Cal Birbanthe – “Storie”

CAL BIRBANTHE
“Storie”
Data d’uscita: 21 ottobre 2022
Label: Birbanthe Music

(presspage riservata alla stampa, non pubblicare)

DOWNLOAD

STREAMING

“Storie” è il nuovo album di Cal Birbanthe.  Il concentrato sonoro dell’album è frutto di un lavoro durato due anni ed eseguito assieme al producer Riccardo Sindona.
Due anni nei quali si è intrapreso un percorso che ha ricercato volutamente una particolare atmosfera timbrica retrò e nostalgica, composta dalle sonorità anni ’90. Si è spaziato all’interno di differenti riferimenti, stili e generi musicali: accenni al funk all’interno del singolo “Storie”, l’acid-jazz in “Calze”, l’”R&B” in “I Wanna Stay” ed “Erasmus”, la dance in “Mal di Mare”. La rievocazione di generi è stata poi riportata alle sonorità attuali puntando a ricreare un ambito stilistico più leggero.
L’album concepito e arrangiato nella camera di Cal Birbanthe a Ferrara è poi arrivato fino allo studio del producer Riccardo Sindona a Milano. Un mix tra acustica e digitale, chitarre, drum-machine e synth, registrati tramite l’uso di programmi gestiti da controller midi, mentre in studio sono state registrate tutte le voci e le batterie di alcuni singoli.
“Storie” di Cal Birbanthe tende verso una nuova ricerca pop senza necessariamente scollarsi dal passato, bensì accogliendolo e reinventandolo. Un po’ come chi compra le moderne macchine da caffè, ma non riesce comunque a liberarsi della moka…
Le “storie” raccontate sono sia frutto di spunti autobiografici che di confessioni, per lo più di carattere sentimentale, ricevute da parte di amici e conoscenti, uniti a momenti di vita trascorsi per strada, tra pub e locali.
Nelle trame del disco il sesso si confronta con il sentimento, così come la fiducia con il tradimento. Si ritrovano parallelismi sentimentali che stranamente si intersecano. Nella vita di tutti i giorni anche l’immagine di un figlio che, in crisi con la propria ragazza, guarda la madre portare a spasso il cane (Storie) rievoca scenari e riflessioni su come il più nobile dei sentimenti sia soggetto, in ogni fase della vita, a trasformazioni continue.

TRACKLIST

  1. Intro
  2. Erasmus
  3. Calze
  4. Storie
  5. Tutte le Volte
  6. I Wanna Stay
  7. Domani
  8. Iceberg
  9. Mal di Mare

CREDITS

Autore: Calogero Spanò
Composer: Calogero Spanò
Producer: Riccardo Sindona;
Coprod. : Calogero Spanò
Mix: Giacomo Carlone
Mastering: Giacomo Zavattoni
Executive collaborations :
Riccardo Sindona (guitar/bass); Pietro Vicentini (drums); Lorenzo Locorotondo (synth/piano); Gianfilippo Invincibile (drums), Rosa D’Alise (cori) e Marco Severa (fiati).
La grafica creata per i singoli e per il disco è stata affidata all’amico Orazio Marino. Del mix e del master si sono occupati: G. Carlone e G. Zavattoni, mentre le voci sono state registrate presso Sonika (Ferrara) da Andrea Legno.

TRACK BY TRACK by Cal Birbanthe

01 – Intro

02 – Erasmus
La sincerità paradossale di una coppia in cui da entrambe le parti si ammette il tradimento avvenuto durante un Erasmus. Avvolto da uno stile R&B e colorato da sonorità che rimandano alla fine degli anni ’90, inizio 2000.

03 – Calze
Quel che resta di un amore nato in un appartamento a Milano. Le svariate calze di ‘’lei’’ sono il cimelio di una storia nata e svanita troppo in fretta. Un sound che ammicca alle sonorità indie con un groove che incalza da metà brano.

04 – Storie
Un mood funky e un testo riflessivo. L’immagine di un figlio che, in crisi con la propria ragazza, guarda la madre portare a spasso il cane, rievoca scenari e riflessioni su come il più nobile dei sentimenti sia soggetto,in ogni fase della vita, a trasformazioni continue.

05 – Tutte le Volte
Le sfumature indie-rock sposano la melanconia di un testo in cui spesso bisogna riconoscere la ragione altrui per far pace con sé stessi. L’assolo finale è un grido di liberazione sia della tematica che del sound, ingabbiato soprattutto nelle strofe.

06 – I Wanna Stay
Il sound del brano ci trasporta in un multiverso hip-hop misto a R&B, prettamente in stile anni ’90, dove a parlare è la vita di strada: il flirt con la cameriera di un pub, una coppia che strilla, le continue telefonate della partner, “…in radio hanno ucciso L’Uomo Ragno’’. Nostalgico!

07 – Domani
Può il domani limare gli errori passati e gettare le basi per un futuro più solido? Il dubbio emerge dal testo e si incastra perfettamente col mood sonoro, lento e gentile, avvolto da una ritmica in loop, quasi fosse un mantra curativo.

08 – Iceberg
Degli iceberg vediamo solo la punta ma non sappiamo nulla della parte sommersa. Così viene descritta la ragazza protagonista in questione: fredda, di ghiaccio e distante. In qualche modo questo affascina l’autore che decide di incastrare a questa freddezza un sound spinto e un bit incalzante…un po’ di electro-funk per rompere il ghiaccio.

09 – Mal di Mare
Singolo considerato come “the snatch” e, in effetti, rappresenta proprio uno “strappo” rispetto al resto del disco. Le sfumature funky e hip-hop lasciano spazio a sonorità d’impatto, arroganti, che strizzano l’occhio a miscele timbriche che fluttuano tra l’indie e la trap. Il bit e la metrica sanno di rap con un sound che ammicca all’elettronica e un ritornello punk che si stampa in testa con prepotenza. Il testo è in hangover!

BIO

Calogero ‘’Carlo’’ Spanò (classe ‘88), in arte Cal Birbanthe, è un musicista, compositore, cantautore e producer messinese. A 18 anni si trasferisce a Milano per frequentare il CPM dove, durante una masterclass, collabora con Darryl Jones (storico bassista di Miles Davis), muovendosi in quegli anni come chitarrista/turnista prima nel pop, poi nel panorama jazz in particolare in territorio emiliano dove frequenterà il conservatorio di Ferrara. Passa per club e rassegne suonando al Festival di Internazionale e per Rai Radio 3 con il progetto Trinacria Express, con cui registra l’album Cialomi nel 2014 di cui ne è anche il compositore. Nel 2018 si trasferisce a Londra. L’esperienza londinese lo avvicina al mondo dell’indie/pop, in cui si tufferà l’anno dopo al rientro in Italia, lavorando su diversi singoli self-released. Nel 2021 si presenta al pubblico come Cal Birbanthe (come lo chiamavano le maestre delle elementari) con “Spero di No” rivisitato in un remix di Anthony Brooklyn (aka Fabio Monesi) pubblicato dall’etichetta milanese Groovin Recording. Nel 2022 pubblica i singoli “Storie”, “I Wanna Stay”, “Mal di Mare” ed “Erasmus” che precedono l’uscita dell’album.

FOTO

CONTATTI
Facebook
Instagram

 

www.sferacubica.it