Giuliano Vozella
“Learn To Live”
Data di uscita: 10 marzo 2017
Etichetta: Playbrown Group
Distribuzione: IRD S.r.l.
(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
–> SCARICA IL DISCO <–
LEARN TO LIVE
Esce il 10 marzo 2017 per Playbrown Group il terzo disco di Giuliano Vozella. Dopo “Notes Through The Years” del 2012 e “Ordinary Miles” del 2014, il cantautore e chitarrista pugliese ci regala dieci canzoni in lingua anglosassone che raccontano la voglia di “imparare a vivere” ovunque il corpo e la mente decidano di restare, anche in luoghi apparentemente lontani e contrastanti tra di loro: la metropoli e il paesino di mare, i grattacieli e la natura, i luoghi chiusi e inquietanti e gli spazi aperti ed evocativi. Un disco sotto molti versi autobiografico, che rappresenta una prova di maturità e crescita artistica e che costituisce anche una svolta nella ricerca sonora e nell’approccio compositivo. Una naturale evoluzione del sound in cui l’approccio acustico del primo lavoro e gli accenti jazz-swing del secondo, qui vengono declinati in una chiave folk-rock impreziosita dall’aggiunta di elettronica d’ambiente, chitarre elettriche, ritmiche jungle e parti corali. Insieme alla particolare timbrica della voce di Giuliano, ne scaturisce un perfetto amalgama sonoro in grado di trasportare l’ascoltatore all’interno delle emozioni e dei pensieri più intimi dell’autore. Rabbia, gioia, introspezione, amore, le sensazioni provate per il trasferimento lontano dalle radici e il cambiamento delle abitudini, il legame verso le persone che ti circondano e la voglia di lottare per godere delle gioie che la vita ti può donare sono tutti argomenti che si sviluppano e prendono forma in “Learn to Live”.
TRACKLIST
1. Just Now
2. Even The Rain
3. Juggling Time
4. Day Surgery
5. The Groove
6. Over
7. Balanced Life
8. The Meaning Of The Waves
9. On Your Chair
10. The Sun
CREDITS
Tutte le canzoni sono state composte, scritte e arrangiate da Giuliano Vozella.
Band: Giuliano Vozella – Voci e Chitarre (acustiche ed elettriche)
Alex Grasso – Basso Elettrico, Rhodes e Hammond
Michele Ciccimarra – Batteria
Vincenzo Guerra – Batteria e Percussioni
Stefano De Vivo – Electronica e Sound Design
Registrato, mixato e masterizzato al Four Walls Studio (Giovinazzo, BA, Italy)
Ingegnere del suono: Alessandro Grasso
TRACK BY TRACK a cura di Giuliano Vozella
JUST NOW Racconta ciò che ho provato nel momento in cui mi sono trasferito a Milano, mille chilometri più a nord dalla mia terra di nascita. Per oltre un mese mi sentivo un estraneo in casa, sentivo riverberi ovunque e per quanto luminosa potesse essere, la tristezza trasformava ogni angolo in un posto buio e cupo. L’unico elemento che mi aiutava a risollevare l’umore, era una lettera trovata nel mio block notes, assolutamente inaspettata, e che da quel momento rappresenta la giusta compagnia e appoggio morale per affrontare tutte le future avventure.
EVEN THE RAIN È saper vivere cercando di prendere il lato positivo in tutte le situazioni. Così facendo anche chi ha voglia di una giornata di sole potrebbe imparare ad apprezzare una giornata di tempesta e il dolce ticchettio della pioggia sulle finestre. Spronarsi affinché ogni situazione negativa possa diventare migliore potrebbe essere un ottimo modo per imparare a vivere.
JUGGLING TIME È il brano che da un punto di vista lirico/ritmico/melodico rappresenta la spensieratezza e la voglia di prendersi una pausa da tutto. Godersi così una vacanza senza dar conto a nessuno se non alla compagnia di amici che ti affianca. La vacanza, che simboleggia la pausa, diventa così il momento utile per ricaricare le energie positive e allontanare la negativa malinconia.
DAY SURGERY È il racconto di una delle avventure più brutte passate nel corso degli ultimi anni, quando da un momento all’altro mi sono ritrovato a combattere contro una malattia che si è interposta tra me e i miei progetti futuri. Ciò che ho provato nei giorni di pre ricovero/ricovero/operazione e post è scritto per intero nella canzone che rispecchia la rabbia provata in quei giorni. Successivamente ho capito che non dovevo farmi soprassedere dalla rabbia quanto invece dalla gratitudine verso le persone che avevo accanto. Tutto è passato alla grande e continuo ad avere la giusta voglia di lottare per conquistare i miei obiettivi.
THE GROOVE Come da titolo, è il brano che conserva il funk groove e che all’interno del testo racconta cosa significa suonare, comporre, arrangiare e ascoltare il beat che costantemente ti fa muovere la testa a tempo. Studiare musica, approcciarsi ad uno strumento e non demordere mai, la strada è lunga ma soddisfacente! La musica è la lingua universale e vale davvero la pena studiarla per capirla.
OVER Quando una storia finisce e ti ritrovi da solo a riguardare tutti i momenti passati, le avventure, le gioie e le notti trascorse a raccontarsi. Ma poi, la felicità nello scoprire che l’apparente “fine” è solo un brutto incubo fatto durante la notte e che il rapporto è ancora saldo. Over non è altro che il racconto della magnifica storia che ti porta ad avvicinarti a quella persona vivendo sempre più esperienze con tutta la passione possibile.
BALANCED LIFE è la consapevolezza che ogni nostra scelta comporta una variazione nel susseguirsi degli eventi quotidiani. Spesso quando siamo pronti a mollare tutto arriva una conferma che ci regala nuovo ossigeno per continuare a crederci, così, al contrario, una delusione inaspettata non deve riuscire nell’intento di abbatterci. Noi stessi dobbiamo essere in grado di bilanciare la nostra vita. Una decisione “di pancia” potrebbe essere tanto giusta quanto una scelta ponderata, va fatta per poi capire come direzionare il percorso.
THE MEANING OF THE WAVES è il resoconto, a distanza di un anno, del mio trasferimento. La necessità del mare, il bisogno delle onde. Sentire il sale sulla pelle e guardare il blu del cielo che si unisce al colore del mare all’orizzonte. Constatare quanto sia necessario il distacco ma piacevole il ritorno. Amare il mare quanto i grattacieli della città che mi ospita e sentirsi a casa ovunque, vivendo esattamente gli opposti.
ON YOUR CHAIR è l’augurio che faccio ad una persona di famiglia a me molto cara. A mio zio auguro di riuscire a sedersi sulla propria sedia e guardare con cura e attenzione tutto quello che ha fatto nella sua vita. Un esempio vivente di tenacia, perseveranza e impegno che mi trasmette, di volta in volta, la voglia di non mollare mai e di farcela con le mie forze proprio come lui è riuscito, e riesce tutt’ora, a fare.
THE SUN è il mio inno alla felicità. Un invito a guardare il sole e godere della sua luce più splendente. Il sapore di una bella giornata che ti trasmette il buon umore. E’ l’invito a mantere la positività senza che quest’ultima diventi utopia. E’ il lavoro costante su sè stessi per raggiungere la serenità d’animo.
BIO
Classe ’91 intraprende gli studi di chitarra a 10 anni. Nel corso degli anni di formazione, partecipa a diversi seminari tenuti da: Jonathan Kreisberg, Bob Moses, Keith Tippett, Daniel Roca, Greg Burk, Gianni Lenoci, Irene Aebi, Luca Colombo.
– Nel febbraio 2012 pubblica il suo primo album ufficiale da solista (stilisticamente direzionato verso il folk/blues. ) intitolato “Notes Through The Years”.
– Nell’ Agosto 2012 con i BemollAnsemble (progetto musicale realizzato da giovani studenti pugliesi legati al corso di jazz del Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli) vince il premio “Most Original Artist” al JazzUp Festival di Viterbo.
– Nel Settembre 2012 è Co-ideatore del video format “Living Sounds Company”, vetrina musicale per artisti emergenti e non, seguendo e realizzando rassegne musicali nel suo territorio e ospitando artisti nazionali e internazionali.
– Nell’estate 2013/estate 2014 collabora con l’artista italiano “Soltanto” per la realizzazione del tour italiano, affiancandolo come chitarrista per alcune date Italiane; contestualmente realizza la sigla per il programma radiofonico condotto da Moko e Filo, “tuttok”, della radio milanese “OkRadio”.
– Nel Dicembre 2013, all’età di 22 anni, si laurea con il massimo dei voti con lode in Chitarra Jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Domenico Caliri, presentando un progetto di tesi multimediale in forma di cortometraggio intitolato “The Journey”, di cui è scrittore, regista, operatore video, compositore e unico musicista dell’intera colonna sonora, sviluppata con tecniche compositive studiate nel corso degli anni, il cui coordinatore e relatore è il M°Gianni Lenoci.
– Il 10 Marzo 2014 pubblica il suo nuovo lavoro discografico a suo nome, prodotto da Workin’ Label e distribuito da IRD, chiamato “Ordinary Miles”. Tale disco, oltre a portarlo in live e festival italiani (come Blue Note Milano, Le Mura Roma, Fondo Verri Lecce, Sofar Sounds Milano, ILM Savona), nel luglio 2015 diventa colonna sonora del documentario “In cammino sui monti di Puglia. Dal Gargano ai mondi Dauni” prodotto dal Gruppo Norba.
– Da Settembre 2014, trasferitosi a Milano, ha collaborato come chitarrista/cantante con differenti progetti del territorio italiano, come: HYST, The Black Beat Movement, Matteo Terzi Soltanto, BaMi, Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, Think About It, Free Walking Trio, Carolina Bubbico, Soulciders…
– Il 24 Marzo 2015, viene scelto a seguito del suo live sul palco Smeraldo di Milano, per la compilation prodotta da Sony Music chiamata “Eataly Live Project”.
– Da Aprile 2016, coordina il team di produzione musicale e discografica Playbrown Group.
– A Maggio 2016, è Co-autore del brano Youth presente nel primo disco ufficiale dei Think About it, chiamato “In Secondo Piano”.
– Il 10 Marzo 2017 esce il terzo disco a suo nome “Larn To Live” prodotto da Playbrown Group e distribuito da IRD.
FOTO PROMOZIONALI
(credits: Simone Paccini)
LINK E CONTATTI
Facebook
YouTube
Label
Distribution
UFFICIO STAMPA Sfera Cubica
press@sferacubica.it