Japaneseghostarmy
“Abbey Pazienza”
Data d’uscita: 22 settembre 2023
Label: Soundinside Records
Distribuzione: Self/Believe
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
“Anticipato dal singolo “Battisti” esce il 22 settembre 2023 per Soundinside Records, “Abbey Pazienza“, il nuovo album del duo alternative rock partenopeo Japaneseghostarmy. L’album, primo disco in italiano della band, segue l’EP d’esordio “OK LAPTOP” del 2021 e, come per il precedente lavoro, è impreziosito dalla produzione artistica di Danjlo aka Danilo Turco.
Il titolo nasce da un gioco di parole assonanti. Chiara la citazione ad “Abbey Road” a cui si aggiunge la “pazienza”, considerato dai due uno strumento pari a quelli che da una vita imbracciano per suonare. Quest’album infatti è il frutto della perseveranza e della tenacia; dei sacrifici che si fanno per la musica. “Abbey Pazienza” è il personale racconto di due persone che nonostante l’insicurezza e l’indifferenza, la paura e la costante difficoltà di affermarsi in questo mondo distratto e distaccato, non possono fare a meno di suonare insieme. Due genuini scappati di casa convinti che provare incessantemente ogni giorno, sparando cazzate tra una canzone e l’altra lì porterà a tagliare quel traguardo ancora un po’ lontano, ma dal quale giorno dopo giorno ne accorciano la distanza.
Il disco sarà distribuito digitalmente da Believe, mentre Self si occuperà della distribuzione fisica. Da segnalare la stampa in musicassetta in edizione limitata.
TRACKLIST
1. Minuetto
2. Battisti
3. Lavatrici
4. Giacomo Di Costanzo
5. Risposte
6. Idea
7. ORA!
CREDITS
I japaneseghostarmy sono:
Ciro Rapicano Aiello: Batteria, voci
Domenico Iorio: Chitarra, voci
Testi di Domenico Iorio
Musica di Ciro Rapicano Aiello e Domenico Iorio
Basso di Danjlo
Produzione, registrazione, mix e master di Danjlo Turco
Copertina, Illustrazioni e foto di Marco Normando
Label: Soundinside Records
Distribuzione fisica: Self
Distribuzione digitale: Believe digital
Booking: Soundinside concerti Walter di Bello – concerti@soundinsiderecords.com
TRACK BY TRACK (a cura di JGA)
“Minuetto“, prima traccia dell’album, parte subito con un’autocritica. Essa, attraverso una riflessione personale, invita a gran voce di uscire di corsa dalla sicurezza della propria immaginazione e cominciare a costruire fuori, dove tutto è difficile ma reale.
“Battisti” invece mette a confronto il tempo e i rapporti, due temi ricorrenti nel disco che qui vengono raccontati attraverso una metafora esagerata, ma necessaria a capire quanto sia offensivo verso se stessi regalare il tempo a chi non l’ha mai considerato prezioso.
“Lavatrici” è uno sfogo sporco, quasi “politico”. Un brano che nasce col puro intento di colpire in faccia tutti quelli che fanno fatica a capire che “lavorare” non vuol dire “sottomettersi”, e che non esiste fatturato di successo che valga più di un’umile idea.
“Giacomo Di Costanzo” segue coerente le tematiche del disco ma in maniera molto più velata e leggera. Infatti il brano stesso è stato concepito quasi come uno scherzo. Ciò nonostante il messaggio questa volta è rivolto a chi non ci ha mai preso sul serio, un dissing strumentale e silenzioso per coloro che per primi hanno riso, ma ora tocca a noi.
“Risposte” è il momento di respiro dell’album. Questa seconda traccia strumentale infatti esprime un sollievo, la prova che la vita risponde bene se sai come aspettare il tuo momento senza troppi drammi né casini, appunto, in silenzio.
“Idea” parla di come un’idea non sia fatta per restare comodamente seduta nel nostro cranio nell’attesa di essere colta quando ne abbiamo voglia. Essa è come la persona amata, va corteggiata e seguita in ogni dove, a qualunque costo. Le idee arrivano sempre, ma quelle buone, quelle che scuotono e cambiano tutto, bisogna meritarsele.
“ORA!” è il presente che canteremo per sempre. Che sia sul palco, in sala prove o dal salumiere questa canzone è un mantra che ci spinge avanti ogni cosa, lasciando dietro le paure, gli errori e i rimpianti, proiettando i nostri sogni nella realtà. Ci piace pensare poi che ogni traccia sia stata scritta inconsapevolmente in funzione di questa, poiché qualsiasi brano messo prima avrebbe trovato qui il suo epilogo perfetto, o meglio, il suo lieto fine.
BIO
I japaneseghostarmy sono una band alternative rock napoletana fondata da Ciro Rapicano Aiello alla batteria e Domenico Iorio, chitarra e voce. Attivi dal 2020, pubblicano il primo EP “OK LAPTOP” il 26 febbraio 2021, che vede la produzione artistica di Danjlo Turco. Ancora in pieno COVID e senza la possibilità di tenere concerti, la band si fa notare su diverse webzine con recensioni e interviste accompagnate da qualche passaggio radiofonico in alcune web radio. Dopo l’ennesimo bassista cambiato, il gruppo decide di restare un duo e con questo nuovo solido assetto inizia a lavorare al prossimo disco. Un processo che li impegna completamente per buona parte del 2022/2023, salvo apparire sul palco dello scugnizzo liberato in occasione del Nadir, dove presentano alcuni dei nuovi brani inclusi nel loro prossimo lavoro discografico. “Abbey Pazienza”, primo disco in italiano della band, vede ancora una volta l’immancabile Danjlo alla produzione con la distribuzione da parte dell’etichetta discografica Soundinside Records.