Laín – Line of Light

Laín
“Line of Light”
Data d’uscita: 15 ottobre 2021
Etichetta: Soundinside Records
Distribuzione: Believe

(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

 

DOWNLOAD

STREAMING

Dopo la pubblicazione dei singoli “Dust”, “Hourglass” e “Lifter” è ora disponibile su tutti gli store digitali “Line of Light“, il disco d’esordio del cantautore partenopeo Leonardo Guarracino in arte Laín. Prodotto artisticamente da Stefano Bruno e Jex Sagristano e pubblicato da Soundinside Records, il primo full-leght di Laín è frutto delle sue esperienze personali e del suo background musicale.

Atmosfere folk-rock d’oltreoceano si fondono con l’intimismo melodico proprio della canzone d’autore italiana e mediterranea in particolare. Nasce così uno stile unico, che abbraccia le produzioni tipiche dell’indie internazionale degli Anni ’90 con testi profondi e dalle tematiche contemporanee, in grado di trattare con leggerezza temi di assoluta importanza come l’amore, la solitudine, la depressione, la condivisione, la speranza verso il prossimo e le fragilità che ognuno di noi inevitabilmente ha e con cui deve imparare a convivere.

TRACKLIST

01. Dust
02. Swan – Shaped Bomb
03. Lifter
04. Hourglass
05. Clouds
06. Line of Light
07. Comet
08. Questions

CREDITS

Produced by Stefano Bruno and Jex Sagristano
All songs written and composed by Leonardo Guarracino

Recording and Mixing by Jex Sagristano at Soundinside Basement Records, Frattaminore NA
Mastering by Ed Brooks at Resonant Seattle WA
except “Hourglass”, recording, mixing and Mastering by Jex Sagristano and Francesco Giuliano

TRACK BY TRACK

Dust
Sotto il velo scuro, si nasconde un potente messaggio di forza e speranza.
È amore che sopravvive, diventando musica.
L’unico modo per rimanere vicini, malgrado il vuoto tra le due persone.
Una caduta parallela verso la peggiore paura, osando affrontarla e distruggerla, insieme.

Swan-shaped bomb
Un gioco di prospettive che mira a spiegare come si può essere il cattivo di una storia e l’eroe di un’altra.L’importanza di non sprecare energie e tempo forzando le cose e viversi anche le emozioni negative, comprendendone la bellezza senza condannarci e disperare, senza aver paura di mostrarsi fragili.

Lifter
Lifter rappresenta la fiducia nel prossimo, l’importanza di lasciarsi aiutare.
Aprirsi, fidarsi, condividere le proprie paure e debolezze, per riscoprirsi simili a qualcun altro e sentirsi compresi e quindi meno soli.

Hourglass
Tratta con toni leggeri il delicatissimo tema della depressione.
L’apatia, lo svuotamento del significato della vita e l’assenza di desideri personali. Tutte cose con cui è difficilissimo empatizzare, che generano senso d’incomprensione e portano ad una grande solitudine.
L’amore diventa l’unica forza capace di mettere in piedi un corpo altrimenti vuoto e assume un significato e un peso forse esagerato, ma che proprio per questo diventa un motivo valido per restare aggrappati alla vita e andare avanti.

Clouds
Orgogliosa difesa dei propri errori.
Il profondo senso di solitudine all’interno della scelta più importante della propria vita. Clouds è il rifiuto di alcuni principi morali su cui si è fondata la propria esistenza, riconoscendo nelle briglie dell’etica la principale causa di insoddisfazione e frustrazione personale.

Line of light
Scritto su una spiaggia solitaria in una notte d’estate del 2017, rivive delle sensazioni legate per sempre a quel posto in cui tutto sembra essersi fermato.
L’infantile difesa di un ricordo prezioso, ancora talmente vivido, che vince il tempo.
“Line of light” forma una bolla di irrealtà, un rifugio in cui tornare periodicamente. È un portale per un momento preciso, al quale dà la possibilità di ripetersi infinite volte, sempre uguale.

Comet
Comet è la resa di un amore. La rinuncia a viversi una relazione in cui il sentimento puro viene schiacciato e alterato da pressioni sociali ed elementi esterni alla coppia. Il volo del gabbiano che vola sopra il campanile rappresenta la non accettazione del sacramento cristiano del matrimonio e una libertà pagata col senso di colpa.

Questions
Pensieri sparsi in una serie di domande poste ad un Dio in cui non si crede più.
Eventi imprevisti e incontrollabili rimettono in discussione il senso della vita e cercano nuove risposte difficili da accettare.

BIO

Leonardo Guarracino, in arte Laín, nasce ad Ischia nel 1990. Trascorre una prima infanzia caotica, prima di trasferirsi dai nonni. In adolescenza riconosce nella scrittura una valvola di sfogo e trova sollievo nel mettere in rima un forte senso di disagio e incomprensione. A 19 anni vive una breve parentesi negli Stati Uniti, paese di nascita della madre, dove lavora per pochi mesi, scrivendo i primi testi in inglese nel tempo libero. Tornato in Italia, inizia a suonare la chitarra da autodidatta per mettere in musica le proprie idee. Nel corso degli anni, riesce a sviluppare uno stile che richiama le atmosfere del rock e del folk americano degli anni ‘90. Nel 2019 l’incontro con Jex Sagristano, produttore e label manager di Soundinside Records, con cui inizia la collaborazione per il suo debut album “Line of Light”.

FOTO

CONTATTI

Facebook
Instagram
soundinside

 

www.sferacubica.it