Federico Squassabia Walkabout – Songlines

un disco Trovarobato/Parade – TRB P 03 in uscita a novembre 2010

 

 

«Vuoi dire che un giovane in walkabout, purché sappia cantare la melodia anche senza le parole, potrebbe attraversare cantando tutta l’Australia?» domandai. «In teoria sì» convenne Flynn.
Bruce Chatwin, Le vie dei canti

Il Disco

IIl walkabout per gli aborigeni australiani è un lungo viaggio rituale attraverso il bush, l’immensa prateria e boscaglia australiana.
Gli aborigeni ritengono che il loro territorio sia attraversato da un labirinto di linee immaginarie, visibili solo ai loro occhi, dettesonglines, (le “Vie dei Canti” di chatwiniana memoria) che rappresentano le “impronte degli antenati” lungo le quali spostarsi da un luogo all’altro.
La fusione tra “luogo” e “canto” è la rotta che Federico Squassabia ha seguito in questo suo Songlines.
Amsterdam, il Selvaggio West di Leone, il liscio della Romagna, la Venezia di Hemingway, West Belfast, la claustrofobica Vicenza di Trevisan, Bologna, la Camargue e il Messico del Subcomandante Marcos: queste le mete del suo vagabondare a cui ogni brano è legato.
Il tutto attraverso il filtro del Federico Squassabia Walkabout, il trio d’eccezione che, oltre al pianoforte di Federico, comprende il contrabbasso e il basso elettrico di Danilo Gallo e le percussioni di Nelide Bandello.

 

 

Biografia

IFederico Squassabia ha collaborato e collabora con i nomi più interessanti della nuova scena avant-jazz italiana (Stefano Senni, Francesco Bearzatti, Danilo Gallo, Massimiliano Sorrentini, Silvia Donati, Nelide Bandello, Zeno De Rossi, Francesco Bigoni, Francesco Cusa, Gaspare De Vito e molti altri).
Il suo ultimo progetto Feet of Mud, pubblicato da Improvvisatore Involontario nel 2008, è stato recensito entusiasticamente dalla stampa musicale.
Ha anche lavorato con lo scrittore Aldo Nove (“Gusci a Perdere”, ChantSong Orchestra, Indie Mood) e con diverse voci del rock indipendente italiano: Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Roy Paci, Cristina Donà, Frankie Hi-NRG.
Da quasi un anno collabora con la società WADIS (World Architectural Discovery, ) per la sonorizzazione di opere di architettura contemporanea –video-.

 

Foto

cliccate sulla foto o sulla copertina per visualizzare la versione ad alta qualità

 

 

Note Stampa

 

Contatti

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it

Link

myspace.com/federicosquassabia