Kalafi – 24K

Kalafi
“24K” EP
Data d’uscita: 17 luglio 2020
Etichetta: Emic Entertainment

(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

KALAFI TORNA E LANCIA UNA SCOMMESSA MISCHIANDO DANCEHALL, REGGAE E POP.

“24K”, prodotto dalla label bolognese Emic Entertainment, segna il ritorno sulle scene di Kalafi a distanza di un anno dall’ultimo lavoro discografico “Original Dancehall”. Il nome di questo nuovo EP di 4 brani rimanda a qualcosa di prezioso come l’oro e sintetizza molto bene i due temi portanti della release: la voglia di arrivare sempre più in alto e l’amore incondizionato come strumento per realizzare i propri sogni.
La musica di Kalafi mantiene la freschezza e l’agilità tipiche dei suoi lavori precedenti, ma comincia a spostarsi verso delle sonorità e delle metriche più tendenti al pop da classifica. Non mancano dei chiari riferimenti alla cultura dancehall (Bam bam) e le note di colore più new roots dedicate alla sua terra d’origine (Vegnu da a Calabria). Tuttavia, se da una parte Kalafi mantiene i piedi ben saldi nelle sue radici, dall’altra il “ragazzo di Calabria” cerca di spiccare il volo verso nuovi territori più pop con brani come Amami così e soprattutto con la title-track “24K”.
A fare da filo conduttore c’è una forza prorompente e preziosa: l’amore.
Kalafi canta con passione e con gioia, mette di buonumore perché trasmette empatia e sincerità. Si sente la sua voglia di comunicare sensazioni positive e questo basta e avanza per un EP che è prezioso perché onesto e diretto.

Il racconto dell’EP a cura di Kalafi

“Io sono Kalafi e da grande voglio fare il cantante.” Me lo dicevo sempre da ragazzino. Tutti quelli della mia generazione in paese sognavano di diventare grandi calciatori, erano i tempi del codino di Roby Baggio, mentre io già mi avvicinavo alla cultura di quel mezzosangue giamaicano che tutti conoscono come Bob Marley.

Il tempo passa e quel ragazzino si fa uomo, il mondo dello spettacolo rimane sempre il mio sogno, ma l’esperienza nel settore mi ha fatto capire che il punto di arrivo per un artista non sarà mai il successo o il denaro (che per carità serve come il pane in questo mondo), bensì la considerazione che l’artista ha di sè stesso e di quel che fa.

Fare musica significa amarla e di certo l’amore è un sentimento con cui si scherza poco, perché non ammette falsità, doppiogioco. L’amore semplice, naturale, esige rispetto massimo, consapevolezza, dedizione, sacrificio. Ecco perché ho deciso di chiamare il mio nuovo Ep “24K” per ricordare che il vero amore è prezioso, naturale, difficile da trovare proprio come l‘oro puro in natura. Proprio come il cercatore d’oro anche l’artista sacrifica per amore la sua vita su di un palco, che visto da fuori sembra solo luccicare in modo sfarzoso.

TRACKLIST

  1. 24 K
  2. Vegnu da Calabria
  3. Amami così
  4. Bam Bam

TRACK BY TRACK a cura di Kalafi

“24K” è il singolo che dà il titolo all’album ed è arrivato quando Aidenjah di BigBamboo Sound mi ha fatto sentire la sua produzione. In quei giorni ero in fissa con “Affair of the heart” di Damian Marley nel cui videoclip si racconta la storia d’amore tra due professionisti dello spettacolo che per lavoro sono costretti a vivere costantemente separati ed a cercarsi su Whatsapp. Mi sono reso conto che per un artista alle volte il rapporto di coppia è veramente difficile da affrontare, perché hai un modo diverso di vedere la vita e le cose, diverse aspettative dagli anni che passano, diversi ritmi nella vita di tutti i giorni; eppure quando l’amore è vero qualsiasi problema, qualsiasi difficoltà si trasforma come per incanto in un incentivo a fare di meglio, in una spinta verso l’alto, in un motivo per non perdere mai la speranza.

“Vegnu da Calabria” è una altra canzone nata dal mio irrefrenabile impulso di celebrare la Terra che mia ha dato i natali e che mi ha cresciuto fino a quando, per esigenze economiche, ho dovuto a malincuore abbandonarla. Sin dalla mia prima canzone “Calabria mia” Lei è sempre con me nel cuore, nello sguardo, nel sangue che ribolle. Questa volta ho scelto di collaborare con KUANITO indiscusso Big Artist catanzarese che gode del mio massimo rispetto come cantante, ma soprattutto come uomo, amico e padre di famiglia. Durante l’ estate 2019 al Pachanga Beach di Montepaone Lido gestito da ManùRazzo e Roots di CZ Alliance ho presentato il mio singolo “Original Dancehall” e Kuan mi fa: ”Kalafi dobbiamo fare una canzone assieme”. Io non sono un patito di calcio, ma ho preso la palla al balzo!

“Amami così” è la rappresentazione del raggamuffin puro, solare, esplosivo, positivo, anche un pò tamarro, che meglio rappresenta il mio modo di vivere. Non nascondo i miei difetti di fronte a nessuno e preferisco mostrarmi per quel che sono subito, invece di trasformarmi con il tempo in una seconda persona. La canzone dice proprio questo: “Amami così baby con i difetti miei” per sottolineare che il vero amore sta nell’accettare i difetti del partner invece di ostinarsi a cambiarli, perché in questo caso le cose non vanno molto per le lunghe. “Love me love you come dentro ad un video hard”.

“Bam Bam” è una canzone che non avrei voluto scrivere, racchiude in sé un momento della mia vita che preferisco non citare. Una cosa, però, posso dirla con certezza: nell’infinito gioco tra “guardie e ladri” entrambe le parti conoscono i rischi del mestiere ed accettano la vita che hanno scelto rispettando la scelta altrui. A volte invece esistono esseri viscidi che si muovono in direzione del vento; quello che in gergo si chiama infame che non accetta i rischi del mestiere e fa di tutto per uscirne, anche passare dall’altra parte perdendo il rispetto di chiunque.

BIO

Kalafi, nome d’arte di Francesco Posca, è un artista calabrese classe 1985. Comincia ad amare il reggae e il ragamuffin fin da ragazzino e di conseguenza muove i primi passi nella sua terra natale.
La sua passione sfrenata per il genere unita alle sue spiccate doti di performer lo portano ad entrare nella scena bolognese, subito dopo il suo trasferimento nella città felsinea. Bologna lo accoglie alla grande e gli permette il salto di qualità. Mikey Tuff (Forward The Bass) gli apre le porte del Soundsytem.
Nel 2007 esordisce al Lake Splash Festival con il suo primo singolo “Calabria mia”, mentre nel 2008 si consacra al Rototom Sunsplash, il più grande festival reggae d’Europa, in apertura a Jah Cure.
Kalafi vive letteralmente di musica e scrittura e ama caratterizzare la sua produzione con forti di giochi di contrasti che vanno dalla spiritualità più estrema al disimpegno più spensierato. I suoi artisti di riferimento sono Bob e Damian Marley, Protoje, Chronix, Shabba Ranks, Vybez Kartel, Bounty Killer e Africa Unite tra i maggiori.
Ad oggi ha pubblicato tre album (“Malacapu”, “Kalaklan for life” e “In Calabria col furgone”) oltre a numerosi singoli. Ha condiviso i palchi d’Italia con artisti prestigiosi come Brusco, Killacat, Fidoguido, Alpha 9, Madkid, Macromarco.
Il 12 luglio del 2019 ha pubblicato per la label bolognese Emic Entertainment il singolo “Original Dancehall” segnando l’inizio di un nuovo percorso artistico che porterà alla release dell’EP 24K nel luglio 2020.

FOTO

CONTATTI

Facebook
Instagram

Label

www.sferacubica.it