Giuseppe Brogna – Vivere piano

Giuseppe Brogna
“Vivere piano” Ep
Data d’uscita: 20 settembre 2022
Label: Emic Entertainment
Edizioni: Expanded Music

(presspage riservata alla stampa, non pubblicare)

DOWNLOAD

STREAMING

Vivere piano” è il nuovo lavoro discografico di Giuseppe Brogna, cantautore salentino di stanza a Bologna. Un Ep composto da quattro canzoni pubblicato da Emic Entertainment. La release è accompagnata anche dalla pubblicazione di due videoclip acustici dei brani “Vivere piano” e “Per chi si annoia“.

“Vivere piano” nasce da una riflessione post-pandemica e da una forte esperienza personale dovuta ad una perdita famigliare importante. Tutto ciò mi ha portato a ragionare sul concetto di tempo e sull’importanza di non dare troppo peso agli eventi di cui siamo molto spesso passivi spettatori e che allo stesso tempo schiacciano attivamente il nostro vivere quotidiano.

L’EP cerca attraverso le canzoni che lo compongono di mettere sulla bilancia gli aspetti più essenziali della vita, portando sullo stesso piano minimale ed emozionale oggetti, azioni, desideri e sentimenti. La lentezza qui è una diga contro lo scorrere inesorabile del tempo, e rappresenta il tentativo dell’artista di immaginare un mondo e un’esistenza più a misura d’uomo.

La produzione è affidata a Nicola Bavaro che ha curato la direzione artistica e gli arrangiamenti. Le chitarre sono di Gianni Masci in “Indifferente” e Matteo Di Biase in “Vivere Piano” e “Piccola Onda”.

TRACKLIST

  1. Indifferente
  2. Piccola onda
  3. Per chi si annoia
  4. Vivere piano

CREDITS

Autori e compositori: Giuseppe Brogna, Nicola Bavaro
Produzione artistica e arrangiamenti: Nicola Bavaro
Chitarre: Gianni Masci in “Indifferente”, Matteo Di Biase in “Vivere Piano” e “Piccola Onda”.
Etichetta: Emic Entertainment
Produttore esecutivo: Emic Entertainment
Edizioni: Expanded Music
Cover art: Azzurra Brogna

Videoclip realizzati da Visual Lab
Registrazione di una perfomance acustica (voce e chitarra) presso Emic Ent. Studio.

TRACK BY TRACK a cura di Giuseppe Brogna

1. INDIFFERENTE
Il tema centrale di questa canzone è la solitudine: una solitudine imposta, ma anche allo stesso tempo cercata. L’ambiente è quello cittadino nella sua accezione più alienante: nel testo si sviluppa un discorso strettamente personale in cui emerge la consapevolezza di dover affrontare il mondo facendo leva esclusivamente sulle proprie forze.

2. PICCOLA ONDA
Piccola Onda prende in prestito l’immaginario legato al mare per metaforizzare sulle difficoltà presenti nella vita di ognuno di noi. Un invito ad affrontare con il giusto spirito le avversità, puntando su una buona dose di ottimismo e sull’energia dati dalla speranza e dai sogni, vere e proprie forze propulsive che ci spingono in avanti.

3. PER CHI SI ANNOIA
Una canzone volutamente essenziale nella struttura che relativizza immagini e situazioni comuni, cercando di portarle all’essenza oppure di capovolgerle nel tentativo di trovare un senso nuovo a queste ultime per vedere il mondo da altri punti di vista.

4. VIVERE PIANO
Vivere piano è un inno alla lentezza in piena antitesi ai velocissimi tempi moderni in cui siamo tutti coinvolti. E’ una canzone che vuole accendere una riflessione sull’importanza di godere appieno di tutti i momenti, siano essi importanti o meno, e che sprona l’ascoltatore a lasciarsi andare abbandonando qualsiasi tipo di freno o paura. E’ la celebrazione delle emozioni semplici che ci fanno sentire esseri ancora in grado di definirsi umani.

BIO

Giuseppe Brogna è un cantautore salentino, classe 1990.
Nel 2009 si diploma in Composizione Pop al CET, la prestigiosa scuola di Giulio Rapetti Mogol. Esperienza che si ripeterà nel 2011 con degli studi sull’interpretazione vocale. Sempre nel 2011 si trasferisce a Bologna dove trova il giusto spazio per dare vita alle sue canzoni e per accrescere il suo bagaglio di esperienze artistiche.
Molto importante per il suo percorso è l’incontro con Nicola Bavaro, produttore del suo primo EP.
Il 2 marzo 2016 con la sua canzone “Bologna cos’è” vince il contest UNIBO Sound organizzato da Bologna Fiere e dall’Alma Mater Studiorum. ll 29 marzo 2017 esordisce con “Ricordi” (100B Records), un EP composto da sette brani. Tra Agosto e Novembre 2017 partecipa alle selezioni di “Area Sanremo” arrivando fino alle semifinali nazionali. Nel 2019 consegue la Laurea Magistrale in Discipline della Musica e del Teatro con una tesi in Storia della Canzone. Dal 2020 collabora con l’etichetta bolognese Emic Entertainment con la quale pubblica il singolo “Satellite” il 6 maggio 2021

FOTO

CONTATTI

Emic
Facebook
Instagram

 

www.sferacubica.it