Mariposa – Semmai Semiplaya

Trovarobato – TRB 031 // in uscita in vinile il 21 aprile 2012

[EN][/EN]

 

Il disco

Tesi: Come si porta in spiaggia un piano a muro?
Ad un anno e pochi giorni dalla pubblicazione di Semmai Semiplay, l’ 11 aprile 2012 i Mariposa tornano con un nuovo album Semmai Semiplaya.

La “Playa” evocata dal titolo dà vita a un set acustico, o in qualche modo portatile, dove però l’estremamente acustico si accompagna ad altri strumenti elettronici poveri (come le batterie elettroniche casio) o più à la page (come l’iPhone).

Dotati di un generatore di corrente immaginifico i Mariposa solcano le spiagge, turistiche o paradisiache, secondo i casi, accompagnati dalla nuova voce di Serena Alessandra Altavilla dei Baby Blue. Rileggono alcuni brani cult di Semmai Semiplay (Tre Mosse, Chambre e Pterodattili), ci regalano una nuova versione di Specchio (singolo dell’omonimo “Mariposa” del 2009). Danno nuova vita a un brano del 2002 tratto da Domino Dorelli (Il Pompelmo Rosa) e si cimentano in un’allucinante cover che sarà presto svelata al grande pubblico.

C’è tempo anche per una versione inglese di Pterodattili: la nuova versione, che si intitola Pterodactyls, sembra presa da un’apocrifa session degli Stones fine anni ’60.
Chitarra dodici corde, l’immancabile wurlitzer, cori, basso, tastiere e batterie giocattolo, fiati, costituiscono la tavolozza timbrica di Semmai Semiplaya, disco nato per caso, da un gioco di parole e dalle session radiofoniche del tour di Semmai Semiplay. Questo album testimonia in pieno la voglia dei Mariposa di voler continuare a divertirsi assieme al proprio pubblico.

Semmai Semiplaya verrà pubblicato l’11 aprile in versione digitale da La Famosa Etichetta Trovarobato e sarà disponibile in vinile in edizione limitata dal 21 aprile, in occasione del Record Store Day. Semmai Semiplaya sarà inoltre in download su ITunes e nei principali store digitali.
Per i fan più fedeli, su questa pagina è già possibile acquistare la versione digitale in Bandcamp (a partire da 7€) e/o preordinare il vinile che vi verrà spedito direttamente a casa.

 

[it]Scarica il disco qui[/it][en]Download the album here[/en]

 

Biografia

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.

Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form ed elettronica, sono arrivati, nel 2005, a definire ciò che fanno con l’unico termine possibile: musica componibile. Surreali, provocatori, controcorrente, fieramente indipendenti, hanno all’attivo 11 album, 3 ep e numerose collaborazioni.

Dal novembre del 2011 Alessandro Fiori (cantante e membro fondatore della band) e i Mariposa hanno deciso di proseguire autonomamente le proprie carriere artistiche: i Mariposa hanno iniziato dunque a collaborare con la cantante Serena Alessandra Altavilla dei Baby Blue e con lei sono saliti sul palco del Teatro Ariston per l’edizione 2012 del Premio Tenco.

I singoli membri della band percorrono carriere musicali parallele: Enrico Gabrielli, fiatista del gruppo, è stato membro stabile degli Afterhours, ed è attualmente membro dei Calibro 35; Valerio Canè e Enzo Cimino sono la sezione ritmica della Zzolchestra; Rocco Marchi è chitarrista e compositore degli Hobocombo.

 

Copertina e foto in HI RES

   

 

Tracklist

  1. Pterodactyls – 03:30
  2. Tre mosse – 04:24
  3. Pompelmo rosa – 04:43
  4. Frustalo – 02:13
  5. Chambre – 03:56
  6. Specchio – 03:17
  7. Pterodattili – 03:31

Ufficio Stampa

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it

Booking

Booking | Trovarobato Booking e Locusta Booking
Andrea Polidoro
andrea.polidoro@trovarobato.com
Luca Del Muratore
luca@locusta.net

Edizioni

A BUZZ SUPREME s.r.l.
tel: +39 055 6144551
mob: +39 346 9695929
email: andrea@abuzzsupreme.it

Link

www.naufragati.com
facebook.com/mariposaband
twitter.com/mariposaband

 

Trovarobato A Buzz Supreme      Audioglobe