Gennaro Porcelli
“Me, you and the Blues”
Data d’uscita: 12 maggio 2023
Label: Soundinside Records
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
Esce il 12 maggio per la label Soundinside Records il nuovo album dell’artista, chitarrista e cantante Gennaro Porcelli. L’album, anticipato dal singolo “Smiling Eyes” e dal titolo “Me, You and the Blues“, arriva a circa nove anni di distanza dal precedente “Alien In Transit” ed è stato registrato completamente in presa diretta come si faceva negli Anni ’60.
Il disco rappresenta il terzo capitolo discografico della carriera solista del bluesman partenopeo, da oltre 19 anni al fianco di Edoardo Bennato e definito da pubblico e critica “Il gioiello del blues italiano”. Porcelli ci regala un lavoro in cui la sua maturità artistica raggiunge il culmine: tra brani inediti ed altri riarrangiati, la tracklist scorre lungo nove tracce in cui si parla di storie di vita vissuta, abbracciando sonorità sia acustiche che elettriche, esplorando vari stilemi del Blues (e non solo) e in cui troviamo anche le preziose collaborazioni di artisti del calibro di Edoardo Bennato, Guy Davis, Mario Insenga, Vince Pastano e Daniele Sepe.
Dal vivo Gennaro Porcelli sarà affiancato dalla fidatissima RR Band (in onore di Rudy Rotta, al cui fianco hanno militato tutti loro), composta da Pippo Guarnera (hammond e piano), Renato Marcianò (basso) ed Enrico Cecconi (batteria).
TRACKLIST
- Smiling Eyes feat. Daniele Sepe
- Me, You And The Blues
- The Last Time
- Better Off With The Blues feat. Mario Insenga
- Johnny
- Why Are People Like That? feat. Edoardo Bennato & Vince Pastano
- I’m Gonna Send You Back To Georgia
- Limetown feat. Guy Davis
- Side by Side
BIOGRAFIA
Dal 2005 chitarrista di Edoardo Bennato e leader della Gennaro Porcelli & band. Gennaro Porcelli è considerato da pubblico e critica uno dei talenti del Blues “made in Italy” con un repertorio musicale che spazia dal Chicago style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis; quasi a ripercorrere proprio la Highway 61, la nota autostrada Americana lungo la quale si sono sviluppati I diversi stili del Blues.
Nel 2009 pubblica il suo primo CD dal titolo REVISITING…..!, una rivisitazione, in chiave del tutto personale di classici blues. L’album annovera tra le sue recensioni quelle degli amici Edoardo Bennato, Alex Britti e Roberto Ciotti.
Nel marzo del 2010 Gennaro sbarca per la prima volta negli Stati Uniti dove viene accolto da notevoli consensi, tanto da attrarre su di sé l’attenzione di radio e testate giornalistiche. Calca così il palco del B.B. King’s di New York insieme a Jon Paris (il leggendario bassista di Johnny Winter) e Steve Holley (il batterista dei Wings di Paul MacCartney); così come quello del Bitter End, il più longevo e prestigioso live music club della Grande Mela e, nel suo ultimo tour americano l’Harrisburg Midtown Arts Center – Stage on Herr – al fianco di Mark Epstein e Michael Noll, batterista di Jason Ricci.
Sempre nel 2010 diventa endorser “Marvit”, marchio italiano di liuteria, e nell’ottobre del 2011 la sua chitarra, la Marvit Mahat GP “Gennaro Porcelli Signature” viene esposta sulla “Wall of Music” del BarAbba di Gallarate insieme a veri cimeli appartenuti a chitarristi di fama internazionale come Eric Clapton, Steve Hackette e Joe Satriani.
Il 26 febbraio 2012 è stato ricevuto da Johnny Winter in persona, da sempre la sua principale fonte d’ispirazione.
Nel 2014 pubblica il suo secondo lavoro discografico: ALIEN IN TRANSIT, un disco che vanta le collaborazioni di artisti di calibro quali: Mark Epstein, Andy J. Forest, Ricky Portera, Enzo Gragnaniello, Ronnie Jones e Rudy Rotta.
Nel marzo 2014 realizzerà il suo quarto tour oltreoceano con una new entry di valore: a comporre la sessione ritmica insieme a Mark Epstein ci sarà Vito Liuzzi, batterista dell’attuale band di Johnny Winter.
Tra i nomi illustri illustri con cui Gennaro ha avuto il piacere di suonare ricordiamo: Alex Britti (tour 2006/2007), Louisiana Red, Bobby Dixon (figlio del più famoso Willie Dixon), Nathaniel Peterson, Kenny Neal, Abi Wallestein, Carvin Jones, Ronnie Jones, Tony Esposito, Roberto Ciotti, Rudy Rotta, Beppe Grillo, Piero Pelu’, Blue Stuff, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Tullio De
Piscopo, Morgan, Pino Scotto, Tre Allegri Ragazzi Morti, Claudio Baglioni,ecc…
Tra i musicisti affermati con cui ha potuto condividere il palco ricordiamo invece: Hot Tuna, Eric Sardinas, Corey Harris, Lil ‘Ed & The Blues Imperials, Louisiana Mojo Queen, Tolo Marton, Uli John Roth, Billy Branch, Renzo Arbore e Robben Ford…
Degna di nota, inoltre, è la sua recente performance live con il chitarrista texano Buddy Whittington, storico componente dei Bluesbreakers di John Mayall.
Nel 2015 è uno dei chitarristi Blues a rappresentare l’Italia all’ European Blues challenge.
Nel 2016 esce il singolo SIDE BY SIDE .
Nel 2018 è relatore sulla storia del Blues all’Università degli studi di Napoli Federico II.
Recente è la collaborazione con Matthew Lee che lo ha visto sul palco del Blue Note di Milano a dicembre 2018.
Sempre nel dicembre 2018 ha terminato anche il tour “Pinocchio” al fianco di Edoardo Bennato che ha visto il sold out in tutti i teatri.
A settembre 2019 suona insieme al Grammy award winner Keb’ Mo’ al Teatro romano di Verona.
Settembre 2021 suona e registra con Guy Davis , nominato ai Grammy Awards nel 2017.