Dino Fumaretto – Sono invecchiato di colpo

Trovarobato – TRB 029 // distr. Audioglobe // in uscita il 13 febbraio 2012

Sono invecchiato di colpo

“Sono invecchiato di colpo” è un titolo concepito recentemente, ma molte delle canzoni che contiene sono già vecchie di anni. Canzoni marcite, ben chiuse nel frigo per non farne uscire l’odore. Ma qualcosa si sente lo stesso.
Elia Billoni (l’uomo che si cela dietro l’artista Dino Fumaretto) e Nicola Cappelletti hanno arrangiato i brani dell’album con questo tipo di approccio “da frigo”, pensando al miglior Battiato, e al peggior Neil Young che imita i Devo e i Kraftwerk.
Si è abituati ad identificare Dino Fumaretto solo, piegato sopra al proprio pianoforte: i brani di questo album sono invece arrangiati assieme ad una vera e propria band e donano al disco un suono radicalmente diverso da quell’esordio “La vita è breve e spesso rimane sotto”, datato 2010, che comunque fece molto parlare di sé.
L’ultimo brano dell’album, la title track “Sono invecchiato di colpo”, arrangiato da Billoni e Iosonouncane, in apparenza sembra diverso da tutti gli altri, ma è semplicemente la fine di un album e di un supporto obsoleto.
Questo è già un disco postumo, anche se non ufficialmente.
“Sono invecchiato di colpo” è stato registrato da Matteo Burico al Rokkaforte di Castiglione del Lago (PG) nella fine dell’estate 2011, mixato da Rocco Marchi e Francesca Baccolini allo Studio Obst Und Gemuse di Cerro Veronese (VR), e masterizzato da Giovanni Versari presso lo Studio La Maestà di Tredozio (FC).
Gli arrangiamenti delle prime 8 tracce sono di Nicola Cappelletti e Elia Billoni; gli arrangiamenti dell’ultima traccia sono di Iosonouncane e Elia Billoni.

 

Scarica qui il disco Sono Invecchiato Di Colpo

Biografia

L’unico interprete accreditato delle opere di Dino Fumaretto è Elia Billoni, fin dal lontano 2005.
Ma la vita artistica di Dino Fumaretto nasce ben prima, nell’altrettanto lontano 2002.
Dopo aver portato alle estreme conseguenze la teoria della Finzione Critica e aver fondato a Roma la Resistenza Gratuita (la resistenza allo stravisto del nulla, di cui il buco del Pantheon è simbolo supremo), Fumaretto raccoglie i suoi scritti nei libercoli “Mappa dei Periodi” e “Mappa Finale”.
Musicalmente, la poetica fumarettiana è frammentata in una miriade di album autoprodotti che sono stati faticosamente raccolti in “Buchi (2002 – 2006)“. Nel 2009 esce l’homemade “Pitocco“, una raccolta di scarti che segna (forse) la strada da percorrere. Ma si tratta ancora di un episodio di passaggio.
Fino al 2010 dove, grazie a La Famosa Etichetta Trovarobato, esce il primo vero album di Dino Fumaretto “La vita è breve e spesso rimane sotto”, registrato nell’arco di un solo giorno al Bunker Studio di Rubiera da Andrea Rovacchi. Le oltre 80 date del tour seguito all’album hanno portato la musica di Dino Fumaretto in giro per l’Italia e gli hanno permesso di vincere alcuni importanti riconoscimenti.
Nel settembre 2010 ha vinto il premio “Isabella D’Este” per il miglior progetto di teatro canzone.
Nel maggio 2011 ha ottenuto la “Menzione speciale” alla seconda edizione del premio “Musica da bere”. Nell’agosto del 2011 ha vinto la “Targa Bigi Barbieri” per la canzone umoristica.

Copertina e foto in HI RES

_-_-_-_-

photo © 2012 Silvia Cesari

Tracklist

01 – Cosa c’è nel frigo
02 – Insonnia
03 – Risvegli
04 – Tu sei pazza
05 – Film dell’orrore
06 – MenTe sposTaTa
07 – Una vaCanza
08 – Non ti emoziono più
09 – Il nuovo che avanza
10 – Sono invecchiaTo di colpo

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it

Booking

Trovarobato Booking
Gianluca Giusti – gianluca@trovarobato.com – tel: 333 2544269

 

Edizioni

A BUZZ SUPREME s.r.l.
tel: +39 055 6144551
mob: +39 346 9695929
email: andrea@abuzzsupreme.it

Link

www.dinofumaretto.com
Dino Fumaretto su Facebook
Dino Fumaretto su Twitter
Dino Fumaretto su MySpace
Dino Fumaretto su YouTube
Dino Fumaretto su Flickr
Dino Fumaretto su LastFm

 

Trovarobato
A Buzz Supreme

Audioglobe