Boxeur The Coeur – November Uniform

[it]Trovarobato – TRB 028 distribuzione Audioglobe in uscita il 23 gennaio 2012[/it][en]Trovarobato – TRB 028 – out on January 23, 2012[/en]

[en]selected artist for San Miguel Primavera Sound 2012[/en]

[it]Il Disco[/it][en]November Uniform[/en]

[it]Con grande gioia e orgoglio Trovarobato annuncia l’uscita, nel mese di gennajo 2012, del primo album di Boxeur The Coeur, nuovo progetto interamente solista di Paolo Iocca (Franklin Delano e Blake/e/e/e).

L’album si intitola November Uniform ed è stato realizzato in stretta collaborazione col produttore newyorkese Shannon Fields(Stars Like Fleas, Family Dynamics, Leverage Models).

Ci racconta lo stesso Paolo: “Le parole NOVEMBER e UNIFORM sono prese dall’alfabeto NATO/ICAO, per specificare le lettere “N” e “U”, le quali, lette insieme da un anglofono, suonano come “NEW”. La cosa più semplice che io potessi del mio disco è che è….”nuovo”. Anche se ha punti di contatto con il mio passato, è diverso, esplora territori differenti. Le due parole compaiono in una comunicazione radio rubata e per l’occasione utilizzata in uno dei brani del disco. A un certo punto hanno cominciato a risuonarmi in testa incessantemente, fino a che mi sono deciso a prestare attenzione e a sceglierle come titolo.

Questo è il mio primo lavoro completamente solista. Da tempo coltivavo questa idea di “rubare” soluzioni alla musica “avant” (idee che ho sempre trovato geniali e visionarie ma che in quel contesto mi sono sempre sembrate prive di “anima”, sterili, autoreferenziali, fredde) e di inserirle in un contesto “popular”, utilizzandole quindi per esprimere emozioni personali/universali, “condivisibili” perciò a un livello immediato e non cerebrale. In questa ibridazione confido che la sensibilità “pop” possa uscirne rafforzata e raffinata.

Ho lavorato molto sui suoni e sugli arrangiamenti, aiutato in questo da Shannon Fields degli Stars Like Fleas. Il background da cui scaturisce il disco è a dir poco variegato e spazia dalla kosmische musik tedesca alla minimal tekno in stile Detroit, passando per il freak folk americano, il pop minimalista, il dub, l’ambient e l’electro-funk.”[/it][en]Trovarobato is proud to announce its first 2012 release: Boxeur The Coeur debut album “November Uniform“.

It’s an equally sensual and shocking collision of avantgarde, pop, dance and folk musics written by Pabliz Yocka and co-produced by Shannon Fields (founding member/producer of the Brooklyn-based avant-pop collective Stars Like Fleas) and features a number of guest collaborators, including Jon Natchez (Beirut, Yellow Ostrich).

As Pabliz himself explains:

“The words NOVEMBER and UNIFORM come from the NATO/ICAO alphabet, where they identify the letters “N” and “U” which, when read together, sound like the english word “NEW”. And this was the simplest way I could describe this work. Despite having connections with my past, it explores different territories. The two words are stolen from a radio communication I’ve been using in one of the songs. At one point they started to echo relentlessly in my head until I decided to choose themas the title.
This is also my first fully solo work. I’ve always wanted to “steal” solutions from “Avant-garde” music to introduce them into a “Popular” context. I think “Pop” sensibility can only be strengthened and polished from this crossbreeding.
I’ve been working a lot on the arrangements, helped by the savvy yet innovative co-production of Shannon Fields.”

The background of the album is pretty varied, including German Kosmische MusikDetroit TechnoFreak-FolkMinimalist Pop,DubAmbient and Electro.[/en]

 

[it]Scarica qui il disco[/it][en]Download the album here[/en]

 

[it]Biografia[/it][en]Biography[/en]

[it]Boxeur The Coeur è il nuovo progetto (interamente solista) di Paolo Iocca, dopo le passate esperienze Franklin Delano e Blake/e/e/e, e in contemporanea all’intensa collaborazione live con gli A Toys Orchestra. La svolta electro-freak è celebrata dallo stesso Iocca con un cambio di moniker e una collaborazione importante: quella con Shannon Fields degli Stars Like Fleas, co-produttore.[/it][en]Boxeur The Coeur is Pabliz Yocka (aka Paolo Iocca, born October 23, 1970 in Napoli Italy), an experimental musician and a founding member of Franklin Delano and Blake/e/e/e.[/en]

[it]Estratti stampa[/it]

[it]”Paolo Iocca ha una gola musicale famelica. Qualsiasi sia il progetto che porta la sua firma, quello che ne esce fuori è un impianto stilistico ibrido, attraverso il quale il musicista si cimenta disarcionando barriere di genere e identità.”
Ester Apa, Rumore n.240, Gennaio 2012

“[…]Il tutto metabolizzato con verve pop (‘Immortal bliss’ sboccia e profuma come etereo incrocio di Beatles più Air) e piglio freak (‘Our Glowing Days’ è un lecca-lecca future-folk tutto da gustare), in un gioco sottilmente allucinato di ritagli e rimandi che si rinnova ad ogni ascolto[…]”
Guido Gambacorta, Blow Up #165, Febbraio 2012

“Al di là dell’ingegnosità delle soluzioni tecniche escogitate in stretta e felice comunione con Shannon Fields (Stars Like Fleas), è così la spensierata naturalezza che sovraintende alla stesura dei disegni melodici di queste canzoni a risaltare subito su ogni altra considerazione.”
Elio Bussolino, Rockerilla n.378, Febbraio 2012

“C’è tutto quel che serve al Boxeur per diventare un Caribou nostrano.” “Paolo Iocca è sempre stato una spugna di stili e di scene: ripartire da sé è stato un modo per saldare i conti e trovare la propria strada, sicuro dell’efficacia – mai messa in discussione, e in questo November Uniform è una, se non “la” conferma – della propria penna.”
Gaspare Caliri, Sentireascoltare, Gennaio 2012

“[…]il lavoro è un compendio d’antan, tra valenze cosmiche, american weird, minimalismo e Detroit tekno. Ed è un grande disco italiano di rock.”
Gioele Valenti, Rockit, Gennaio 2012

“[…]un indie-rock elettronico dal gusto pop, la mutant disco filtrata da sensibilità odierne, l’electrock alla El Guapo, ma il tutto con una identitaria anima psych/folk sperimentale che gli è sempre stata congenita sin dai tempi della sua prima band, i Franklin Delano. […] Peraltro non stiamo certo parlando di un impacciato esordiente bensì, ormai, di uno dei più scafati musicisti d’adozione felsinea.”
Alarico Mantovani, Il Fatto Quotidiano, Gennaio 2012[/it]

[it]Copertina e Foto in HI RES[/it][en]HI RES Cover art and Photos[/en]

   

photo © 2012 Raffaella Santamaria

Tracklist

01 – Forewords
02 – Our Glowing Days
03 – Essay On Holography
04 – The Secret Abilities
05 – Low Tide Lost At Sea
06 – Stormily Reassuring
07 – Dusk Jockey
08 – Immortal Bliss
09 – A Minimal Anthem
10 – An Angel Was Seen On The Crime Scene

[it]Ufficio Stampa[/it][en]Press Office[/en]

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it

Booking

Trovarobato Booking
Gianluca Giusti – gianluca@trovarobato.com – tel: 333 2544269

 

[it]Edizioni[/it][en]Publishing[/en]

A BUZZ SUPREME s.r.l.
tel: 055 6144551
mob: 346 9695929
email: andrea@abuzzsupreme.it

Link

boxeurthecoeur.tumblr.com

Trovarobato  A Buzz Supreme

Audioglobe