Evan
“Reworks, Remixes, Alternatives”
Data di uscita: 4 aprile 2017
(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
–> SCARICA IL DISCO <–
REWORKS, REMIXES, ALTERNATIVES
Dopo l’esordio omonimo datato giugno 2016 (qui il presskit del disco), il produttore, dj e compositore partenopeo Gaetano Savio aka Evan ci propone un nuovo album di versioni alternative e remix in uscita il 4 aprile 2017. Un lavoro il cui intento è quello di esplorare percorsi diversi e di andare più in profondità rispetto alle tracce originali presenti nel primo album, affidandosi anche alla sensibilità degli artisti coinvolti nell’operazione. Restando ferma la voglia di mettere insieme la tecnologia digitale del computer e l’esperienza umana dello strumentista, qui trovano spazio idee musicali anche molto eterogenee, dal gusto brasiliano di Só Assim (versione alternativa di Don’t Quit) alla cassa in quattro di Thrill Me (3AM Rework) passando per l’Afro-Funk di Impressions ed arrivare alla elettronica di Say Goodbye nella versione di Richie Ravello.
Artisti coinvolti:
The Funkin’ Machine è un’idea nata dalle ceneri di un vecchio gruppo napoletano, Revenaz Quartet; i superstiti di quel gruppo (Paolo Petrella, Roberto Porzio ed Andrea de Fazio) hanno fondato una sorta di collettivo funk, che si è rivelato effettivamente abbastanza “funky” nell’accezione di bizzarro. La band inizialmente era composta dai soli tre musicisti che si esibivano principalmente in rielaborazioni di grandi classici del funk, alcuni brani originali e lunghe parti di costruzione estemporanea di brani, partendo da temi o estratti musicali. Rapidamente però l’inclusione di altri elementi e la partecipazione di diversi musicisti napoletani li ha portati ad esibirsi in formazioni molto differenti, dal trio alla Super Mega Funkin’ Machine di 12 elementi!
Ken Waizu è un musicista italo-giapponese di estrazione classica, subisce non più giovanissimo il fascino dell’elettronica e inizia a cimentarsi con proprie produzioni. La sua cifra stilistica lo porta a ricercare un sound che abbia anima nonostante l’uso di sintetizzatori e drum machines nella migliore tradizione dell’elettronica degli ultimi 40 anni.
Richie Ravello si descrive così: “Quando le tue persistenti aspirazioni si scontrano con la dura realtà, succede che devi fermarti per un po’ e capire che le cose vanno prese meno sul serio. Così una sera al bar con una ragazza, giocando a inventare nomi divertenti, viene fuori il titolo del tuo nuovo progetto; deve essere romantico e ballabile, con suoni morbidi e linee acide. Il personaggio che può suonare questa musica non può che chiamarsi Richie Ravello. Chi altri se no?”
TRACKLIST
1. Don’t Quit (3AM Rework)
2. Fall In Love (Vocal Mix)
3. Impressions feat. Funkin’ Machine
4. Players
5. Só Assim
6. Thrill Me (3AM Rework)
7. Say Goodbye (Richie Ravello Remix)
CREDITS
Don’t Quit (3AM Rework) – Produced by Ken Waizu, Vocals: Nicoletta Battelli, Piano: Roberto Porzio, Sax: Pietro Santangelo, Keyboards and Programming: Ken Waizu, recorded at Ku Studio.
Fall In Love Part 2 (Vocal Version) – Produced By Gaetano Savio, Vocals: Nicoletta Battelli, Rhodes: Roberto Porzio, Keyboards and Programming: Gaetano Savio, recorded at Ku Studio.
Impressions Feat. Funkin’ Machine – Arranged and Produced by Pietro Santangelo, Saxophones: Pietro Santangelo, Rhodes and Clavinet: Roberto Porzio, Guitar: Dario De Luca, Bass: Paolo Petrella, Drums Andrea De Fazio, Electronic Drums: Salvatore Rainone, recorded at Ku Studio.
Players – Produced by Gaetano Savio, Rhodes and Moog Synth: Roberto Porzio, Keyboards and Programming: Gaetano Savio.
Só Assim – Produced by Gaetano Savio, Vocals Nicoletta Battelli, Rhodes: Roberto Porzio, Bass: Vincenzo Lamagna, Drums: Salvatore Rainone, Saxophones: Pietro Santangelo, Trumpet: Charles Ferris, Programming: Gaetano Savio, recorded at MAD studio, Vocals recorded at Ku studio.
Thrill Me (3AM Rework) – Produced by Ken Waizu, Keyboards and Programming: Ken Waizu.
Say Goodbye (Richie Ravello Remix) – Keyboards and Programming: Richie Ravello.
All tracks mastered by Davide Barbarulo at 20Hz20kHz
Studio Design: Bluelabs
Photo: Sabrina Cirillo
TRACK BY TRACK
Don’t Quit: Più che un remix è una rivisitazione sia nella forma che nel suoni, l’atmosfera alla Bacharach lascia spazio ai suoni elettronici profondi della Bass music senza perdere contatto con l’elemento umano e gli strumenti acustici, segno distintivo della produzione di Evan.
Fall in Love Part 2 (Vocal): La seconda parte di Fall in Love, che nell’album è strumentale e presenta solo gli scratch di Paolo Colacicco, qui riprende in pieno la melodia che le apparteneva di diritto in un perfetto connubio tra Hip Hop e Jazz.
Impressions Feat. Funkin’ Machine: L’idea originale di Jazz-Funk qui viene elevata a potenza e ai loop si sostituiscono strumenti veri, il risultato è un Funk con venature Afrobeat suonato sapientemente dal collettivo Funkin Machine. Un nome, una garanzia.
Players: Unica traccia a non essere già presente nell’album originale. Originalmente sul magnifico disco Fantastic Vol.2 del gruppo Hip Hop Slum Village, questo rifacimento è un omaggio sentito al compianto J Dilla; produttore tra i più importanti e innovativi della storia recente, ispirazione di molti artisti attuali.
Só Assim: Versione in portoghese della traccia Don’t Quit. Il testo di Federica Cammarota e l’arrangiamento con Rhodes e basso elettrico donano una nuova grazia e una dolcezza esotica al pezzo.
Thrill Me (3am Rework): Cassa dritta e medio tempo spazzano via la fumosità blues del brano originale e danno nuova potenza al pezzo. Ipnotico il crescendo dei synth e il loop delle voci.
Say Goodbye (Richie Ravello Remix): Con le parole di Richie Ravello. “Ho amato Say Goodbye da subito, riflette esattamente il mio stato d’animo, le parole, la voce e quell’arpeggiatore! È stato naturale creare un remix con questi elementi, ho voluto spezzare le voci per dare loro un tocco differente e permettere all’ascoltatore di reinterpretarle personalmente.”
BIO
Evan è la creatura musicale del compositore, produttore e dj Gaetano Savio. Attivo dai primi anni ’90, è passato dalla prima House Music, attraverso l’HipHop, fino alle radici della musica afroamericana: il Jazz; da qui è ripartito avvicinandosi al “nu-jazz” e al “new soul”, termini con i quali si tenta di definire generi di elettronica che hanno commistioni più o meno evidenti con la tradizione e che hanno certamente come elemento caratterizzante un uso degli strumenti più accentuato rispetto ad altri generi elettronici contemporanei. Ed è proprio questa la cifra stilistica di Evan: mettere insieme vari elementi musicali degli ultimi quaranta anni, dalla canzone all’ HipHop, dal Jazz alla House, dal Soul all’Elettronica.
FOTO PROMOZIONALI
(credits: Sabrina Cirillo)
LINK E CONTATTI
UFFICIO STAMPA Sfera Cubica
press@sferacubica.it