LeadtoGold – I

LeadtoGold “I”
Data d’uscita: 27 aprile 2018
Produzione: Weapons of Love
Distribuzione: Record Union

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

“Dove corri? Stai solo continuando a girare intorno”

I (first)

Dopo i consensi ricevuti con l’Ep “Less Is More” del 2015, i giovanissimi siciliani LeadtoGold sono pronti per il grande salto con l’album d’esordio “I” in uscita il 27 aprile su etichetta Weapons Of Love. Gli intrecci di chitarre noir cavalcano ritmi downtempo. La voce indolente di Sebastiano accompagna l’incedere ipnotico di brani come “Where’d You Run” o “Room 101”; a farle da contraltare quella sensuale di Giulia, che riscalda i toni in “Ebony” e “Bob John”. I bassi, profondi la fanno da padrone e rappresentano la cifra stilistica di un disco sinistro e con una forte connotazione erotica. Tutto questo circoscritto all’interno della forma canzone.

La tracklist disegna un percorso circolare, che inizia con “Where’d You Run”, primo brano scritto sotto il nome LeadtoGold, e si chiude con “Who Get Around”, la composizione più recente. Un percorso disseminato di riferimenti di vario genere: Acid House di Irvin Welsh (“Eurotrash”), il George Orwell di 1984 nella già citata “Room 101”, la pellicola American Beauty nell’intro di “Millionaire”, con intermezzi affidati ad inquietanti stralci di interviste a Charles Manson.

TRACKLIST

1. Interlude 1
2.Where’d You Run
3. Interlude 2
4. Millionaire
5. 2.57
6. Come
7. Ebony
8. Less Is More
9. Interlude 3
10. Room 101
11. Bob John
12. Eurotrash
13. Who Get Around

CREDITS

Written, recorded and produced by LeadtoGold
Main Vocals Sebastiano M. Longo and Giulia Serra
Background Vocals Sergio Longo and Giulia Serra
Guitar, Synth and bass guitar by Sebastiano M. Longo
Drums and Drum programming by Sergio Longo
Synth and sample by Giulia Serra

Recorded and mixed at “Associazione Culturale Musmea”
Mastering by Andrea Suriani, Alpha Dept. Studios

Artwork by Paolo Longhitano, Francesco Cusumano and LeadtoGold
Photograps by Alessandro Pardo and Roberta Tocco
Model Giovanna Fichera

Band Manager Claudio Litrico

TRACK BY TRACK a cura di LeadtoGold

Where’d You Run
Ad un ritmo indolente e down-tempo di ispirazione 80’s e new-wave è affidata la narrazione concettuale dell’accidia. Where’d You Run è il manifesto del disco; la domanda “Who You Are?” rivolta a Charles Manson nell’interlude, cerca una risposta nel corso dello svolgimento dell’intero lavoro.

Millionaire
Il ronzio sempre più forte e distorto di api attirate dal nettare delle orchidee e la voce di Mena Suvari in American Beauty annunciano Millionaire. Si tratta essenzialmente di un brano electro-pop dalla insolita struttura scomposta.

2.57
Il pezzo electro-funky del disco è un ironico compendio sull’ossessione contemporanea nei confronti della chirurgia estetica e della bellezza esteriore. Sarah-Marie e Rodrigo, protagonisti del testo, sono dei mostri generati dalla società.

Come
Tre minuti e cinquantadue secondi di synth-wave ed echi industrial, un sapore acido ed un ritmo incalzante. E’ un brano da dancefloor che raffigura un martellante desiderio di sesso e di orgasmo.

Ebony
La voce femminile sussurra appena desideri e fantasie sessuali che in un sistema fatto di massificazione del sesso e di svilimento della donna diventano quasi un tabù. L’arrangiamento è scarno e dolce nella prima parte, aprendosi e stratificandosi nella seconda, con intrecci di chitarre e di voci.

Less Is More
Less is More: il plus che viene dal meno. Un concetto universale, applicabile alla musica, all’arte (vedi Andy Warhol), all’architettura (come fece Van der Rohe), all’approccio alla vita in genere. Less paranoia and more productivity.

Room 101
Il tratto distintivo di Room 101 è un ritmo da marcia; il settimo brano dell’album è puramente new-wave, è alienazione e straniamento. Il testo è di chiara ispirazione orwelliana.

Bob John
Qual è uno dei gesti più naturali che compiamo dopo pochi mesi dalla nascita se non metterci un ciuccio in bocca? Da questa suggestione nasce Bob John. Un ironico brano pieno di tips su come approcciarsi al sesso orale. Valido sia per le donne che per gli uomini.

Eurotrash
Il titolo Eurotrash deriva da uno dei racconti di Acid House di Irvine Welsh. Qui si va a raschiare quasi il fondo dell’oscurità umana. La violenza la fa da padrone, così come l’ossessione ed una visione del sesso disturbata, almeno secondo la concezione comune. Il tutto è sottolineato da synth abrasivi e da un intenso crescendo finale

Who Get Around
Si chiude il cerchio che Where’d You Run? aveva iniziato a tracciare: ““who you are?” . Sei l’accidioso disinteressato alle vicende della vita? Sei l’ossessionato dal sesso? Vuoi vivere di frivolezze e pensare ai soldi e alla bellezza estetica? Ti vuoi abbandonare alla violenza?
Siamo tutto questo e niente: “I’m Nobody”.
Dove corri? Stai solo continuando a girare intorno.

BIOGRAFIA

I LtG|LeadtoGold (Sebastiano Longo – voce e chitarra, Giulia Serra – voce e synth e Sergio Longo – voce, batteria e sampler) esordiscono a maggio 2015 con l’Ep autoprodrotto “Less is More”. Il progetto LtG prende vita a Siracusa nel 2014, con l’incisione del brano e la produzione del video “Where’d You Run”, il tutto fatto con il solo ausilio di uno smartphone: sonorità new-wave e post-punk caratterizzate da un accentuato minimalismo racchiuso all’interno di una struttura pop. Sempre seguendo l’indole Diy nei mesi successivi producono l’Ep d’esordio “Less is more” accompagnato dall’uscita dell’omonimo video. Downtempo, atmosfere cupe e scarne, in uno spazio sonoro ipnotico. I territori elettronici in cui si muovono i tre giovani siciliani strizzano l’occhio ai gruppi inglesi della “Scuola di Bristol”. I lavori in studio hanno dato seguito ad un’intensa attività live che li ha portati ad esibirsi sui palchi e nei festival più importanti della regione e non solo tra i quali: Zanne Festival, Teatro Coppola – teatro dei cittadini, Arezzo Wave Sicilia, Mirtorock Contest, Gay Pride Catania, Shortini Film Festival.

FOTO

 

CONTATTI

Facebook
Label
Soundreef

 

www.sferacubica.it