Bia Rama
“Mad Balance” Ep
Data d’uscita: 29 aprile 2022
Autoprodotto
(presspage riservata alla stampa, non pubblicare)
DOWNLOAD
STREAMING
Il trio elettroacustico partenopeo Bia Rama all’esordio con l’Ep “Mad Balance“, anticipato dal singolo “Atoms” e dal relativo videoclip (un vero e proprio cortometraggio sci-fi opera del regista Sergio Scoppetta). L’elettronica si sposa con il rock e il post-rock. Quattro tracce più una cover (“Trouble” dei Coldplay, completamente rivisitata attraverso una chiave di arrangiamento strettamente personale) per un debutto già maturo.
Il disco è il risultato di un incontro, di un viaggio di conoscenza e di una ricerca di “equilibrio” tra identità artistiche, sonorità e influenze diverse. “Mad Balance” vuole raccontare proprio di questo e del bisogno di esprimersi attraverso la musica. Si incontrano le sonorità elettroniche con quelle acustiche, tra atmosfere cupe e romantiche e testi che parlano d’Amore, sotto varie forme e nel senso più ampio del termine ovvero l’amore per la vita, un gesto universale che, nell’incontro con l’altro, ci da il coraggio di affrontare le avversità, le cadute e la realtà talvolta difficile in cui viviamo.
TRACKLIST
- Look At This Rose
- Atoms
- Tightrope Walker
- When The Nights Arrives
- Trouble (Coldplay cover)
CREDITS
Bia Rama:
Biagio Capasso: keyboards, synth
Mara Scippa: voice, synth
Raffaele Barbato: drums, drum machine, electronics
Lyrics: Mara Scippa
Music: Bia Rama
Recorded in Raffostudios (NA)
Mixed by Angelo Morra (Look at this rose, Tightrope, Trouble), Raffaele Columbro (When the nights arrives) and Jex Sagristano (Atoms).
Mastering Angelo Morra (Look at this rose, Tightrope, Trouble), Giovanni Roma (When the nights arrives) and Jex Sagristano (Atoms).
TRACK BY TRACK a cura di Bia Rama
LOOK AT THIS ROSE
Il legame profondo tra un padre e un figlio che non trova modo di esprimersi al meglio, complicato il più delle volte dalla mancanza di comunicazione, dove le paure dell’uno e dell’altro si trasformano in rabbia rendendo “tossico” il rapporto. La musica di look at this rose nasce prendendo spunto da un brano di Bjork, “pluto” per l’esattezza. L’idea iniziale era quella di creare un arrangiamento simile, molto elettronico, nevrotico, ma abbiamo poi cambiato direzione perché cercavamo un mood più intimo.
Abbiamo realizzato un bel pòo’ di versioni prima di arrivare a quella definitiva, tra cui una piano e voce che è quella che poi ha ispirato l’arrangiamento finale.
ATOMS
Atoms è un brano che tratta di rapporti umani, tra un uomo e una donna, un padre e un figlio o tra amici. Tratta d’amore, inteso come gesto universale. Del rapporto complicato tra individui che si ritrovano in una società dell’apparenza, dove tutti dobbiamo realizzarci, tutti dobbiamo“apparire”felici. L’invito di Mara, autrice del testo, è quello di provare a vivere le relazioni, di comunicare nonostante tutto, senza nascondersi, dimostrarsi con le proprie debolezze e spogliarsi di tutte le maschere sociali. La musica, dalle sonorità cupe, è un cammino in divenire, qualcosa con un potenziale, ma che si trova ancora in uno stato di oscurità, esprimendo così le difficoltà che tutti abbiamo nell’essere noi stessi.
TIGHTROPE WALKER
Tightrope Walker è il primo brano composto dai Bia Rama, concepito quando ancora la formazione non aveva un batterista ma bensì un chitarrista. Costantemente alla ricerca di un equilibrio perfetto che forse raggiungiamo soltanto in pochi attimi, così come fa un funambolo. Dobbiamo destreggiarci continuamente a destra e a sinistra riuscendo raramente a stare per molto tempo fermi in un punto. L’equilibrio è un’utopia, questo il nostro messaggio principale. Il brano si apre con una melodia semplice e immediata, lineare. Ben presto, però, i continui cambiamenti ritmici disturberanno questa atmosfera di serenità.
WHEN THE NIGHT ARRIVES
Ultimo brano ad essere composto, di matrice post-rock, basato su degli arpeggi di synth (ma pensando alle chitarre), ha un’atmosfera molto più distesa rispetto agli altri. Nella parte finale, di ispirazione neo soul, l’atmosfera si fa ancora più pacata e distesa. Arriva la notte… Per la composizione della melodia avevamo in testa il brano “teardrop” dei Massive Attack. Il testo racconta di una storia d’amore che sta finendo. C’è la voglia di fare nuovi progetti, di voltare pagina ma di lasciar spazio comunque ai ricordi.
TROUBLE
Il nostro punto di vista di un brano a cui teniamo tanto, Trouble dei Coldplay. Un arrangiamento di archi, l’aggiunta di un Bass synth nei ritornelli e i cori sulla voce enfatizzano la bellezza della linea melodica andando in contrapposizione con l’arrangiamento scarno e intimo delle strofe: pianoforte, voce e batteria acustica.
BIO
Bia rama è un trio elettroacustico che nasce dall’unione di tre diverse identità artistiche. La ricerca sonora e la sperimentazione sono al centro della loro attenzione musicale. Questi elementi trovano un equilibrio tra loro sopratutto grazie ai differenti ascolti e stili musicali che appartengono ai componenti del trio. Il progetto è iniziato rivestendo e de-costruendo brani del panorama musicale alternative e mainstream, per poi proseguire con la creazione di brani inediti nati dalla più classica accezione piano e voce.
FOTO
CONTATTI