Mantra3
“Andata e ritorno”
Data d’uscita: 24 novembre 2023
Autoprodotto
(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
DOWNLOAD
STREAMING
“Andata e Ritorno” è il debut album autoprodotto della rock band calabrese Mantra3. Anticipato dai singoli “Feticismo” e “Io non ci sto“, il disco si compone di 8 tracce di Alternative Rock fortemente intriso di sonorità Dark-Wave tipiche degli Anni ’90.
Il progetto nasce dalle idee del cantante e chitarrista Salvatore Cuffaro (musicista con alle spalle diversi progetti Dark e New Wave) che sono state poi “contaminate” dal diverso background degli altri membri della band che avevano un’attitudine più Metal e Hard Rock. Il perfetto connubio tra queste differenti influenze, hanno dato vita al sound tipico dei Mantra3.
I testi generalmente parlano di vita vissuta, di problematiche sociali, di aneddoti e vicende di cronaca, e sono intrisi di citazioni letterarie e cinematografiche (in particolare il film Donnie Darko nella title-track “Andata e ritorno” e il film The Asphyx in, appunto, “Asfissia“). L’unico testo in inglese, “Operation Freedom“, è stato scritto da Andrea Mosca, artista con cui Salvatore Cuffaro collaborava in un progetto di musica sperimentale negli anni 1996-’97-’98 chiamato D.I.D.
TRACKLIST
1 – Andata e ritorno
2 – Apatia
3 – Asfissia
4 – Feticismo
5 – Stati di alienazione
6 – Io non ci sto
7 – Operation Freedom
8 – Lo Shock
CREDITS
Testi e musiche di: Salvatore Cuffaro (eccetto il testo di “Operation Freedom” a cura di Andrea Mosca)
Prodotto e registrato presso “Sounfarm Home Studio” di Catanzaro
Masterizzato presso Shelve SRL
I Mantra3 sono:
Salvatore Cuffaro: testi, musiche, chitarra elettrica, synth e voce
Angelo Nifosì: chitarre elettriche, chitarre synth, chitarra solista e cori
Simone Matarese: batteria e pad
Eugenio Pullano: basso elettrico e cori
TRACK BY TRACK a cura di Mantra3
Andata e Ritorno: traccia che da il nome all’album, una ballata ipnotica con lungo intro di synth. Il testo è un omaggio al film Donnie Darko e descrive, per l’appunto, le scenografie e le caratteristiche del film (il Frank citato è proprio Frank the Bunny).
Apatia: canzone con ritmo incalzante e parla interamente di quella sensazione che in tanti ormai provano: negli Anni ’80 c’era la noia, nel nuovo millennio l’apatia. Il ritornello è un omaggio a “Party of the mind” dei The Sound.
Asfissia: pezzo con intro acido di chitarra. Un omaggio al film inglese sulla vita eterna “The Asphyx” del 1972. Finale a sfumare con lungo assolo.
Feticismo: ballata dark con un tema di cui si ha molto pudore a parlarne. Il testo infatti analizza alcuni aspetti del feticismo. Basso stoppato ed assolo finale molto particolare.
Stati di alienazione: titolo che omaggia il film Horror-fantascientifico diretto da Ken Russell. Ritmo etnico ma base punk-rock, è una canzone di protesta.
Io non ci sto: intro omaggio a “No Tears” dei Tuxedomoon. Altra canzone di protesta contro lo stalking e le difficoltà dei rapporti di coppia. Testo persistente sul titolo, musica avvolgente e ritornello armonico.
Operation Freedom: unica canzone in inglese ed unico testo non scritto da Salvatore Cuffaro, ma dall’amico Andrea Mosca Leader degli Hollow Circle di Pisa. Giro di basso pulsante su chitarra ritmica particolare.
Lo Shock: forse la canzone che cattura di più il pubblico per il ritornello che rimane in testa. Il testo parla della scoperta di un tradimento.
BIO
I Mantra3 nascono nel 2020 nel periodo del Lockdown, infatti in quel periodo Salvatore (polistrumentista – darkgothicnewwave con un tocco di hardrock) avvia il vecchio PC Apple, con garageband in dotazione, ed inizia a riorganizzare tracce varie registrate negli ultimi 15 anni. I suoni ed i ritmi sono dark, new wave, a questo punto invia le tracce ad Angelo, con cui ha suonato in passato, e così quelle vecchie tracce dimenticate prendono forma e corpo. Angelo aggiunge le sue chitarre e le tracce iniziano a prendere nuova vita, Sal riorganizza i testi e mette la voce, e le tracce diventano canzoni che rievocano quella fase straordinaria degli Anni ’80.
Partendo quindi da un buon numero di canzoni, registrate con batteria elettronica, vengono chiamati Simone Matarese alla batteria e Davide Scicchitano al basso e, provate tutte le canzoni fino ad un buon livello di esecuzione, si inizia a proporre lo spettacolo dal vivo e nell’anno 2022 vengono registrate nello studio di registrazione Sound Farm Studio di Gianluca Molè, il risultato è molto professionale.
L’esperienza con Davide termina a causa della sua paternità tanto cercata, ed a questo punto interviene Eugenio (senza alcun dubbio grande esponente del rock catanzarese e calabrese con i Meat For Dogs) e l’avventura continua alla grande con partecipazione a festival locali, serate Dark e concerti in genere.
I testi sono rigorosamente in italiano ad eccezione di “Operation Freedom” con testo scritto e cantato da Andrea (fondatore degli The Hollow Circle operanti in Toscana). Risultato? Un mantra di suoni elettrici e digitali.
I Mantra3 hanno ultimato ad aprile 2022 le registrazioni del loro album di esordio che uscirà nell’autunno 2023 col titolo “Andata e Ritorno” dal nome di una delle tracce. Le tracce si incentrano su suoni scuri, con qualche synth, e con testi che fanno riferimento ad aspetti personali, a film, ed a vicende di cronaca.