Lo Straniero
“Quartiere Italiano”
Data d’uscita: 12 ottobre 2018
Prodotto da: La Tempesta Dischi
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
“Siamo solo facce che non si conoscono, siamo corpi uguali che si sfiorano”
Ogni sera due persone si guardano da lontano e rimandano per l’ennesima volta il loro incontro. Una donna chiusa dentro un appartamento e un uomo sulla strada, la distanza che li divide sembra invalicabile. Vivere una realtà in continuo cambiamento o cercare riparo per preservarsi? Una caduta rovinosa sull’asfalto o un eccitante volo metaforico verso l’ignoto?
Lo Straniero con il suo secondo album Quartiere italiano, scritto e realizzato nell’arco di due anni, presenta una serie di episodi autoconclusivi per un racconto intrecciato che man mano diventa un fuori orario animato dai volti che abitano le nostre città. La band vuole consolidare il suo stile multiforme come un marchio di fabbrica: voce maschile e femminile, alternandosi e mescolandosi, aspirano a tratteggiare ritratti e istantanee poetiche per mostrare una forte vocazione narrativa. L’ossatura elettronica su cui suonano chitarre, basso e pianoforte procede su ritmi marziali per avvicinarsi al dancefloor e sciogliersi in ballad nervose e psichedeliche o campioni dal sapore etnico.
Prodotto artisticamente da Ale Bavo (Subsonica, Virginiana Miller, Levante, Beatrice Antolini, Mudimbi ecc..) il disco vede la partecipazione di Gianni Masci alla batteria e in un episodio la voce di Gian Maria Accusani (Sick Tamburo, Prozac+).
TRACKLIST
1. Dove Vai
2. Quartiere Italiano
3. Matematica e Aspirina
4. Cardio
5. Madonne
6. Il Sesto Piano
7. Seduta Spritica
8. Sorella
9. Intrecci
10. Vampiro
11. Psicosogno
12. Il Quinto Piano
13. Lastricato
14. Ritorna Qui
TRACK BY TRACK a cura de Lo Straniero
E’ subito notte, cosa succede in un quartiere di una città italiana qualsiasi?
Il prologo Dove vai suona come coro dentro una giungla o eco in quel mare aperto, ora agitato ora calmo, in cui navighiamo tutti. Persone ferme e in movimento: la passeggiata femminile di Matematica e aspirina, il personale groove di un cuore cinico, Cardio, e le donne irrisolte ma coraggiose di Madonne. Ci sono giovani nottambuli in situazioni imprevedibili, Seduta spiritica, e fantasmi che inseguono ovunque (Sorella). Nel Quartiere italiano le facce non si conoscono ma tutto è ciclico e si incrocia (Intrecci): se c’è chi non trova pace nel sonno di casa (Psicosogno e Vampiro), fuori e dentro i palazzi si consumano vicende, come quell’appuntamento segreto previsto ogni sera (Il quinto piano) o l’improvviso risveglio in un luogo aperto, sconosciuto e forse ostile (Lastricato). Ritorna qui chiude il cerchio mandando tutti a dormire.. .ma solo per poche ore.
1. Dove vai
Tante facce su una grande barca che segue una luce, se il faro si spegne la difficoltà nel mantenere la direzione aumenta. Coro liberamente ispirato al brano “Ma ‘ndò vai?” che Armando Trovajoli scrisse per il film “Brutti sporchi e cattivi” di Ettore Scola.
2. Quartiere italiano
Ci sono microcosmi che contengono storie, le loro dinamiche quotidiane e universali: un funky elettronico sull’orlo di una crisi di nervi per giovani, pensionati, ladri e immigrati.
3. Matematica e aspirina
Una passeggiata senza meta fra presenza e assenza: la vita di tutti i giorni in una serie di fotografie mosse. Può sembrare un flusso di coscienza che si risolve nel ritornello.
4. Cardio
Ossessionato dal ritmo fra sesso e potere. Una cura preliminare nei confronti di una qualsiasi forma d’incertezza, il cuore che determina la ricerca di un proprio passo, che sia velocissimo, moderato, o addirittura inesistente.
5. Madonne
“Sai di andare incontro al tuo carnefice?”.Donne reali affrontano situazioni borderline con il fascino e l’intelligenza che le eleva a Madonne irrisolte e coraggiose.
6. Sesto piano
Un attimo di solitudine all’ultimo piano: i suoni di un solaio silenzioso in cui nascondersi e quelli di una terrazza da cui osservare le stelle.
7. Seduta spiritica
Leggerezza e malizia nel ricordo di una notte adolescente alla ricerca di una via di fuga dai contorni avventurosi.
8. Sorella
Un legame di sangue diventa lotta e vicenda travagliata: una fuga solo apparentemente cercata cela un grido di aiuto contro la psicosi e la lontananza forzata.
9. Intrecci Uomini, donne, relazioni, oggetti e situazioni si intrecciano e creano legami inaspettati. La scoperta di un filo rosso che lega quello che accade e che non riusciamo a capire: la ricerca di un senso delle cose nella vita di tutti i giorni.
10. Vampiro
In un luogo isolato un animale notturno seduto su un albero osserva tutto dall’alto e attende la luna mentre una radio trasmette successi del passato: consapevole della propria debolezza vive di notte e sopravvive al giorno che brucia la luna e tutto il resto.
11. Psicosogno
Vortici notturni. La meditazione di David Lynch, il respiro controllato, le gambe piene di tensione: flussi e carrellate fra l’insonnia e il sogno. “Senti cos’è che non va” come un mantra scandito dalla voce di Gian Maria Accusani (Sick Tamburo, Prozac+).
12. Il quinto piano
Il quinto piano che diventa un muro invalicabile ed infine il suono di una sirena, non si sa se proviene dal mare o da un mezzo lanciato a tutta velocità.
13. Lastricato
Nell’ultima scena di Fuori orario di Martin Scorsese il protagonista si trova con il culo a terra dopo una notte assurda e incomprensibile. Un impiegato che fugge la noia, un neo laureato dopo la sbronza, uno scoppiato indegno, un amante in crisi: il giudizio degli altri dopo ore folli passate fuori e il giorno iniziato con la faccia a terra. Una ballata malinconica per chi è stato tradito dall’amore o semplicemente da una notte come tante.
14. Ritorna qui
Un lungo climax conduce ad una voce vicina, gli occhi si guardano ancora e pure il silenzio è fortemente comunicativo. Il sussurro della notte prima del giorno, come un ritorno al punto di partenza.
BIOGRAFIA
Lo Straniero nasce nel 2014. Su oltre 600 partecipanti è fra i sei finalisti del RockContest di Controradio a Firenze: a dicembre 2014 Lo Straniero si esibisce all’Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (Speed al mattino). consegnato da Cristina Donà. A marzo 2015 il gruppo è Artista della Settimana su Mtv New Generation, nello stesso periodo partecipa al disco-tributo ad “Acidi e Basi” dei Bluvertigo. Nel corso del 2015 il gruppo è impegnato in un primo tour di trenta date e suona al Mapei Stadium di Reggio Emilia per “La musica scende in campo”. Nel 2016 la band è selezionata dalla giuria tecnica tra gli artisti più votati dal pubblico per partecipare alla quarta edizione di “Sotto il cielo di Fred” – Premio Buscaglione. L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: l’album è ben accolto dalla critica e la band chiude con un tour di quaranta date e partecipa ad alcuni importanti festival e rassegne come Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità, L’Isola in Collina. All’inizio del 2017 Lo Straniero tiene quattro concerti a Londra e prende parte al festival itinerante La Tempesta Gira e ad uno degli ultimi concerti del tour di “Inumani” dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonando insieme il brano “I Cacciatori”. Nel giugno 2017 partecipa con il brano “Station to Station” alla compilation tributo a David Bowie, pubblicata da Rumore a trent’anni dal primo concerto italiano.
CREDITS
Giovanni Facelli: voce-chitarre-synth-programmazioni
Federica Addari: voce-piano
Luca Francia: synth-programmazioni-piano-percussioni-cori
Valentina Francini: basso-cori
Francesco Seitone: chitarre-percussioni-cori
Gianni Masci: batteria, percussioni, programmazioni
Produzione artistica: Alessandro Bavo
Registrato al Nufabric Recording Studio di Fermo da Stefano Luciani, Daniele Jack Rossi, Tiziano Cinelli, assistenti Riccardo Ricci, Lorenzo Lucchetti
Mixato al Bluroom Studio di Chivasso (TO) da Alessandro Bavo
Preproduzione: Greenfog Studio, Genova
Mastering: Simone Squillario
FOTO
CONTATTI
Lo StranieroFacebook
LoStranieroIstagram
Kobayashi MGMT
La Tempesta Dischi