data di uscita: 27 gennaio 2015
etichetta: Muki Edizioni
distribuzione: Master Music
Tributo musicale alle parole di Pier Vittorio Tondelli
(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
HO POCO MA C’HO – IL DISCO
A poco più di due anni di distanza dal fortunato “Adulterio e porcherie“, Frankie Magellano pubblica il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Ho poco ma c’ho“, in uscita il 27 gennaio del 2015, registrato al Dudemusic Studio di Correggio e prodotto da Muki Edizioni. Il disco è un vero e proprio tributo musicale alle parole di Pier Vittorio Tondelli. Si tratta infatti di un album interamente basato sui testi del celebre e controverso scrittore emiliano, concittadino di Frankie Magellano (entrambi di Correggio). Un viaggio all’interno del mondo di Tondelli che Frankie aveva già cominciato nel 2011, mettendo in musica il testo di “Amore mio fallimentare“: la canzone diventa uno degli eventi principali delle “Giornate Tondelliane 2011” e sarà poi inserita nella tracklist di “Adulterio e porcherie”. Da lì in poi parte un percorso di studio e di recupero, di rapporti stretti con Fulvio Panzeri (curatore dei testi di Tondelli per l’editore Bompiani), che porta alla genesi del disco/tributo “Ho poco ma c’ho“, e dello spettacolo teatrale “Frankie Magellano canta Pier Vittorio Tondelli“, che ha debuttato con successo nel dicembre 2014, in occasione delle “Giornate Tondelliane 2014“. Oltre la già citata “Amore mio fallimentare”, altri bellissimi testi (alcuni del tutto inediti) presenti nel disco sono: “Camere separate” (dall’omonimo romanzo del 1989), “L’uomo di Marble Arch” che lo stesso Tondelli aveva scritto pensandolo come testo per una canzone e “Sciare (La settimana bianca)“, eseguita per la prima volta dal vivo in anteprima e in forma sperimentale a Sanremo sul palco delle Targhe Tenco 2013, con un set travolgente che non ha mancato di stupire e di mandare in visibilio il pubblico presente.
“La scelta di mettere in musica i testi di Tondelli è venuta dopo aver lavorato qualche tempo fa su ‘Amore mio fallimentare’. Poi è stata una cosa piuttosto spontanea mettere in musica anche altri suoi testi e leggere un paio di passi da qualche suo libro, come a voler creare un certo tipo di atmosfera anche all’interno del cd, non so che atmosfera ma un’atmosfera… oppure no, magari non crea niente ma l’ho fatto ugualmente… e non me ne pento, oppure si? non lo saprete mai!!!!!!!”
(Frankie Magellano)
TRACKLIST
1. Amore mio fallimentare
2. Intro (Camere separate)
3. Camere separate
4. La settimana bianca
5. L’uomo di Marble Arch
6. Macho Man
7. Conclusione (lettura da “L’abbandono”)
–> SCARICA IL DISCO <–
–> SCARICA I TESTI <–
BIO
Frankie Magellano nasce nel 1995 dalla brillante mente del suo creatore, Matteo Morgotti (Correggio, 1971). Nella vita che tutti vedono, Matteo fa il postino a Correggio. Nella vita che vede Matteo, il suo viaggio va ben oltre ai campanelli da suonare. Nel 2002 Frankie Magellano completa il primo album dal titolo omonimo, prodotto da Fabio Ferraboschi. Nel 2003 forma la propria band (Piccolo Teatro Mobile Schifoso). Nel 2007 Matteo chiude l’esperienza Frankie Magellano con un memorabile concerto al Teatro Asioli di Correggio, alla fine del quale si fa portar fuori dal palco dentro ad una bara, uccidendo così il proprio alter ego. Dopo 2 anni e grazie a Muki Edizioni con la produzione di Luca Galloni e Stefano Riccò, resuscita il progetto e sancisce la rinascita con un EP dal titolo “Ricordati che prima o poi ti mangerò” che viene presentato nel 2011 in due memorabili serate “tutto esaurito” a Le Scimmie di Milano. Nello stesso anno mette in musica “Amore mio fallimentare” un testo di Pier Vittorio Tondelli: il videoclip che ne verrà tratto, per la regia di Paolo “Hyena” Lasagni, sarà al centro delle celebrazioni per il ventennale della scomparsa dello scrittore. Il 2012 è l’anno in cui Frankie e il suo Piccolo Teatro Mobile Schifoso girano l’Italia suonando a Milano, Roma, Verona, Messina, Padova, Modena, Torino, Bologna, Catania. Partecipano inoltre agli MTV Days di giugno, a Torino. Sempre il 2012 è l’anno in cui Frankie decide di riprendere il progetto discografico interrotto prima della pausa di due anni: il 9 ottobre esce “Adulterio e porcherie”. Il disco è recepito benissimo da pubblico e critica: il primo singolo “La Zanzara” è oggetto di uno speciale su Radio Deejay (all’interno del programma “A Tu Per Gu”), oltre ad essere spesso utilizzato nell’omonimo programma di Radio24 condotto da Giuseppe Cruciani. Il secondo singolo “La Delicatezza dell’Inganno” viene scelto da Repubblica XL come video da inserire all’interno di un ampio servizio dedicato a Frankie, esponendo la musica ma anche l’arte visiva e i fotoritocchi dell’artista. L’attività live cresce, Frankie si esibisce anche in club importanti come il Fuori Orario, Le Scimmie e il Teatro Valle di Roma. Da segnalare anche l’esibizione live al prestigioso White Show di Milano. Nel mese di marzo del 2013 Frankie si trasferirà per un breve periodo a Parigi per girare il videoclip del terzo singolo “La Favola del Pasticciere” che troverà spazio su max.gazzetta.it. La ciliegina sulla torta è l’ovazione ricevuta per la sua esibizione sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo nell’ottobre del 2013, come ospite della serata finale delle prestigiose Targhe Tenco. Due mesi dopo, dicembre 2013, Frankie debutta a teatro con un suo spettacolo, dal titolo “Piacere Pagano”, diretto da Goran Teskievic.
FOTO PROMOZIONALI
LINK & CONTATTI
http://www.frankiemagellano.it/
http://www.dudemusic.it/
UFFICIO STAMPA Sfera Cubica
Andrea Schipani – tel: 339.7292400 – andrea.schipani@sferacubica.it
Michele Orvieti – tel: 347.3069627 – michele.orvieti@sferacubica.it www.sferacubica.it