La malasorte “Porta Fortuna”

La Malasorte
“Porta Fortuna”
Data d’uscita: 19 gennaio 2024
Elastico Records

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

“Porta Fortuna” è l’album d’esordio de La Malasorte (Elastico Records).
“Porta Fortuna” è un quadro sincero di un anno di vita. Dubbi, domande, risposte variabili, voglia di andare via dalla provincia e al tempo stesso il profondo legame con essa. Tutti i brani sono uniti da un tema di fondo, quello del muro, che in sé racchiude più significati. È un muro emotivo, che porta inevitabilmente ad un viaggio interiore, alla ricerca più che delle risposte, delle giuste domande. È un muro che rappresenta le difficoltà del crescere in un luogo dove tutte le possibilità appaiono lontane e portano al bisogno di fuggire per cercare luoghi dove poterle realizzare. È un muro comunicativo, dove da un lato c’è l’estremo bisogno di comprendere quello che ti attraversa e farlo comprendere a chi ti è intorno, dall’altro l’intima esigenza di chiudersi nelle proprie convinzioni per paura di accompagnare un cambiamento che spaventa.
Portafortuna è un disco che racconta di due persone come tante. Ognuno porta dentro, a suo modo, quel dualismo tra voglia di fare, necessità di esporsi e timore nel compiere i passi che nel profondo sa che lo avvicinerebbero al suo sogno. È un percorso ideale dentro e fuori se stessi, verso quello che molti chiamano libertà, ma che forse è solo progresso, probabilmente è solo vivere, con tutti gli scossoni e le vie traverse che inevitabilmente fanno parte del tragitto.
Il fine è solo il transito, con tutto quello trascini con te in quel disordine che è la vita.

TRACKLIST

01 – Un sogno così
02 – Disordine
03 – Drums’n’Fornelli
04 – Esperanto (feat. Mundial)
05 – Naviga Rmx (feat. Lauryyn)
06 – Overthinking
07 – Nota Vocale
08 – Inno Alla Gioia
09 – Eisenbahnstrasse
10 – Fenice rmx

CREDITS

Musica di Gabriele Giannoccaro e Pierluigi Conte
Testi e topline di Pierluigi Conte e Claudia Giannotta
Prodotto da Gabriele Giannoccaro e Pierluigi Conte
Traccia numero 5 prodotta da Alex Adilardi 
Mixato da Alex Adilardi e Gabriele Giannoccaro
Master a cura di Filippo Bubbico

TRACK BY TRACK a cura de La Malasorte

Un sogno così
L’improvviso ingresso nel caos, come se fosse un sogno lucido, a tratti un incubo, da cui prima o poi ci si dovrà svegliare. Qua dentro, si può solo gridare per farsi sentire.

Disordine
Casa è in disordine, la testa è in disordine. I pensieri si affollano, provano ad uscire tutti insieme e a volte, per quanto chi è intorno ti possa aiutare, sei tu a doverti risolvere.

Drums’n’fornelli
Rimanere dentro casa fa male, bisogna uscire, vedere il sole, ripercorrere le strade già fatte mille volte per poter tornare a godere del quotidiano, dei caffè il pomeriggio e di qualcosa che pensi sia la spensieratezza. A volte finisci in strade che ti riportano alle mente ricordi dolorosi ma è solo una stanza di pensiero. Intanto il mondo va inevitabilmente avanti e sta a te decidere che passo avere.

Esperanto
Ricordare dove vivi, cosa è il tuo intorno e cosa hanno fatto altre persone prima di te. Unire il passato al presente per rielaborarlo e renderlo vivo ora. Il transito è l’unica certezza che accomuna tutti, l’unica via per rompere la cornice che imprigiona il quadro.

Naviga
Mentre cammini per strada le persone sono un insieme indistinto. Tante barche ognuna con il proprio equipaggio di ombre e luci che le attraversano e guidano nel tragitto. Un mare di gente e in ogni persona un flusso di pensieri.

Overthinking
Non si può fare sempre finta di niente. Guarda in faccia la realtà e prendine coscienza, esci dalle illusioni che ti tengono nel loop. Può non essere semplice, ma almeno è qualcosa di vero.

Nota vocale
Il mondo va in stop ora, c’è bisogno di silenzio e di riordinare. Uno schermo ipnotizza e per un po’ fa dimenticare le cose sospese, i giri a vuoto. Fermarsi per semplificare prima che tutto diventi troppo complicato. Perdere e trovare, due rami dello stesso albero.

Inno alla gioia
Un canto liberatorio, parlare finalmente a chi hai davanti in maniera sincera, immediata, rabbiosa e felice. Un inno alla gioia, semplicemente.

Eisenbahnstrasse
Dove siamo ora? In un’altra città, in altri flussi. Raccontiamo quello che vediamo intorno a noi, scriviamo le nostre conversazioni, che unite prendono un senso nuovo.

Fenice
Alla fine del sogno, alla fine del viaggio. Ci si arriva sempre, niente altro puoi fare che ricominciare, ripartire, risorgere. Come una Fenice.

BIO

La Malasorte sono Claudia Giannotta (Lamush) e Pierluigi Conte (Eropi) e nasce nel 2019. Tra la primavera e l’estate del 2020 il duo pubblica i tre singoli, “Blu”, “Verde” e “Rosso”, racchiudendo in questa trilogia cromatica il loro primo Ep “RGB”, distribuito da Artist First. “RGB” è un lavoro autoprodotto e indipendente nato e registrato nello studio di Via Z. Il sound è un connubio di due generi che derivano dal background eterogeneo delle due menti: il rap e la world music che hanno restituito un sound sospeso pieno di colori freddi e di sfumature sonore. Nel febbraio 2021 viene pubblicato il singolo Alta Marea di Gaston, brano che vede la partecipazione del duo salentino, oltre agli artisti Pietro Neos e Valeria Capocello. Oltre a questa collaborazione La Malasorte conferma la sua dinamicità artistica collaborando con Mu.Fu (Musica del Futuro), collettivo underground di giovani rapper, cantanti e produttori leccesi, nei brani No Fuffa, Himalaya e Love Manifesto. Successivamente esce il singolo “Comodi” portando La Malasorte su palchi dell’Arezzo Wave 2021, di cui sono stati vincitori regionali, e del Sei Festival. A novembre pubblicano il loro secondo Ep “XY”. A dicembre arrivano alla finale di Arezzo Wave come rappresentanti pugliesi e vincono il premio della giuria giovanile e il Premio Rockit. A maggio del 2023 pubblicano “Fenice rmx” seguito poi da “Naviga”, due brani con cui La Malasorte anticipa l’immaginario visivo e sonoro del loro disco d’esordio “Porta Fortuna”.

FOTO

CONTATTI

Instagram
Spotify