Giobbe – Gentle Dwellings

GIOBBE
“Gentle Dwellings”
Data d’uscita: 27 ottobre 2023
Label: Soundinside Records
Distribuzione: Self/Believe

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

Anticipato dai singoli “Terrible Tides” e “Let Me Tell You” (con il featuring di Mark Geary), esce il 27 ottobre il nuovo album del songwriter GIOBBE dal titolo “Gentle Dwellings”.

Il disco, pubblicato da Soundinside Records e disponibile in digitale e in formato vinile, rappresenta il terzo lavoro discografico a nome GIOBBE, dopo l’esordio “About Places” del 2015 e il successivo “Beneath the Looming Blanket” del 2018.

“Gentle Dwellings” è nato subito prima della pandemia e cresciuto nel bel mezzo dei lockdown e delle zone rosse. Una gestazione lunga ma non sofferta, fatta di connessioni con gli altri musicisti tenute vive a distanza, al sicuro delle proprie dimore gentili.

10 canzoni i cui testi sono tutti legati da un filo conduttore: quello delle relazioni tra persone che si sgretolano per via dei difetti di comunicazione, dei rapporti sbilanciati e delle aspettative disattese. Quando ci sentiamo feriti e delusi da chi reputavamo importante ed incapace di fare del male, la prima reazione e principio della cura è semplicemente ritirarsi, al sicuro, tra mura amiche.

TRACKLIST

1. As I’m Falling
2. Terrible Tides
3. Let Me Tell You feat. Mark Geary
4. October Is Coming
5. Safety Walls
6. Whenever You Did Ask
7. Negative Clouts
8. The Storm Long Predicted
9. Your Fatigue
10. A Week Without A Day

CREDITS

Music and Lyrics by Fabio Giobbe
Produced by Jex Sagristano and GIOBBE
Recorded and mixed by Jex Sagristano at Soundinside Basement Records
Assistant engineer Gustavo Sciano
Mastered by Ed Brooks at “Resonant Mastering” – Seattle

Musicians:
Fabio Giobbe: Vocals & Acoustic guitars
Antonello Della Valle: Drums
Roberto Celentano: Electric guitars
Gianluca Plomitallo: Pianos
Andrea Beneduce: Mandolin
The Doormat: Bass guitar

Additional Musicians:
Mark Geary: Vocals on “Let Me Tell You”
Marco Pescosolido: Strings on tracks 2,7,8,9
Katres: Backing Vocals on “Terrible Tides”
Jex Sagristano: Guitars on “As I’m Falling”

TRACK BY TRACK (A cura di GIOBBE)

As I’m Falling – Attacchi di panico che tolgono il fiato e fanno tremare il corpo. Da un lato la necessità di allontanarsi dalla folla per ritrovare la strada verso la guarigione, dall’altro il bisogno di qualcuno che ti stringa la mano e ti copra le spalle lungo il tragitto.

Terrible Tides – Incappare in persone che, se fossero una stagione, sarebbero la peggiore in cui imbattersi. Affetto e tempo sprecato, parole non dette e sentimenti feriti nel profondo. Ferite aperte e l’inevitabile fuga verso il riparo dalle terribili maree di fango e negatività.

Let Me Tell You – La necessità di chiarirsi completamente e senza filtri: l’estrema dimostrazione di aver sempre considerato puro e sincero un rapporto di amicizia che poi si rivela essere a senso unico. Non ti dovevo niente, eppure ti ho dato tutto. In cambio solo un silenzio altezzoso prima di scomparire, senza il coraggio di un confronto maturo e leale.

October is Coming – Iniziano le prime piogge, i colori sbiadiscono, il sole cala sempre prima: Ottobre è alle porte e stavolta viene per restare. Nella mente si affollano i rimpianti, le occasioni sprecate, le speranze disattese. Deve pur esserci un rifugio da questo Ottobre che incombe!

Safety Walls – Sull’orlo di una crisi di nervi, col tempo che scorre veloce ed i problemi che restano irrisolti. Dire ciò che pensi in modo schietto non ti aiuterà affatto, tanto vale costruire un bel recinto, un ponte levatoio verso un cuore che vuole difendersi con mura spesse.

Whenever You Did Ask – Rapporti sbilanciati, amicizie interessate, strade che si dividono con una facilità disarmante. Eppure esserci sempre, dare senza chiedere nulla in cambio, attendere paziente nella speranza di un ritorno, nella speranza di sentirsi dire un semplice “mi dispiace”.

Negative Clouts – Non si concedono seconde opportunità ai bugiardi cronici: regola numero uno per difendersi dalle influenze negative di persone spregevoli. Avere punti di vista diversi non dovrebbe impedirci di essere noi stessi, senza paura di farsi male.

The Storm Long Predicted – La tempesta, prevedibile, è arrivata. Chiusi dentro casa non si è al sicuro, soprattutto quando non si tratta di una leggera pioggia purificatrice. Si tratta di mondi che non si incontreranno mai, strade che non verranno mai percorse, notti che non riconciliano.

Your Fatigue – Il senso di impotenza che si prova quando vedi la fatica sul viso di chi ami e non sai come alleviarne le sofferenze. Al tempo stesso, la consapevolezza che tanto sforzo non può che risultare in grandi soddisfazioni e gioia meritata.

A Week without a Day – Una lunga strada per tornare a casa, un viaggio faticoso. Quando finalmente la meta è raggiunta, la fatica accumulata piomba addosso tutta d’un colpo. A quel punto sembra mancare qualcosa, sembra di vivere in una settimana di sei giorni, di vedere una foto senza cornice, di accendere una candela che non fa luce. E ti senti solo.

BIO

Nato a Napoli e cresciuto a Capua, in provincia di Caserta. A casa si ascoltava tanto i Beatles e tanta musica internazionale, oltre a Pino Daniele ed altri cantautori italiani, quelli con le belle melodie. Nel 2000 inizia a suonare con “Sir Psycho Sexy”, in seguito diventati gli “Sleeping Beauty”, che per quasi una decade auto producono i propri dischi facendo concerti in giro e fondo cassa per tale scopo.
Gli Sleeping Beauty fanno tanti concerti, tantissime prove in sala, tanta ricerca, partecipando anche a festival di rilievo ed aprendo concerti a gruppi come Meganoidi, Giardini di Mirò, A Toys Orchestra ed altri.
Sciolti gli Sleeping, inizia con “The Disappearing One”, altra band che suona tantissimo, auto producendo tutti i propri dischi ed aprendo concerti di gruppi come Perturbazione, The Niro (con cui poi si realizzò un duetto nell’ultimo disco), Benvegnù, Malfunk, Plan De Fuga e molti altri.
Nel 2015 il primo lavoro da solista e a suo nome, ovvero GIOBBE, dal titolo “About Places”, coprodotto con la “I Make Records”, etichetta indipendente di Francesco Tedesco. Il secondo disco esce nel 2018 e si chiama “Beneath the Looming Blanket”, anche questo coprodotto con la “I Make Records”.
Poi arriva la pandemia, si ferma tutto. GIOBBE stava già scrivendo le canzoni per il nuovo disco ed aveva già in mente il titolo: “Gentle Dwellings”. Con gli amici musicisti, gli stessi che poi avrebbero registrato il disco una volta usciti dai vari lockdown, si sono scambiati file a distanza, ognuno registrando le proprie idee dal sicuro delle rispettive “dimore gentili”. Il disco uscirà nell’autunno del 2023 per la Soundinside Records di Jex Sagristano.

FOTO (credits: Normando)

CONTATTI

Instagram
Facebook

www.sferacubica.it