Felpa – Tregua

Felpa
“Tregua”
Data d’uscita: 23 febbraio 2018
Produzione: Sussidiaria
Distribuzione: Audioglobe
Edizioni: A Buzz Supreme

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

TREGUA

Quattro anni dopo “Abbandono” e tre dopo “Paura”, esce “Tregua”, il terzo album di Felpa, progetto solista di Daniele Carretti (Magpie, Offlaga Disco Pax). Anticipato dal singolo “Ancora”, il disco è il terzo capitolo di un’ideale trilogia che ruota attorno al rapporto con gli altri: “Tregua” è il momento della calma, dell’equilibrio, del ritrovato respiro. Nel raccontare a noi stessi il passato, nel guardare verso orizzonti nuovi, si accende uno spettro di colori, di certo meno cupi, ma non per questo meno veri o meno intensi.

Tutti i brani sono stati scritti e registrati nella necessità di fermare e trattenere un preciso momento, una certa sensazione, per un disco che vuole spostarsi in direzioni sempre diverse e concedere a ognuna di esse un punto di vista insolito, anche leggero, eppure così autentico. Questi frammenti di” Tregua” sono raccolti e allacciati fra loro da due brani strumentali: la prima e l’ultima traccia – complementari come il giorno e la notte – che si propongono di delineare dei confini a una moltitudine di forme e di emozioni. Lo shoegaze di “Paura” lascia spazio in “Tregua” a suoni più Anni ’80 che, fra arpeggi e droni di sintetizzatori, ricordano le colonne sonore del passato.

Il singolo “Ancora” è accompagnato dalla b-side “Non Ballerò”, brano di Giorgieness contenuto nel disco “La Giusta Distanza” del 2016 e rivisto da Felpa per l’occasione. “Tregua” è stato registrato, suonato e mixato tra gennaio 2016 e gennaio 2017 da Daniele Carretti in casa sua a Reggio Emilia. Il mastering è a cura di Max Trisotto.

TRACKLIST

1. Svegliarsi
2. Ancora
3. Distante
4. Illumina
5. Polare
6. Onde
7. Ascoltare
8. Dormire

CREDITS

Daniele Carretti – tutti gli strumenti, registrazione, mix, produzione.
Max Trisotto – Mastering.

TRACK BY TRACK a cura di Daniele Carretti

1_Svegliarsi: gli arpeggi con cui si apre il senso di ogni cosa
2_Ancora: un incontro casuale e la voglia di provare.
3_Distante: non riuscire più a rimanere fermi nello stesso posto.
4_ Illumina: aspettare e osservare ogni momento.
5_Polare: un sentire che dura nel tempo.
6_Onde: un lento movimento, lontano.
7_Ascoltare: un addio, inevitabile.
8_Dormire: i riverberi  che lasciano spazio alla notte.

BIO

Felpa nasce da un’esigenza espressiva che andava assecondata, da uno slancio interiore che non poteva essere ignorato. Felpa è un prodotto biografico, più o meno, tirato fuori perché avesse uno spazio suo. Felpa trae ispirazione tanto dall’Italia musicale di fine anni ’90 quanto dall’Inghilterra musicale di inizi anni ’90, ma volendo guarda ancora più indietro nel tempo. Felpa è Daniele (Offlaga Disco Pax, Magpie) durante le sue notti insonni.

Il primo album di Felpa, “Abbandono”, è un disco dedicato a quel caos emotivo che ci prende quando  perdiamo qualcuno, affrontato però senza le derive del vittimismo o dell’autocommiserazione: ci sono sempre colpe e meriti, ferite subite e ferite inferte. “Abbandono” è stato scritto nell’arco di un anno e registrato quasi di istinto e quasi sempre di notte, una canzone dopo l’altra, accompagnandone la nascita. “Abbandono” viene pubblicato da Sussidiaria, etichetta mignon di prodotti manuali,  in copie numerate a mano su cartoncino usomano a 250gr e con allegata una pagina dal libro “la Ragazza dell’Addio” di Giorgio Scerbanenco, romanzo del 1956. “Abbandono” è stato suonato, registrato e missato da Daniele  in casa sua a Reggio Emilia, quasi sempre di notte, tra il 2010 e il 2012. Il mastering lo ha fatto Max Trisotto nel suo studio di Padova nell’Agosto 2013.

Il secondo disco di Felpa, “Paura”, racconta lo sgomento che ci assale quando realizziamo di essere rimasti effettivamente soli. “Paura” viene pubblicato da Audioglobe il 2 Febbraio 2015 in 500 copie con un frame fotografico di momenti passati in cui, forse, ancora non avevo paura. “Paura” è stato registrato da Daniele in casa a Reggio Emilia tra Marzo 2013 e Agosto 2014. Il missaggio e il masterign li ha fatti Max Trisotto nel suo studio di Padova nel Novembre del 2014. Nell’Ottobre del 2015 esce un EP in 77 copie numerate dal titolo “Felpa in Inglese” che contiene rifacimenti di brani d’oltremanica e d’oltreoceano importanti per la crescita musicale e non di Felpa. Per la promozione di “Paura” Felpa suona in quasi tutta Italia e nel marzo del 2016 apre una serie di date sold out per i Cani a Bologna e a Brescia durante il tour di “Aurora”.

FOTO

 

 

CONTATTI

Facebook
Bandcamp

www.sferacubica.it