Monsieur Voltaire – 33

in uscita il 4 luglio 2013 – Etichetta Noja Recordings/White Birch Records – Distribuzione Audioglobe

“33” – Il disco d’esordio di Monsieur Voltaire

Monsieur Voltaire è Marcello Rossi, musicista toscano di lungo corso che dopo circa vent’anni di peregrinazione musicale in varie band di diversa natura, trova compimento artistico nel suo progetto solista Monseiur Voltaire. Il debut “33” è in uscita il 4 luglio (una coproduzione Noja Recordings/White Birch Records) e gode della produzione artistica ed esecutiva di quel genietto che si nasconde dietro il nome di Carlo Barbagallo. L’ispirazione da cui è tratto “33” è di larga scala, con ampi riferimenti ai cantautori degli anni ’60/’70 come Nick Drake, Bert Jansch, Arthur Lee, Syd Barret, John Lennon, da sempre capi saldi nella sua carriera artistica. Ma la tavolozza sonora del disco non si limita solo alla grande lezione cantautorale di matrice anglosassone, ma attinge a piene mani dal grunge, dalla psichedelia, dal country-rock, dall’ambient… un viaggio breve (l’intero lavoro, composto di otto tracce, dura poco più di trenta minuti) ma assolutamente ricco ed intenso per suggestioni e coinvolgimento acustico.

“Il candido è un piccolo e innocuo personaggio di Voltaire che non può non essere amato. Travolto da mille passioni, accidenti/incidenti in mirabolanti avventure non la scampa mai del tutto, ma va avanti… continua. Un anti-Ulisse che ad un certo punto un giorno, stremato, decide di stabilire una casa nel suo cuore e coltivare un suo giardino, un suo piccolo regno, rendendo così grazie al paradosso, senza uno strappo di misticismo, ma con un piccolo atto di fede che è puramente intelletuale. Io Monsieur Voltaire, a 43 anni, non faccio altro che coltivare il mio giardino del suono dopo un ventennio di peripezie e vertigini… dedicando il mio lavoro a tutto quello che ho amato e a tutti i candidi che sono passati nel firmamento musicale… e spero di essere giusto… come ha sritto Borges in una poesia sui giusti parlando di Voltaire….spero di esssere giusto…” (Marcello Rossi)

 

Scarica l’album qui

 

Biografia

Marcello Rossi nasce artisticamente come chitarrista del gruppo metal core Nativist nel quale suona dal 1997 al 2004 con all’attivo due album: “From” del 2000 e “ghost empire of death horses” del 2004. Dal 1999 al 2003 vanta anche la partecipazione come chitarrista nel gruppo montecatinese d’inspirazione indie Greyscale con il quale firma un 45 giri per la Frey Records dal titolo “Pietà anima e corpo” dal quale uscirà anche un video. Sempre nello stesso periodo insieme al batterista dei Nativist nasce un progetto a nome Najra e il disco “Distance.. a touch” con richiami new metal vicini a Korn e Perfect Circle. Nel 2003 vengono alla luce anche i LOS  Dragos di cui sarà cantante e chitarrista e cambierà genere in maniera radicale suonando un blues garage selvaggio. All’attivo un album, “What s the crime”, un sette pollici e un dieci pollici. Nel 2007 parte invece l’avventura con i Golden Shower gruppo garage rock’n’roll per la realizzazione di due album” More pussy for all” e “The strange case of alaskan dragon breath”. In cantiere da un anno ha anche un’altra band Bongley Dead che per ora ha solo una demo di presentazione e si diverte a rimasticare un po’ di noise pop del periodo ’80 ’90. Infine da circa due anni nasce l’esigenza di evidenziare in solitudine le caratteristiche di songwriter che l’hanno sempre contraddistinto anche nei lavori precedenti e arriva cosi la sua nuova identità: Monsieur Voltaire.

 

Foto

 

 

Press Office

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: +39 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: +39 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
Andrea Schipani – tel: +39 339 7292400 andrea.schipani@sferacubica.it