Elettrofandango – Achab
Etichetta: Blinde Proteus / in uscita il 23 maggio 2012
Blinde Proteus è una DIY label nata quest’anno con lo scopo di promuovere e co-produrre realtà musicali indipendenti e/o autonome. Fondata da Simona Gretchen, si muove alla ricerca di sonorità tipiche del post punk, di manifestazioni di derivazione hardcore e stoner, di liriche viscerali ma anche di musica strumentale. La prima uscita è prevista a primavera con l’ep “ACHAB”, l’ultimo lavoro degli Elettrofandango.
Achab
Achab è un disco di mare,
ma non certo un mare tranquillo. Continuando quello che avevano lasciato con “In Quanto Già Peccato”, EF esprimono con Achab ciò che sanno fare meglio: raccontare storie. Canzoni che si possono definire “quadri musicati”, racconti sonori. Vertigini. Tutti i capitoli del disco sanno di salsedine, ma tutti in maniera diversa.
Achab è un mare nella notte, costellato dalle luci delle lampare: “Nessuno” è l’ossessivo urlo del naufrago, “Relictual” è musica decisamente subacquea e “Vertigo” è un violento oceano in tempesta. I testi delle canzoni, quanto la musica, hanno il compito di calare l’ascoltatore in un’immersione notturna. Tolto il fiato, tolta la gravità, tolta la luce, resta solo da seguire il ritmo violento delle onde. Sensazione che si cerca di trasmettere soprattutto durante i concerti, pensati per immergere e stordire, con un live-set fluido stile rave e un ritmo incessante fissato sul battito cardiaco, dove elettronica e rock si fondono assieme. 666 atmosfere sotto i mari.
Curiosità
Achab è stato masterizzato a Brooklyn (New York) al Joe Lambert Mastering, stesso studio che ha curato Kanye West, Animal Collective, The National, Arcade Fire e molti altri.
Il disco si apre con il latrare dei cani. Questi sono stati registrati furtivamente di notte nel canile di Venezia. Nel disco stanno a rappresentare i cani che biblicamente sbranarono Achab :
“Quanti della famiglia di Achab moriranno in città li divoreranno i cani; quanti moriranno in campagna li divoreranno gli uccelli dell`aria“ (Libro dei Re 1, 21, 24)
Sempre durante la stessa notte di registrazioni ambientali al Forte Tron di Marghera, il gruppo si è imbattuto in una faida tra tossici che risiedevano nel forte abbandonato. La cosa si è risolta senza danni gravi. Achab è stato registrato dal gruppo stesso, con l’aiuto di Enrico Dell’Aversana, allo StudioBeat2 di Preganziol, stesso studio che ha curato il disco d’oro di JAY-Z “Kingdom Come”. Alcune parti di “Relictual” contengono frequenze bassissime, tra i 3 e i 30 hertz, appositamente inserite per sperimentarne l’efficacia lisergica. E’ da considerare quindi un iDozer.
[E:F] Elettrofandango
Francesco Montagner: Batteria, Campioni
Stefano Scattolin: Basso Elettrico
Marco Giusto: Chitarre
Nicolò Mazzonetto: Chitarre
Giovanni Battista Guerra: Voce e Sintetizzatori
Elettrofandango nasce nel 2004 in Veneto.
Sin dall’inizio la loro musica è stata caratterizzata dalla passione per il cantautorato rauco, per il rock torcibudella, per la musica pesante, per le videoproiezioni, per lo spettacolo scenico sudato, per Charles Bukowski, per il biancoenero di Jarmush, per l’alchimia di Jodorowsky e per Remo Remotti.
Proprio quest’ultimo prese parte, assieme ad altri ospiti, al primo disco “In Quanto Già Peccato “ (.scriveremale/goodfellas) frutto delle esperienze live degli anni precedenti e di un forte amore per il noiserock anni 90: Helmet, Melvins, e Shellac su tutti. Il disco, registrato e mixato nel 2009 da Giulio Ragno Favero è stato accolto nei migliori dei modi:
ottime recensioni in tutte le riviste e webzine del settore musicale, tanto che da parte del sito OndaRock viene annoverato tra le “Pietre Miliari” della musica italiana.
“In Quanto Già Peccato” ha portato gli Elettrofandango a macinare chilometri per più di 150 date tra 2009 e 2010, tra Italia e Svizzera, accompagnando Il Teatro Degli Orrori in diverse tappe del loro tour. In quel periodo di intensa attività live la band ha avuto la possibilità di condividere il palco anche con Giorgio Canali, Lydia Lunch, Zu, Gallon Drunk, Zen Circus, Ufomammut, Morkobot, Bugo e altri musicisti della scena italiana, partecipando anche a grossi festival internazionali come Italia Wave e LPM 2011 di Roma.
Nel 2011 gli Elettrofandango si fermano, anche per dare spazio e possibilità a Stefano Scattolin, il bassista, di accompagnare in tournè gli Aucan, gruppo di Brescia di cui è fonico ufficiale.
In questo periodo cominciano le registrazioni di un nuovo EP: Achab. Decisamente più elettronico del precedente, è figlio di un gusto sempre più personale, più pesante e fresco e sarà disponibile dalla primavera del 2012.
Copertina e foto in HI RES
_–__–
la copertina è opera di eeviac
le foto sono di Antonio Campanella
Tracklist
I AntroDiAchab
II Achab
III Nessuno
IV Denti
V Polare
VI Relictual
VII Vertigo
Ufficio Stampa Web e Radio
Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it
Link
elettrofandango.com
Elettrofandango su Facebook
Elettrofandango su MySpace