Frigo – Non Importa

Frigo – “Non Importa”
Data d’uscita: 12 aprile 2019
Produzione: La Clinica Dischi/luovo
Edizioni: iCompany/La Clinica Dischi

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

NON IMPORTA

La felicità improvvisa un martedì pomeriggio e la malinconia improvvisa un mercoledì sera, l’ansia del lunedì mattina, la nostalgia dell’estate, del primo amore, delle lasagne della nonna. Tutte cose che non importano, eppure contano. Tutte le emozioni che entrano ed escono nelle nostre giornate forse non cambiano quello che facciamo ma, spesso, ne cambiano il senso. E quando a fine giornata ti trovi a raccontare cosa hai fatto, ecco che senza quelle emozioni ti sembra di non aver vissuto. Allora prima che scappino via, è bene fissarle da qualche parte. Nelle canzoni di “Non Importa” ci sono momenti di vita quotidiana che non importano, eppure, a quelle giornate, hanno dato un senso che ancora ci portiamo dietro. Le nove tracce che compongono il disco sono state prodotte da Pietro Paletti (Sugar, Woodworm) e da Francesco Felcini (Motta, Le Luci della Centrale elettrica, Giorgio Canali) tra Firenze, Sarzana e Brescia. Durante la produzione molti giri armonici sono stati maltrattati, ma del resto è il pop, baby!

TRACKLIST

01. Quando tu non ci sei
02. Via dei Bardi
03. Vento da maiali
04. Quando sono felice
05. Pamela
06. La gioia e l’ansia
07. Leoni da cortile
08. La conta dei caffè
09. Le casse

TRACK BY TRACK

1. Quando tu non ci sei
Premiato come migliore inedito al Premio Ciampi 2018, “Quando tu non ci sei” è il primo singolo di FRIGO. La canzone parla d’amore, di quello che arriva dopo la passione, che entra nei gesti quotidiani dandogli un senso che non avevano mai avuto. Parla di quando l’amore finisce e tutte le piccole routine della vita di coppia perdono senso. Cosa guardare in tv? Cos’aveva di bello quella stampa cinese che ora domina la stanza da letto? Cambia la percezione dello spazio e il corridoio sembra infinito senza le tue scarpe. Cambia la dimensione del tempo e il sabato sera diventa un mercoledì qualunque. E quella solitudine che ogni tanto cerchiamo, come quella di mangiare in salotto da soli davanti a YouTube, non ha più gusto “ora che tu non ci sei”.

2. Via dei Bardi
Una preghiera laica sulla nostalgia della scoperta. Un mantra da ripetere fino a sentirsi felici.  “Riesci a ricordarti la prima volta in cui hai sentito un’attrazione irresistibile verso un’altra persona? E la prima volta che hai assaggiato le patatine fritte? Ti ricordi quell’eccitazione? Quell’immenso mondo di emozioni che all’improvviso ti si apriva davanti e che fino a poco prima non conoscevi”?  Via dei Bardi è un viaggio nella scoperta in cui, alla fine, la nostalgia della felicità diventa felicità. Diceva Jacque Brel che un uomo a 17 anni ha già vissuto tutto, e il resto della vita è una continua ricerca dello stupore che accompagna l’adolescenza. Non è del tutto vero. Ascoltare per credere.

3. Vento da maiali
Premiato insieme a “Quando tu non ci sei” come migliore inedito al Premio Ciampi 2018, è il terzo singolo di FRIGO. Nella continua ricerca di un equilibrio c’è sempre vento. E il vento, quando è forte, “smuove gli orizzonti e cambia le stagioni”. E allora l’equilibrio lo si perde e lo si ritrova in continuazione e ci si sente come su un’isola dove il vento arriva da tutti i lati. E in fondo “sarebbe stato bellissimo, essere nato su un isola”.

4. Quando sono felice
La felicità arriva a sprazzi e cambia la visione del mondo e anche quando non la si vede da un po’, basta ricordarsi che è sempre lì in agguato, pronta a saltar fuori all’improvviso per cambiare il mondo.

5. Pamela
“Pamela mangia i kiwi e cerca un po’ di spiritualità, sognando di una vita in cui non manchi mai la fluidità”. E’ possibile essere sognatori, vivere con lentezza e restare in equilibrio? Pamela ci prova.

6. La gioia e l’ansia
L’ansia, tra i tanti posti in cui può portare, può portare anche alla gioia. Una canzone sull’ansia che se ne va per lasciare il posto alla gioia.

7. Leoni da cortile
Brano vincitore del concorso “Mai in Silenzio” sulla violenza di genere organizzato dalla Regione Toscana e Controradio, selezionato da Brunori SaS, Irene Grandi, Tommaso Novi (I Gatti Mezzi) e Diana Winter. Premiato e presentato per la prima volta live al Mandela Forum di Firenze a Dicembre 2018 per la giornata sui diritti umani davanti a 8.000 spettatori. La canzone racconta quel momento in cui ognuno di noi scopre una parte brutta di sé, quella parte che speravi di non avere, che vedevi e deprecavi negli altri ma che adesso sai essere anche tua. “Perdonami, perdonami, perdonami, se non ti ho detto che cos’ero e l’ho scoperto insieme a te”.

8. La conta dei caffè
“Il mio vicino non sospetta neanche che ogni giorno da due anni lo spio”. Una finestra sul vicino, ci si guarda da anni, con una finta discrezione e si finisce per conoscersi davvero, senza mai essersi detti una parola. Una canzone sulla solitudine e la sua incomunicabilità.

9. Le casse
Due casse possono amplificare un’armonia come il caos. Al dj l’ardua scelta.

BIOGRAFIA

Il progetto FRIGO nasce a Firenze nel 2016 come evoluzione pop cantautorale dei “Fabrizio Frigo and the Frezeers”, band attiva dal 2011 che si fece notare negli anni per un’intensa attività live: apre i concerti di Elio e le Storie Tese, Meg, Aucan, Marta Sui Tubi, Piotta, NoBraino, Lo Stato Sociale e molti altri e per la pubblicazione dell’album nel 2015 “Donsusai” che pose le basi del loro sound electro-pop. Nel 2016 inizia il lungo percorso che porterà alla stesura del nuovo disco, il primo a nome FRIGO.  L’album (intitolato “Non Importa” e in uscita il 12.04.2019), è stato prodotto da Pietro Paletti (Woodworm, Sugar Music) e Francesco Felcini (Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Motta) per La Clinica Dischi e Luovo/iCompany (distribuito da Artist First e promosso da Sfera Cubica). Le canzoni, ancora inedite, hanno già ricevuto tre premi: il testo de “La gioia e l’ansia” viene selezionato per essere pubblicato nella raccolta del Concorso Internazionale del CET di Mogol; “Leoni da cortile” vince il concorso “Mai in Silenzio” sulla violenza di genere organizzato da Controradio (in giuria, tra gli altri, Brunori SaS e Irene Grandi). Il brano è stato presentato per la prima volta live davanti a 8.000 spettatori al Mandela Forum di Firenze il 10.12.2018, Giornata dei Diritti Umani; infine con i brani “Quando tu non ci sei” e “Vento da maiali” vincono il Premio Ciampi per i migliori brani inediti e si esibiscono al teatro Goldoni di Livorno insieme a Roberto Vecchioni, Paolo Benvegnù, Dente, Teresa De Sio e molti altri.

FOTO

 

CONTATTI

Frigo facebook

www.sferacubica.it