Gastone – (II)

Gastone
“(II)”
Data d’uscita: 6 dicembre 2019
Etichetta: Mattonella Records

(Presspage riservata alla stampa – NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD DISCO

Il secondo album dei Gastone nasce con la scomparsa dell’omonimo cane fra le onde del mare Adriatico in una riviera senza ombrelloni.
I Gastone sono: Leonardo Antinori (testi, batteria, voce, chitarra, tastiere), Marco Bertuccioli (chitarra), Tommaso Tarsi (basso) e Edoardo Brandi (violino).

Scritto e composto nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2018, il disco è stato registrato, mixato e masterizzato da Alessandro Gobbi presso i Caffiero Sudios di Fano.

TRACKLIST

1. Letargo
2. Transatlantico
3. Cristalli
4. Febbre
5. Invecchiando
6. Condoglianze
7. Ombra

BIO

I Gastone nascono a Gabicce. Il duo, formato da Leonardo Antinori e Marco Bertuccioli, esordisce nel 2017 con il loro disco omonimo, pubblicato per Mattonella Records edito da Bomba Dischi.

OndaRock lo definisce “baroque-pop”, con ritmi matematici che scandiscono un universo sonoro fatto di arpeggi eterei e psichedelici. I Gastone sfuggono ai canoni del nuovo cantautorato pop, si collegano però all’alt-rock italiano trasportandolo nel paradigma delle loro influenze internazionali: King Crimson, Nick Cave & The Bad Seeds e Allan Holdsworth.

Il primo album porta la band ad esibirsi su palchi importanti come quello del MI AMI Festival, e cattura l’attenzione di artisti come Giorgio Poi o i Phoenix, che li inseriscono nella playlist Ti Amo Paris, in rotazione per tutta la durata del loro festival parigino.

A due anni dall’uscita di Gastone la band si prepara a rilasciare il secondo capitolo. (II) – questo il titolo del disco – più malinconico e introspettivo nei testi, dirige melodie e ritmiche verso la neo-psichedelia e l’art-rock. Tra gli ascolti che lo hanno influenzato innanzitutto “Tranquility Base Hotel & Casino” degli Arctic Monkeys e “Puch The Sky Away” di Nick Cave & The Bad Seeds.
Anticipato dai singoli Cristalli e Letargo, (II) è in uscita il 6 dicembre 2019 per Mattonella Records.

Track by Track

LETARGO
Primo brano scritto e primo della tracklist. La forza di rincominciare dopo tanto tempo, tanti eventi, tanti cambiamenti. Istinto di sopravvivenza.

TRANSATLANTICO
Il testo di questo brano è ispirato alla storia dei nonni materni di Leonardo. Due romagnoli conosciutisi in Argentina da giovanissimi e successivamente tornati in terra natale.

CRISTALLI
La monotonia crescente delle giornate, sogni sempre più intensi e tutto ciò che si vuole forzatamente dimenticare.

FEBBRE
Demoni che bussano alla porta di notte impossessandosi dei cuori deboli.

INVECCHIANDO
Sogni che sfumano, perdita della forza fisica, paura di essere dimenticati e ricordi fanciulleschi di un’epoca ormai lontana.

CONDOGLIANZE
La nostra preghiera al nostro angelo custode: Gastone.

OMBRA

PICS

CONTACTS

Facebook
Instagram

www.sferacubica.it