Detox – Landing

DETOX – Landing Ep

Data di uscita: 8 aprile 2016

Etichetta: Relief Records EU

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

–> SCARICA IL DISCO <–

LANDING EP

Detox è Diego Faggiani, storico beatmaker e producer della scena hip hop nazionale, collaboratore negli anni (fra gli altri) di Dj Gruff, Clementino, Angela Baraldi, Roy Paci, Videomind e cofondatore dei Blatters (campioni italiani Dmc 2010, Dmc 2011 e Ida 2011). “Landing”, in uscita l’8 aprile per Relief Records, è il suo primo lavoro da solista. Un debut che arriva dopo quindici anni di carriera e che rappresenta un’esigenza artistica da sempre covata e che ora trova compimento dopo un lunga gestazione. Un Ep di cinque brani che racconta il passato e il presente del produttore e che racchiude anni di amicizie professionali e collaborazioni. La scelta del suono analogico, dei campioni e del groove, caratterizzano il percorso musicale di questo Ep che si divincola con maestria tra dubstep, break ed electro, tra atmosfere più morbide e dilatate e beat decisi e incalzanti, tra scuola italiana e respiro internazionale. Tra le collaborazioni si segnalano quelle con il giovane talento della soul music Alo (voce in Mr Hugee), Alex Trebo, i producer Fuso, Q3000, Maxime e Navak (tutti protagonisti della prima traccia “Just Feel”) e il violoncellista Bruno Briscik.

Landing” rappresenta anche il primo di una nuova serie di Ep che la Relief Records lancerà nei prossimi mesi, il cui concept è quello di dar voce alle nuove idee di dj, producer, cantanti e musicisti con i quali la label ha collaborato negli ultimi due anni. Dopo Detox, in arrivo le pubblicazioni di Midihands (Fuso e Navak) e Quadrato.

TRACKLIST

1. Just Feel
2. Go On
3. Mr Hugee
4. Fracture
5. Road

CREDITS

“Just feel”
co production Fuso, Q3000, Maxime, Navak

“Go on”
Drum, samples and synth – Detox
Prophet 600 – Alex Trebo
Electric bass – Salvatore Lauriola

“Mr Hugee”
Drum, samples and synth – Detox
Voice – Alo
Electric & fuzz cello, Wurlitzer, and keyboards – Bruno Briscik

“Fracture”
Drum, samples, scratch and keyboards – Detox
Electric bass, Wurlitzer and keyboards – Bruno Briscik

“Road”
Drum, samples, and scratch – Detox
Trumpet – Diego Frabetti
Main Wurlitzer & mopho – Alex Trebo
Added keyboards – Bruno Briscik

All tracks are written, produced, recorded and mixed by Detox at Menounolab studio (Bologna).
Mastering – Q3000 (Berlin)
Graphic – Federico TomoZ Bandini
(p) & © 2016 Relief Records EU

TRACK BY TRACK by Detox

Just Feel
E’ frutto dell’incontro con i produttori Q3000, Fuso, Maxime e Navak al Menounolab di Bologna. Il brano ha visto la luce dal primo loop creato nelle “sedute” dei 5 producer in studio. Il mood hip hop/dubstep apre le porte a questo Ep, attirando sin da subito l’attenzione tra synth, mpc e campioni. Rappresenta il presente e la sintonia musicale che rimane un importante filo conduttore tra chi si sa leggere e parlare tra le note, nonostante la distanza.

Go On
L’aria fresca e coinvolgente è il cardine di questo brano. I’incastro ritmico è determinante e funge da collante nei vari momenti di puro groove e di pura spensieratezza che ne caratterizza l’ascolto. Rappresenta il passaggio nel divenire, così come quando di fronte all’ennesimo ostacolo non rimane altro che “andare avanti”.

Mr Hugee
La sonorità dubstep, in chiave acustica è amalgamata ad un cantato soul che la caratterizza. L’incontro con il giovane talento Alo e il già conosciuto violoncellista Bruno Briscik, ha dato forma alla realizzazione di un pezzo che oltre ad avere una sua identità ben precisa ha comunque più di uno stile musicale al suo interno.

Fracture
Lo studio del groove e l’influenza costante dei campioni risuonati con l’mpc danno un impronta determinante all’intero lavoro, ed in particolar modo a questo brano. Fracture rappresenta, come dice la parola stessa, un momento di “rottura”, spesso utile per accogliere nuove strade e nuovi percorsi sonori.

Road
L’ultimo brano rappresenta uno dei momenti che ognuno di noi ha passato e proprio nel passato ci si è ritrovato. Prendere coscienza di aver perso un affetto, un amore, e di aver sbagliato nel giudicare il valore di esso è quello che tra musiche e poesia (Massimo Troisi) viene descritto in quest’ultimo ascolto. Spesso “il problema non è la caduta, ma l’atterraggio”, ma se l’effetto è un cambiamento evolutivo, allora anch’esso è necessario. Ed è per questo che la chiusura del brano in questione riporta ad una sonorità propositiva e piena di speranza.

BIO

Nato a Cagliari nel 1982 e cresciuto nell’isola di La Maddalena, a 16 anni Diego Faggiani in arte Detox inizia a dedicarsi alla produzione musicale, dopo aver suonato per anni pianoforte e chitarra. Trasferitosi a Bologna nel 2001, una volta laureato, inizia a collaborare in studio e nei live con diversi cantanti ed mc della scena rap nazionale e internazionale (Loux, Svez, Dj Gruff, Jimmy Fernandez, Amina Julien e tanti altri). Nel 2006 arriva in semifinale al Valvabeat (competizione nazionale di beatmaker) e nel 2008 insieme a dj Spass e dj Kame crea il progetto di scratch-music chiamato Blatters, con il quale diventano successivamente campioni italiani Dmc 2010, Dmc 2011 e Ida 2011. Successivamente esce l’omonimo album per la Joprec (etichetta berlinese), con l’innovazione dell’album in chiavetta usb; due brani dell’album saranno poi utilizzati nei documentari di “turisti per caso”. Nel 2009 insieme ad un produttore sardo (Zapan) e un produttore olandese (Monom3) fondano i ka-tet con i quali producono e arrangiano il brano “viene e va”, cantato da Angela Baraldi, sotto la direzione artistica di dj Gruff.; poco dopo realizzano un intero album che sarà poi pubblicato dalla Nomad records.

Nel corso degli anni collabora live e produce diversi brani con dj Gruff; con la band Barresi project (cni / theorema edizioni) cura la produzione musicale di due album e partecipa attivamente ai live. Nel 2013, a Bologna, insieme a Piero Ricci, Nazzareno Camaioni e Antonino Barresi fondano il Menounolab. Nel 2015 viene selezionato come giudice del Tour music fest, e come docente al Cet – scuola musicale di Mogol (insegnando produzione musicale e recording).

Presente nell’ultimo album di Clementino con la produzione del brano “è tritolo”, durante questi ultimi anni ha collaborato con cantanti e musicisti come Freak Antony (Skiantos), Angela Baraldi, Roy Paci, Alex Trebo (mop mop), Guglielmo Pagnozzi & voodoo sound club, Danilo Mineo, Pasquale Mirra, Videomind, Bruno Briscik, Tai-otoshi, etc. Nell’ultimo anno ha ideato e prodotto il suo primo progetto solista – l’Ep “Landing” – che sarà pubblicato da Relief Records EU in aprile 2016.

FOTO PROMOZIONALI

 

LINK E CONTATTI

Soundcloud
Facebook
Label
Studio

UFFICIO STAMPA Sfera Cubica
press@sferacubica.it

www.sferacubica.it