Celo
“Via della Libertà”
Data d’uscita: 26 gennaio 2024
Lo Stato dell’Arte
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
“Via della Libertà” è l’album d’esordio di Celo. Anticipato dai singoli “VHS”, “Terra Mia”, “EgoSOStenibile” ed “E(ro)tica” il filo rosso che accomuna i 10 brani dell’album è l’espressione della libertà in tutte le sue varie sfaccettature.
“È stata una ricerca nella profondità del mio essere, trovando quelle corde che risuonando mi hanno scosso in superficie e internamente.
Una ricerca durata, probabilmente, tutto l’arco della mia vita a cui sto dando voce solo adesso, con un mezzo, quello musicale che ormai è una delle mie più importanti estensioni.
Il comune denominatore, infatti, l’ho trovato solo dopo avere scritto i brani, nel corso di un intero anno. Non prima. Non li ho scritti avendo in mente l’obiettivo del disco ma ho assecondato il flusso di varie fasi della mia crescita, ero in procinto di emigrare all’estero prima della chiamata de Lo Stato Dell’Arte e questo lavoro mi ha rimesso in moto acquisendo fiducia e determinazione nell’espressione musicale.
Ad un certo punto mi sono fermata rendendomi conto che tutto aveva una connessione. Un senso.
Questa è stata la dimostrazione di quanto la libertà, in ogni sua espressione, abbia per me un valore inestimabile. E’ così che mi sono sentita nello scrivere le 10 canzoni, LIBERA, alternando tra impegno e leggerezza, tra complessità e sensualità”.
TRACKLIST
01 – VHS
02 – Safari
03 – Terra mia
04 – Arcobaleno feat. Picciotto
05 – Rosalia
06 – EgoSOStenibile
07 – Asfalto feat. DeAlmeida
08 – Briciola
09 – Artigli
10 – E(ro)tica
CREDITS
Registrazioni, Mix e Master : Luca Rinaudo @Zeit Studio (PA)
Grafiche: Simona Patinella
Foto: Walter Chiello
Produzione artistica ed esecutiva : Christian “Picciotto” Paterniti per LSDA
Edizioni : Lo Stato Dell’Arte, Orangle Records, Macro Beats Records (Track 3).
Distribuzione : Ingrooves per Universal Music Italia
TRACK BY TRACK a cura di Celo
01 – VHS
Primo singolo uscito e prodotto con Lo Stato Dell’Arte, richiama una nostalgia per gli anni passati ma, al contempo, ricorda quanto sia necessario prendere la forza proprio da loro per andare avanti e tendere sempre al meglio con la consapevolezza di ciò che ci portiamo dentro.
02 – Safari
Un viaggio metaforico, mentale e fisico, da La Mecca a via Maqueda, il privilegio di sentirsi liberi di andare ovunque si voglia ricordando sempre le proprie origini in un mix di odori, culture e tradizioni che vibrano tra sacro e profano.
03 – Terra Mia
E’ la terra che parla, grida e forse piange disperata nel vedere andare via la propria gente, verso un futuro migliore da dare ai propri figli. Arriverà quel giorno in cui si potrà avere libertà di scelta e movimento senza costrizioni?
04 – Arcobaleno feat. Picciotto
Brano che nasce in seguito ad un fatto di cronaca nera: due ragazzi armeni gay decidono di mettere fine alla propria vita, buttandosi nel vuoto di un dirupo. Non sopportano più il peso della mancata accettazione sociale. Non possono e non vogliono più sopportare gli occhi storti della gente che non vede il loro profondo amore. E allora decidono di ricercare la libertà tanto ambita in altro modo, sicuramente non su questa terra.
L’intervento di Picciotto, ha contribuito a dare un doppio volto interpretativo a questa vicenda e al tema in sé, ponendo l’accento sul senso del rifiuto e su come imparare a gestirlo accettandosi.
05 – Rosalia
Una donna succube per anni da dinamiche familiari opprimenti, un giorno, nel bel mezzo della sua danza, il flamenco, in cui si rifugia per scappare dal suo dolore, decide che è ora di “uscire fuori”.
Uscire dalla gabbia d’oro che la sua famiglia, per tradizionalismi e figure patriarcali, le avevano costruito sopra.
Rosalia decide di emanciparsi, perché solo così potrà raggiungere la propria felicità.
06 – EgoSOStenibile
Un brano volto alla sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale che, ad oggi, è un tema sentito dentro le case di tutti noi ma non ancora abbastanza interiorizzato.
Il titolo crea un gioco di parole tra “Ego” e “Sostenibile” affinché ognuno di noi possa agire nel quotidiano e nel presente per una visione lungimirante e futura del nostro pianeta Terra così come nel proprio interno agire in contrasto ad un dilagante egoismo che inquina sempre più ogni forma di relazione.
Ai danni già fatti purtroppo non possiamo rimediare, sicuramente però possiamo agire per migliorare il nostro domani vivendo con amore verso un “ego” proiettato ad un gigantesco “noi”.
07 – Asfalto feat. DeAlmeida
Un brano nato dalla necessità di espressione di un mio trauma psichico, causato dall’aver visto ciò che rimaneva di un incidente mortale. Quel lenzuolo bianco a terra, prima, e l’immaginare, dopo: la vita che avrebbe lasciato a casa, la moglie e i figli, gli amici, mi ha fatto riflettere su quanto la vita sia labile, appesa ad un filo.
In questo testo parlano le persone che rimangono, a raccogliere i cocci nella convinzione che quel vaso si risanerà. De Almeida col suo rap incisivo fa da collante emotivo a chi vuole rinsavire da ogni trauma.
08 – Briciola
Quanti di noi, almeno una volta, non hanno affrontato nella vita un forte stato d’ansia?
Questo brano mette in luce quel momento esatto in cui ci si sente piccoli davanti a questo male, come se in quel momento si avesse davanti una montagna insormontabile da dover scavalcare necessariamente per salvarsi.
Ma poi con la tua forza da guerriero trovarsi in cima assaporando la libertà desiderata imparando ad essere amico del proprio tempo.
09 – Artigli
La libertà di espressione è il mio credo.
In questo brano esce fuori una delle mie tante sfaccettature: la libertà del piacere, il godimento, la sessualità.
Lasciarsi andare, perdere il controllo a volte fa bene e me lo ripeto spesso, quasi come un mantra.
10 – E(ro)tica
Concludiamo con un brano che emana leggerezza e spensieratezza vissuta con filosofia, senza tralasciare l’importanza della consapevolezza di sé. Quella pura e sana follia che è riuscita a farmi arrivare alla vittoria di “Emersuoni”, rassegna musicale indetta da Averna per artisti emergenti, che mi ha permesso di lavorare con il brand ormai internazionale JustMaria per la realizzazione del videoclip ufficiale.
BIO
Cantautrice palermitana classe ‘97, innamorata della musica sin da bambina comincia a studiarla in occasione di un’esperienza interculturale a Sidney. Successivamente comincia ad affinare la tecnica vocale studiando per diversi anni alla scuola “The Brass Group”, specializzandosi in canto jazz. Dopo numerosi palchi e festival siciliani, approda al Casting di “Amici 16” in onda su Real Time, ricevendo lode e menzione da Rudy Zerbi. Tra fine 2019 e novembre 2020 escono due singoli in inglese dal sound più elettronico col produttore torinese Brando Luis. In particolare, il brano “Things (Laugh)” è stato inserito nelle playlist ufficiali di Spotify “Inverno” e “Autunno Chill” riscontrando più di 80.000 ascolti. Dal 2021 entra a far parte della Lab Orchestra del presentatore siciliano Massimo Minutella con la quale si esibisce nel ruolo di corista in diretta televisiva e insieme ad artisti del calibro di Marco Masini, Luca Barbarossa e Roy Paci. In particolare, viene scelta per duettare “Vorrei incontrarti tra cent’anni” insieme a Ron durante il suo concerto a Favignana con l’orchestra.
Nel gennaio 2022 entra a far parte dell’etichetta “Lo Stato Dell’Arte”. Ad aprile esce il suo primo singolo in italiano “Diario”. Il brano in acustico è stato presentato in esclusiva all’interno del programma “Che ci faccio qui” di Domenico Iannacone andato in onda su Rai 3 in prima serata. Bruna è anche stata invitata, insieme al rapper Picciottto, da John Vignola all’interno del programma “Music Club” di Rai Radio 1 per presentare il loro brano “Miracoli”. Il 23 maggio del 2022 è stata chiamata a partecipare insieme a tutto il roster de Lo Stato dell’Arte al trentennale della strage di Capaci e di Giovanni Falcone, condividendo il palco con artisti del calibro di Gianni Morandi e Malika Ayane. Seguono numerosi concerti in giro per la Sicilia e per l’Italia, il BeatFull Festival in apertura a Margherita Vicario, il Palermo Pride insieme a Big Mama, l’apertura a Selinunte del concerto dei dj mondiali Paul Kalkbrenner e Peggy Gou. Bruna è stata anche una dei 25 semifinalisti del concorso “Music For Change” indetto da Musica Contro Le Mafie. Il 2023 comincia con la sua partecipazione sul palco del Capodanno di Palermo insieme a Francesco Gabbani davanti a 10mila persone e continua con un tour estivo in vari palchi nazionali (compreso una tappa a Lione in Francia).
Dal punto di vista delle tematiche sociali, da Giugno 2022 ad adesso, in qualità di educatrice, tiene numerosi laboratori di scrittura creativa e canto aventi come focus il contrasto alla dispersione scolastica insieme al rapper Picciotto all’interno di scuole in vari quartieri del territorio palermitano.