GODBLESSCOMPUTERS – Plush and Safe

La Tempesta International / Fresh Yo! Label
data di uscita: 12 maggio 2015

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

cover: Gabriele Chiapparini (dalla serie “papercuts“)

–> SCARICA IL DISCO <–


 

Closer – il videoclip  

Un video di Gabriele Chiapparini e Giorgio Affanni / Artichoke One.
Come l’album, il video racconta il controllo e la perdita del controllo. Beatrice, giovane cameriera, vive un presente quotidiano e ciclico. Il tentativo di Beatrice di riorganizzare, controllare e mettere a posto il locale dopo il lavoro viene interrotto da un evento imprevisto, un cliente ubriaco impossibile da far uscire dal ristorante, che la rende consapevole dell’impossibilità di aver la totalità del controllo degli eventi, delle persone, della propria vita.

 

“C’è in me una nostalgia di qualcosa che non esiste nella vita e nemmeno nella morte, un desiderio che su questa terra niente appaga, fuorché, in certi momenti, la musica, quando evoca le lacerazioni di un altro mondo.” (Emil Cioran)

GODBLESSCOMPUTERS – Plush and Safe
La Tempesta International / Fresh Yo! Label

“Plush and Safe” è una frase che ha colpito da sempre l’immaginazione di Godblesscomputers: è una quasi-citazione di Basquiat, quando ancora si faceva chiamare SAMO© e spargeva tag sui muri di SoHo e TriBeCa.
Godblesscomputers è particolarmente affezionato a Basquiat, soprattutto in quanto iniziatore di un percorso di lunghissima durata relativo al lettering e alla street art e alle sue influenze sull’hip hop newyorkese degli anni ’70 e ’80.
La sua opera “Plush Safe he Think” raffigura la medesima frase scritta in maniera scabra e rabbiosa su un muro, in bianco e nero, accompagnata da un disegno stilizzato di un’auto.
“Plush” può significare “lussuoso”, ma anche “peluche”, “comodo”. L’opera è una voluta critica alla società newyorkese del tempo: se ti trovi a tuo agio, nella tua casa, con le tue comodità e le tue stabilità, puoi anche permetterti il lusso pensare, di criticare.
Letta in altro modo, la mancanza di stabilità e di sicurezza non ti danno la possibilità di fermarti troppo a pensare e diventano prerequisito per creare, motore per l’arte.
Godblesscomputers è stato per molto tempo ossessionato dal controllo: fino a quando si è accorto che il controllo assoluto di ciò che lo circondava era pura utopia.
“Plush and Safe” rappresenta proprio il contrasto tra la ricerca della sicurezza e del controllo e la presa di coscienza dell’impossibilità della cosa.
Musicalmente, il beat serrato che spesso informa di se i brani (il ritmo inteso come segno affermativo, volontà) viene spesso interrotto da bolle di sospensione estremamente malinconiche (la consapevolezza dell’impossibilità). La costruzione dei brani è partita spesso da alcuni schizzi di Lorenzo stesso e i pezzi hanno avuto lunghissime gestazioni, pagine di diario sviluppate nell’arco di mesi, aggiungendo piccoli elementi di volta in volta.
Tra i brani prendono corpo molti personaggi, luoghi ed eventi autobiografici per Lorenzo Nada / Godblesscomputers, spesso evocati da field recording urbani e molto personali captati da Lorenzo stesso il quale non si muove mai senza il suo registratore digitale e la sua telecamera.
Anche le collaborazioni riflettono la volontà di Lorenzo di cercare stabilità raccogliendo attorno a se persone vicine e amiche: le 2 canzoni presenti “Clouds” e “Light is changing” vedono la voce di Francesca Amati degli Amycanbe, amica di lunga data di Lorenzo; Il progetto fotografico è a cura del romagnolo Gabriele Chiapparini amico d’infanzia; collabora all’album anche il polistrumentista Francesco Giampaoli (Sacri Cuori) anche lui parte della “famiglia allargata” di Lorenzo Nada.
E’ il primo lavoro dove Godblesscomputers si confronta con un disco di lunga durata. E’ il primo disco di Godblesscomputers ad essere pubblicato da TEMPESTA. E’ un album fortemente autobiografico e riflette il periodo complesso che Lorenzo ha vissuto umanamente, emotivamente e professionalmente, dalla pubblicazione del precedente album “Veleno”, uscito nell’aprile del 2014.
Dopo le grandi soddisfazioni europee (Boys Club di Berlino, EUROSONIC di Groningen, Le Point Éphémère di Parigi, B-Seite Festival di Mannheim) anche il nuovo tour di Lorenzo, curato da BPM Concerti, avrà un’ottica marcatamente internazionale, come testimoniano le prima date confermate:

GODBLESSCOMPUTERS “Plush and Safe” Live Tour 2015
(le principali date del live tour di Godblesscomputers che sarà accompagnato dai nuovi visual)
16-05-2015 ROMA – Spring Attidude Festival (release party)
22-05-2015 MILANO – Polisuona
23-05-2015 CLERMONT FERRAND (FRANCIA) – Le Festival Europavox
30-05-2015 LAVAL (FRANCIA) – Les 3 Elephant Festival
01-06-2015 MARINA DI RAVENNA (RA) – Beaches Brew Festival
20-06-2015 FIRENZE – Fresh Yo! Label Party
04-07-2015 COLLEGNO (TO) – Indiependece Day @ Flowers Festival
19-07-2015 PADOVA – Radar Festival
02-08-2015 CORFU (GRECIA) – Barrakud Festival
09-08-2015 LOCOROTONDO (BA) – Locus Festival
03-09-2015 TREVISO – Home Festival
04-09-2015 CUNEO – Nuvolari Liberà Tribù
20-09-2015 LONDRA (UK) – The Garage

BIOGRAFIA
Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti, li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italiano di origine vede il suo battesimo artistico durante una sua residenza berlinese.

Nel 2012 escono “The Last Swan” (autoprodotto) e il suo seguito “Swanism” (Fresh Yo! Label), entrambi sviscerano la tematica della bellezza estetica e della rinascita e gettano le basi seminali per la collezione di rework dei Beastie Boys, “Lost in Downtown” (Fresh Yo! Label), disco in cui i rap taglienti e urbani convivono con le morbide suggestioni di un sofferto rhytmn & blues.
Al rientro in Italia esce il primo disco in vinile “Freedom is O.K.” per la berlinese Equinox Records, il disco ha un linguaggio maturo e strutturato e delinea un’estetica sempre più personale.
L’album “Veleno”, uscito per Fresh Yo! Label nell’aprile del 2014, è stato una pura iniezione di energia per Lorenzo: oltre alle numerosissime attestazioni di stima da parte della critica, il tour di “Veleno” ha avuto un enorme successo di pubblico e Lorenzo ha avuto modo di esibirsi in contesti internazionali di grande rilievo come Boys Club di Berlino, EUROSONIC di Groningen, Le Point Éphémère di Parigi, B-Seite Festival di Mannheim, Club 2 Club a Torino e Robot Festival a Bologna.
Se Veleno è stato il disco della “rivelazione” di Godblesscomputers, “Plush and Safe” è il disco dela definitiva conferma: registrato sull’onda di veleno ma con un meccanismo compositivo molto diverso e molto più meditato, esce a distanza di poco più di un anno dal precedente per le etichette La Tempesta International e Fresh Yo! Label.
Il background di Godblesscomputers è legato all’hip hop, al funk, al soul, al jazz, all’elettronica di matrice inglese che riprende le ritmiche e gli stilemi della musica black e le trasporta altrove; ad etichette come Warp e Ninja Tune. Un alternarsi di texture organiche e ritmiche impazienti, silenzi e pathos, condensazioni del beat a cui corrispondono lunghe sospensioni malinconiche.

CREDITI
Written / Produced by Lorenzo Nada

Additional voice on ‘Clouds’ and ‘Light is changing’ by Francesca Amati.
Additional bass and guitar on ‘Discordia’ and ‘Leap in the dark’ by Francesco Giampaoli.

Mixed by Lorenzo Nada
Additional mix by Marco Caldera and Lorenzo Nada at Red Carpet Studio (BS)
Studio assistant: Lorenzo Caperchi
Mastered by Kai Blankenberg at Skyline Tonfabrik (Düsseldorf)

Photography by Gabriele Chiapparini
Design by Gabriele Chiapparini and Lorenzo Nada
Booking and Live Production: BPMCONCERTI SRL – www.bpmconcerti.com
Agent: Alessandro “Cecca” Ceccarelli Mob: +39 335 7169140 Email: cecca@bpmconcerti.com

LINK PER L’ACQUISTO
Pre-order CD: https://freshyolabel.bandcamp.com/album/plush-safe
Spotify: https://open.spotify.com/album/2fZXLXFBkkcmIJV7h4zKlC
iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/plush-and-safe/id987384908
La Tempesta: http://www.latempesta.org/international/lti_023.php
Shop: http://latempesta.bigcartel.com/product/godblesscomputers-plush-and-safe

FOTO PROMOZIONALI

(crediti foto: 1 – 2, gabriele chiapparini / 3 -5, gianluca zannoni)
(crediti artwork: gabriele chiapparini)

Godblesscomputers - Plush and Safe - 1440x1440 rgb 72 dpi-01

LINK & CONTATTI

www.godblesscomputers.com
https://www.facebook.com/Godblesscomputers
www.latempesta.org
www.freshyolabel.com
www.bpmconcerti.com

UFFICIO STAMPA
Sfera Cubica – press@sferacubica.it