nelle sonorità del nuovo album.

Nevermind
Rimanere vicini e connessi, rifiutando di separarsi, come un istinto che si districa fra cambi ritmici e sincopi armoniche.

Side by Side
E’ un’esortazione a condividere il proprio sé autentico, le imperfezioni e tutto il resto, restando uniti per un senso di lotta condivisa e sostegno incrollabile.

Trip On
Un flirt tra due computers, una dichiarazione d’amore binaria che plana su filtri e modulazioni, in un viaggio nel romanticismo digitale.

Whatever
Incapsulare la complessità delle relazioni, catturando momenti di vulnerabilità e disinganno. La ricerca unica di un’onesta autenticità come input a massicci oscillatori.

You
You è una combinazione pura ed eterea di una voce con un morbido sintetizzatore.
Il testo evoca familiarità con il viaggio e riflette sul lasciarsi trasportare dalle correnti, mentre si guarda oltre le barriere visibili.
Trasmette serenità e determinazione mentre ci si prepara a tuffarsi nell’ignoto, dall’altra parte.

BIO

Gli ANUDO nascono nel 2014 dalla collaborazione di 3 musicisti.
A gennaio 2015 il trio firma con MArteLabel ed esce ‘Just’, primo singolo della band, accompagnato da un videoclip pubblicato in esclusiva su Noisey, lo spin-off di Vice dedicato alla musica.
Durante la primavera del 2015, la band è protagonista di un pre-release tour in Europa, esibendosi in importanti live club da Praga a Berlino, da Francoforte a Torino. Soprattutto in Germania il gruppo è stato accolto con interesse da pubblico e addetti ai lavori.The Open Stage Berlin, la piattaforma video berlinese dedicata a live realizzati in location urbane, li ha coinvolti durante il soggiorno tedesco per le riprese di un video lanciato durante la stagione estiva.
Nel 2016 pubblicano il disco di esordio “ZEEN” accompagnato da 145 concerti e 2 tour in Europa.
Lo straordinario numero di live, 300 in due anni (2016-2018), li ha resi una delle realtà più interessanti tra le band di musica elettronica provenienti dall’Italia. In questo biennio partecipano a festival internazionali quali Balaton Sound in Ungheria, Spring Attitude, Sziget Festival, OneDay Music, Musical Zoo.
Con le tracce del disco hanno firmato la soundtrack ufficiale dei fashion movie della campagna moda ‘Versace International 2016/17’ e ‘Nevermore’ per il fashion magazine Mia Le Journal e si sono esibiti alla galleria d’arte 59 Rivoli di Parigi.
Il 2017 vede l’uscita di 2 nuovi singoli, “Like The Sun” e “Blue Make Up” accompagnati da anteprime video su Rolling Stone e DJMag e la collaborazione con Dardust (Dario Faini) alla traccia “&DRD” per il disco ‘The New Loud’ (INRI).
A fine 2018, la formazione di Anudo cambia: da trio passa a duo.
Dicembre 2023, l’uscita del secondo album di ANUDO. Il nuovo processo creativo che ha influenzato il lavoro degli ultimi anni ha plasmato il nuovo disco come plastilina. Il duo ha sperimentato nuove sonorità e spostato i propri confini al di là dei traguardi del primo disco.

FOTO

CONTATTI

Facebook
Instagram