Giacomo Toni

Giacomo Toni “Ho perso la testa / Codone lo sbirro”

Data di uscita: 4 novembre 2016
Etichetta: L’Amor Mio Non Muore – Dischi
Formato: Vinile 7″ ed. limitata

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

–> SCARICA IL DISCO <– 

“Qualsiasi forma di musica terapeutica genera opere colme di buoni sentimenti che danno la nausea”
(Giacomo Toni)

Ho perso la testa / Codone lo sbirro

Torna sulle scene Giacomo Toni, l’artista più dissacrante ed eclettico della scena cantautorale italiana. Momentaneamente in stand-by il progetto “Gli Scontati” con Lorenzo Kruger (unica eccezione lo special show previsto il 22 ottobre 2016 in occasione del Premio Tenco a Sanremo) ed a più di tre anni di distanza dall’acclamato terzo album “Musica per autoambulanze” (MArteLabel, 2013), l’inventore del Piano Punk ci regala una piccola gemma in uscita il prossimo 4 novembre per l’etichetta L’Amor Mio Non Muore. Un 45 Giri in edizione limitata con due brani inediti (“Ho perso la testa” / “Codone lo sbirro“) registrati completamente in analogico, secondo quella che è la rigida filosofia dello studio romagnolo.

Le due canzoni vengono da una ricerca nata qualche anno prima un po’ per gioco un po’ sotto l’influenza della lettura del periodo: il Faust di Goethe. Scrivere storie di personaggi visitati dal demonio ed esprimere la loro libertà di azione sospendendo qualsiasi giudizio sia sulla morale che sulla società moderna. Sotto questi presupposti nascono i protagonisti di “Ho perso la testa” e “Codone lo sbirro”, soggetti che non vogliono essere onesti o giusti, che sono anarcoidi e non anarchici (perché vorrebbe dire che c’è un’ideologia della disobbedienza). Le loro storie amorali non devono edificare, non devono migliorare nessuno, devono semplicemente raccontare la verità per quella che è. Giacomo Toni quindi si fa portavoce di storie che danno dignità al vizio, in cui gli esaurimenti nervosi sono atteggiamenti appropriati e illuminati (“Ho perso la testa”) o i discutibili comportamenti di un poliziotto sui generis (“Codone lo sbirro”, storia autentica di un poliziotto bolognese) vengono raccontati in maniera cruda e diretta perchè non devono essere giusti ma semplicemente veri.

Dal punto di vista della produzione, seguita passo dopo passo da Roberto Villa de L’Amor Mio Non Muore, ogni scelta è stata più che radicale: registrato completamente in presa diretta su otto piste, missaggio in mono, lacca in mono, tutto in analogico. Era essenziale immortalare il momento, l’attimo, il “buona la prima” così come avviene durante i concerti dal vivo. L’approccio è stato punk, sporco, imperfetto… registratori a bassa velocità e tutto in rosso.

“Basta! tu Toni devi fare schifo anche su disco… adesso ci penso io, ti seguo una produzione!”
(Roberto Villa – L’Amor Mio Non Muore)

Tracklist

Lato A: Ho perso la testa
Lato B. Codone lo sbirro

Credits

Registrato a L’Amor Mio Non Muore – Sala d’Incisione (Forlì), maggio 2016.
Produzione artistica di Roberto Villa.
Testi e musica di Giacomo Toni.
Pubblicato da L’Amor Mio Non Muore – Dischi.
Edizioni Brutture Moderne.
Illustrazione e grafica Andrea “The And” Sartori.

Musicisti:
Giacomo Toni, voce e piano
Roberto Villa: chitarra basso, cori
Marco Frattini: batteria
Enrico Bocchini: batteria
Gianni Perinelli, sassofono tenore

Bio

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk.
Invitato al Pistoia Blues 2014 e al Tenco Ascolta 2014, è il Vincitore di Hitweek 2013 concorso nazionale per la Musica italiana nel mondo esibendosi a Miami presso Art Park di Hollywood nella Rassegna Hit Week in cartellone con Franco Battiato, Marco Mengoni, Niccolò Conte e Canzoniere Grecanico Salentino.
Successivamente è stato invitato a tenere una lezione sulla canzone d’autore italiana presso la Florida Atlantic University (USA).
Vincitore Premio Singoli Cantautori Nuova musica italiana 2007” Città di Roma con Presidente della giuria Mogol; Vincitore del riconoscimento al miglior testo “Premio Augusto Daolio 2006 città di Sulmona (AQ); Vincitore del Premio Radio Bue a “Risonanze Unplugged” Limena (PD); Vincitore del “Festival Mondiale della Canzone funebre” di Rivignano (UD).
Giacomo inizia la sua carriera musicale nel 2005 fondando il collettivo musicale Novecento Band, una selezione di musicisti jazz, rock, punk di fama nazionale, con cui intraprende il suo primo tour italiano. Nel 2010 realizza il suo primo disco “Metropoli” , l’anno successivo esce subito con un secondo disco dal titolo “Hotel Nord-Est”, entrambi autoprodotti. Nel 2013 entra a far parte della scuderia dell’etichetta indipendente “MarteLabel” con cui farà uscire il suo terzo disco “Musica per autoambulanze” presentato con un live al Circolo degli Artisti di Roma.
Giacomo Toni ha aperto i concerti di artisti di fama nazionale quali Raphael Gualazzi, Edoardo Bennato, Francesco Baccini e John De Leo. Nel 2011 inizia un tour tributo a Paolo Conte, assieme all’artista Lorenzo Kruger (frontman del gruppo Nobraino). Il duo prenderà il nome de “Gli Scontati”.
Parallelamente è compositore di colonne sonore per spettacoli teatrali, mostre d’arte contemporanea e cortometraggi.

Foto Promozionali

 

LINK E CONTATTI

Official
Facebook
Label
Booking

UFFICIO STAMPA Sfera Cubica
press@sferacubica.it

www.sferacubica.it