D.In.Ge.Cc.O. – Remixes

D.In.Ge.Cc.O.
“Much More Funky than Bacon Eggs” Ep Remixes
Release Date: 12 marzo 2021

(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

Un ep d’autore per l’uscita di “Much More Funky than Bacon Eggs” (il secondo singolo estratto dall’LP di D.In.Ge.Cc.O dal titolo “Linear Burns“), che vede a lavoro sul brano due giovani ma già affermati produttori con alle spalle illustri collaborazioni con artisti ai massimi livelli, sia nazionali che internazionali.

L’Ep parte con un ricercato e classico mood caratteristico dell’house style di The Beautiful Sinners progetto dietro cui si nasconde il giovane produttore umbro Manfredi Barbarossa. The Beautiful Sinners vanta collaborazioni con artisti del calibro di Todd Terry, vera e propria leggenda dell’house music che ne ha recentemente remixato un brano, e con producer italiani di livello internazionale come Gianni Bini. Lo stile di The Beautiful Sinners si contraddistingue per essere incisivo e sobrio, molto legato alla grande tradizione della musica house “deep and soul” degli Anni ’90 ma che si caratterizza per la continua ricerca di un sound decisamente nuovo e contemporaneo molto incisivo per il dance floor. Nella versione in questione, la Rollin Beatz Mix, la ritmica tribale dei congas diviene psichedelica e una linea di basso avvolgente carica il beat e crea un groove ipnotico e raffinato sprigionando un’energia unica nel suo genere, a cui è difficile resistere.

Con la seconda traccia vediamo all’opera un altro giovane ma già affermato eclettico produttore: Matteo Lo Valvo. Compositore, remixer, arrangiatore, e molto altro ancora, con base a Milano. Le collaborazioni di Lo Valvo sono davvero tantissime e multiformi per quanto importanti e spaziano tra mille generi musicali tanto che possiamo dire che non c’è stato nome, nell’ambito delle novità di gran parte del panorama musicale italiano degli ultimi 15 anni, che non abbia conosciuto il suo tocco magico. Da Elisa a Emis Killa, da Syria a Gue Pequeno, da Dolce Nera a Levante, da Dargen D’amico a Omar Pedrini solo per citarne alcuni. Nella versione di MMFTBE Lo Valvo ci trasporta nella sua visione dance futuristica del brano di D.In.Ge.Cc.O con una rivisitazione acida del groove della traccia originale e a tratti decisamente cyber punk, regalandoci un viaggio nel dance floor di un imminente prossimo futuro.

A chiudere l’Ep non poteva mancare il contributo dello stesso D.In.Ge.Cc.O. Nella versione chiamata “Breakfast on Mars” D.In.Ge.Cc.O stravolge il brano originale costruendo un trip hop spaziale e psichedelico ma che mantiene intatta la sua anima funky e soul. Stop e ripartenze danno vita ad atmosfere extraplanetarie che ci fanno immaginare un futuro molto vicino, nel quale magari potremmo fare colazione sul pianeta Marte. L’ultimo remix è una vera e propria ballata elettronica costruita sulla idea melodica del pezzo originale e improntata ad uno stile che richiama molto alcune sonorità disco anni 80, tornate prepotentemente di moda. La traccia, dal groove molto caldo e funky-soul, è arricchita da palesi citazioni a quel periodo musicale, attraverso l’introduzione di sonorità da video games. Godibilissima all’ascolto in una serata cool o degustando un aperitivo a fine serata così come un brandy a tarda notte.

TRACKLIST

1. Much More Funky than Bacon Eggs – Beautiful Sinners “Rollin Beatz” remix
2. Much More Funky than Bacon Eggs – Matteo Lo Valvo remix
3. Much More Funky than Bacon Eggs – D.In.Ge.Cc.O “Breakfast on mars” remix
4. Much More Funky than Bacon Eggs – D.In.Ge.Cc.O “Night Vibes” remix

BIO

D.In.Ge.Cc.O è un progetto creato dal compositore e artista Gianluca D’Ingecco. Gianluca D’ingecco ha studiato pianoforte e armonia dall’età di sei anni e ha composto sonate per pianoforte già da giovanissimo. Parallelamente alla passione per la musica coltiva la passione per la letteratura e pubblica due libri, il primo di poesia intitolato “Domani niente sarà più lo stesso” pubblicato dalla casa editrice Lalli. Il secondo libro, è un’analisi sociologica e filosofica, a tutto campo, che a partire dalla complessità di un personaggio come Franco Battiato (il famoso cantante e artista italiano), si sviluppa con considerazioni filosofiche e sociologiche sulla teoria della musica e della “canzone”. Il titolo del libro è “Mondo Abbattiato” edito da Colibrì Editore. Contemporaneamente alla sua passione per la letteratura, la sua passione per la tecnologia e la musica lo spinge ad approfondire la conoscenza e lo studio dei sintetizzatori e della musica digitale.

Nel 2013 D’Ingecco pubblica il suo primo LP intitolato Y.S.I.L.F.U. che suscita grande interesse nella scena underground ed indie della musica italiana. Farà seguito la pubblicazione di un EP con i remix del singolo CLOUDS STOP.

Nel 2014, durante un viaggio negli Stati Uniti, D.In.ge.cc.o  inizia un lavoro di ricerca visitando alcuni luoghi tra quelli che possono essere considerati i templi della musica house e la cultura dance-pop, in particolare a Chicago e New York. Questo percorso si evolverà poi con viaggi in Europa e darà vita al nuovo progetto musicale chiamato “G”.

Ad Ottobre 2019 esce una nuova pubblicazione, un Ep che contiene due inediti e 3 remix del singolo Birthday will exist 4 Ever. I due singoli inediti sono tutti e due ispirati dalla città di Berlino. The Funkatronickiss Ep è supportato da molti Dj a livello internazionale e inserito nel programma Sound Of Berlin Channel dal Dj e produttore Pawas poi trasmesso sulla web radio berlinese FLUX/FM e su altre Web radio internazionali specializzate nella musica elettronica.

Nel frattempo D’Ingecco inizia una intesa attività come regista e video maker di videoclip e comincia a far uscire, sul suo canale YouTube, una serie di videoclip delle sue canzoni, con lo scopo di trattare temi a contenuto sociale e culturale. Tra le principali tematiche trattate ci sono quelle relative al disagio giovanile, alle tematiche contro ogni tipo di discriminazione, e alle tematiche ambientali. D.In.Ge.Cc.O appoggerà movimenti ambientalisti, come quello di Greta Tumberg e antirazzisti, come quello del Black Live matters.

Il 13 Agosto 2020 esce un EP compost da 6 remix del brano “Because you try to catch the last train” secondo e ultimo singolo estratto dall’LP “G”. Poco dopo vine pubblicato il video. L’Ep contiene diverse tracce con remix che vanno dal tribal house all’ambient e una versione sinth pop.

FOTO

CONTATTI

Official
Facebook
Instagram

www.sferacubica.it