ERIN Collective – Alternative Positive

ERIN Collective
“Alternative Positive”
Data d’uscita: 07 giugno 2024
Label: IRMA Records

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

Gli ERIN Collective sono un ensemble di musicisti del panorama bolognese nato a marzo 2022 da un’idea/progetto di Gionata Lazzari. “Alternative Positive“, anticipato dai singoli “Kalam Layl” e “Alafia” è il loro primo LP, che segue la pubblicazione dell’Ep “Same Blood” del 2023 e che sancisce l’incontro tra la band con la storica label Irma Records.

Il disco, fortemente influenzato da sonorità afrobeat con sfumature funk, contiene 8 brani originali scritti da Pirino /Lazzari ed arrangiati insieme agli altri componenti del gruppo di cui tre strumentali, 4 cantati dall’artista nigeriano Devon Miles e uno dall’artista marocchino Reda Zine. I brani di “Alternative Positive” hanno tutti una valenza di tipo sociale: la musica per gli ERIN Collective si schiera contro le disuguaglianze e cerca di abbattere confini e barriere, richiamando tutti ad impegnarsi per i diritti per la pace per la resistenza al razzismo e alle disuguaglianze di ogni genere. Tutto questo richiede impegno e una scelta. La musica fa ballare fa sorridere innalza lo spirito crea legami. ÈRÍN vuol dire in lingua Yoruba sorriso, risata ed è attraverso questo atteggiamento che si può incontrare l’altro e che si possono sconfiggere paure, confini, differenze culturali, odio e guerre. I titoli e il significato dei testi di questo debut album richiamano questo orizzonte.

Gli ERIN Collective sono:
Gionata Lazzari – sax alto
Filippo Cassani – sax baritono
Valentino Pirino – chitarra
Francesco Antico – chitarra
Andrea Lazzari – tastiera
Federico Magazzeni – Basso
Giuseppe Sardina – batteria
Marcello Pala – batteria e percussioni

Ospite: Yado Aiden Uzun – congas e percussioni

TRACKLIST

1. Alternative Positive
2. Same Blood
3. Kalam Layl
4. Macumba
5. Alafia
6. Resistance
7. Microcosmo
8. Fela Chill (Kpata Kpata)

CREDITS

Compositori: Valentino Pirino, Gionata Lazzari, Andrea Lazzari 
Autori: Gionata Lazzari, Valentino Pirino, Filippo Cassani
Autori testi:  Devon Ebah Miles – Reda Zine 
Etichetta: Irma Records srl
Editore: Music Market /EICO Publishing

TRACK BY TRACK 

– Alternative positive questo brano da il titolo e il significato ai testi e alle musiche di questo LP che nei suoi contenuti parla di scelte da fare, di soluzioni e decisioni che si devono prendere durante la nostra vita per andare verso tutto ciò che è positivo.

– Same Blood canta dell’amore che ci mantiene originali, il diverso ma uguale; siamo tutti dello stesso sangue ed è questo che ci mostra la strada!

– Kalam Layl sono le parole della notte. La poesia che sfida il buio le parole scolpite nella realtà e protette come geroglifici di fronte al buio e alla vigliaccheria di chi possiede armi nucleari. Dove sta la civiltà di fronte ad una servitù volontaria? 

– Macumba canta il Ritmo dello Spirito che ci fa superare ogni limite che risuona attraverso questa musica, che ti fa ballare che non si interrompe… che è un suono di libertà…che ti chiama che ti eleva che ti accompagna e niente può interromperlo.

– Alafia significa in lingua youruba pace. La sua musica porta con sé un messaggio di speranza di solidarietà in un momento in cui tensioni e conflitti ci allontanano invece che avvicinarci.

– Resistance vuol richiamare all’attenzione che noi tutti dobbiamoavere nel resistere; non abbiamo scelta su questo perché cercano di farci combattere l’uno contro l’altro ci fanno vedere i nostri simili come il nemico…”ma io non vado a combatterti tu sei il mio “Brother”!!!!”

– Microcosmo siamo sempre in movimento con la musica che ci fa girare e come gli astri e dobbiamo ordinarci attraverso la nostra anima che ci rende parte del cosmo.

– Fela Chill (Kpata Kpata) è un brano spirituale!  Questo testo è uno dei quattro scritti da Devon Miles e ci ricorda a tutti noi che ce la possiamo fare perché nella vita capita di cadere giù per poi  rialzarsi. E’ il sorgere del sole che ci porta un giorno nuovo ci apre occhi e cuore… ed è lì che dobbiamo andare…Kpata Kpata —– E’ Fatta!!

BIO

Gli ERIN Collective sono un ensemble di musicisti del panorama bolognese nato a marzo 2022 da un’idea/progetto di Gionata Lazzari condivisa nel tempo da Valentino Pirino, Filippo Cassani, Andrea Lazzari, Marcello Pala, Federico Magazzeni, Giuseppe Sardina e Francesco Antico. Il loro repertorio, ispirato all’ Afrobeat degli Anni ’70, è composto da brani originali scritti da Pirino/Lazzari ed arrangiati insieme agli altri componenti del gruppo. Lo stile guarda all’Afrobeat e ad alcuni suoi artisti come Fela Kuti, ed Ebo Taylor, ma pone l’attenzione anche sulla contemporaneità e su altri artisti come Antibalas, Budos Band, Tony Allen e ad altre sonorità provenienti da altre zone dell’Africa. Dal vivo propongono uno spettacolo energico e coinvolgente da ascoltare e ballare sotto il palco. Nel febbraio 2023 pubblicano il loro primo EP “Same Blood”, che vede la partecipazione del cantante e artista nigeriano Devon Miles alla voce. La band è al lavoro per la pubblicazione del primo LP con la storica IRMA Records.

FOTO

CONTATTI

Instagram
Facebook
IRMA Records