IO e la TIGRE – “IO e la TIGRE ep”

uscita digitale: 18 settembre 2014

Con la produzione artistica di Andrea Cola e IO e la TIGRE

Dall’esperienza de Lemeleagre, un ritorno dolce dopo anni di fredda diffidenza.

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

Cover EP

“IO e la TIGRE ep”: ritrovarsi per un nuovo battesimo musicale

“IO e la TIGRE sono due e si bastano. Sono la carezza e lo schiaffo.”

Dopo le oltre 6000 visualizzazioni del videoclip Il lago dei Ciliegi (con il violino di Dario Giovannini degli Aidoru), arriva IO e la TIGRE ep, il disco d’esordio in uscita il 18 settembre in distribuzione digitale. Dall’esperienza de Lemeleagre, Aurora Ricci e Barbara Suzzi si ritrovano dopo tanti anni di lontananza per dare vita a IO e la TIGRE: un duo, ma prima di tutto una storia d’amore che ha già calcato palchi importanti come il Tafuzzy Days e l’Hana Bi. Alla produzione artistica del duo bolognese-cesenate, si affianca quella di Andrea Cola (Sunday Morning), musicista attivo da ormai 15 anni nel panorama musicale italiano e vincitore di molti premi in ambito cantautorale con il suo disco “Blu”. La decisione di affidare la produzione anche ad Andrea nasce da un rapporto di affetto e stima reciproca. Andrea rappresenta inoltre l’unica amicizia in comune che ha unito (virtualmente) Aurora e Barbara nei dieci anni di indifferenza, anni in cui Andrea ha suonato anche con la TIGRE e parallelamente ha mantenuto con IO un rapporto principalmente epistolare, volto a mantenere accesa in lei la fiammella della musica. Un invisibile punto di contatto tra IO e la TIGRE, che è stato naturale coinvolgere per questo battesimo musicale.

IO e la TIGRE ep è auto-prodotto. E’ un EP “fatto in casa” con l’aiuto di due amici e, come succede in questi casi, dopo mille peripezie e magagne tecniche, dopo che ogni cosa che rischiava di incepparsi o di rompersi, si è inceppata e rotta, dopo nove mesi di gestazione (è stato registrato nel dicembre 2013 nella sala prove dei Sunday Morning), ha visto finalmente la luce. L’EP è chiaramente una femmina e piena d’orgoglio porta il nome dei genitori. Nasce da una reazione emotiva e da un bisogno di dare una forma a tutto quello che l’Universo aveva fatto succedere in questi anni di lontananza, affinché anche gli altri potessero vederlo. Contiene un omaggio a Rita Pavone con la sua canzone Cuore (autori Rossi, Mann, Weil). Il mixaggio e il mastering dell’EP è stato portato a termine da Alan Fantini, il quale ha dovuto combattere con ogni tipo di intralcio in questi mesi, incluse locuste e cavallette.

–> SCARICA IL DISCO <– 

TRACKLIST

1. Sottovuoto
2. La Mia Collezione Impossibile
3. Il Lago Dei Ciliegi
4. Cuore
5. Daddy Song
6. Producers

CREDITS

Voce e chitarra: IO (aka Aurora Ricci)
Batteria: la TIGRE (aka Barbara Suzzi)

Musiche di Ricci – Suzzi
Testi di Aurora Ricci

Il Lago dei Ciliegi: arrangiamento dei violini è del maestro Dario Giovannini (Aidoru).
I violini sono suonati da Gioele Sindona e Teresa Tondolo.
La chitarra arpeggiata è suonata da Andrea Cola.

Cuore è una cover della canzone di Rita Pavone (autori Rossi, Mann, Weil).

BIOGRAFIA

IO e la TIGRE sono due e si bastano. Sono la carezza e lo schiaffo. Sono un ritorno dolce dopo anni di fredda diffidenza. La TIGRE per prima scovò IO e la portò a suonare nel suo gruppo, Lemeleagre. Era al Freak Out! di Riccione. Era la fine degli anni ’90 e i tempi non erano ancora maturi. I tempi erano agri, come le mele ad agosto.
IO se ne andò via, perché in quel gruppo non trovò la sua dimensione. Mentre uscì dalla porta trattenne il fiato. Per molti anni lo trattenne e da quel momento iniziò per lei un viaggio nel tentativo di schivare da sè la musica. Un viaggio fatto di distacco dallo strumento, la chitarra, che la seguiva nei suoi traslochi rigorosamente chiusa nella rigida custodia. Un viaggio fatto con la testa. La TIGRE rimase lì, perché suonare era l’unica cosa per cui valeva la pena muoversi. Perché nella batteria lei trovava la sua sicurezza. E suonava come un martello, con costanza e con metodo. Il suo era un viaggio fatto con il corpo. Trascorrono sette anni.
IO si trova sul suo soppalco a Bologna e scrive pensieri sul suo quadernino. Ascolta la musica delle cantautrici del presente e si perde tra le canzoni vecchie. E’ pigra IO. Le cose di moda la innervosiscono. La TIGRE ha all’orizzonte una tempesta, ma ancora non lo sa.
IO stava leggendo quando finalmente trova la quadra tra la testa, il cuore e il suo poter essere comunque una musicista. Prende il suo quadernino, sale sul soppalco, apre la custodia come uno scrigno e accende l’ampli. Nascono le prime canzoni. Passano due anni e al Tafuzzy Day del 2012, dopo 10 anni, IO e la TIGRE si incontrano di nuovo. Si erano evitate con indifferenza, nella loro personale guerra fredda. IO è emozionata. La TIGRE è titubante, ma incuriosita.
Arriva la tempesta. E IO arriva dalla TIGRE puntuale come il destino. La trova in una gabbia e la tira fuori. E fuori, si libera in un nuovo modo di muoversi e di suonare la batteria. Un modo più spontaneo, un graffio meno controllato.
IO e la TIGRE chiacchierano tantissimo durante le prove.
Sono profondamente convinte che la musica debba essere un mezzo e non il fine.
Sono profondamente convinte che prima venga il loro benessere e la loro amicizia, e solo grazie a questo, la loro musica può avere un senso.

Il 5 giugno 2014 è uscito il video (realizzato da StudiOblò) de IL LAGO DEI CILIEGI che in pochi giorni ha superato le 3.000 visualizzazioni su Youtube.  Il 7 luglio 2014 hanno vissuto l’esordio al Cassero (Bologna) in apertura all’amica UNA aka Marzia Stano per la rassegna estiva Indielicious. E’ seguito (19/7) un open act a Nada (Ripe Libera Tutti), l’invito al Tafuzzy Days (23/8), il primo concerto come unico live all’Hana-Bi (Marina di Ravenna), per la serata Cool Romagna (30/8) e tanti tanti altri palchi di tutta Italia (Velvet Club di Rimini, il Bronson di Ravenna, Rocket di Milano..).

In arrivo il nuovo videoclip “La Mia Collezione Impossibile”.

FOTO PROMOZIONALI

Cover EPIO e la TIGRE 2 - Aurora RicciIO e la TIGRE salaprove - Aurora Ricci

FOTO DI SONIA FORMICA:

IO e la TIGRE 3_Sonia FormicaIO e la TIGRE 4_Sonia Formica IO e la TIGRE 5_Sonia Formica IO e la TIGRE 6_Sonia FormicaIO e la TIGRE screenshot video

IO e la TIGRE 1_Sonia Formica

 

 

 

 

 

LINK & CONTATTI

www.ioelatigre.wordpress.com
www.facebook.com/pages/IO-e-la-TIGRE

BOOKING
Info booking e concerti Asap Arts
Vincenzo Caruso // vince@asaparts.it

UFFICIO STAMPA Sfera Cubica 
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712
chiara.caporicci@sferacubica.it