in uscita il 6 novembre 2008 // un disco Trovarobato (TRB 011) – distribuzione Audioglobe
Il disco
Il 29 Maggio 1453 i Turchi invadono Costantinopoli e finisce il medioevo. Dalle parti di Piacenza il medioevo non è mai finito, nonostante codici binari, banda larga e wireless siano arrivati anche in quelle zone.
Dio Contro Diavolo è il primo album su Trovarobato per Musica per Bambini, pseudonimo di Manuel Bongiorni.
Il disco, interamente concepito/composto/prodotto al computer da Manuel Bongiorni, è un disco di musica elettronica. In questo caso l’elettronica incontra la canzone, per una formula che va aldilà del semplice pop sintetico, approdando in territori dove terremoti sonori, beat isterici e campionamenti si fondono con vere e proprie frane verbali, con significanti e significati in subbuglio. Uno spazio-tempo acustico dove dalla “musica per (i) bambini” si eredita semmai soltanto la filastrocca o il gioco verbale. Il mondo di Musica per Bambini è una sorta di medioevo talvolta espressamente citato a volte paventato attraverso stili musicali e culturali tolti dal loro contesto originale.
Dio Contro Diavolo inoltre è un concept album dedicato ai Sette Peccati Capitali: qui vi si può trovare da ridere, da pensare e da inquietarsi (in parti eguali).
Se ne apprezzeranno i risvolti à la Mike Patton/Mr. Bungle, gli scioglilingua alla Caparezza, l’ironia propria di Elio e le Storie Tese o la serietà a volte disarmante di alcune canzoni.
A Dio Contro Diavolo hanno collaborato Alessio Bertallot e La Pina prestando la loro voce per alcuni brani.
Chi è Musica per Bambini?
Musica Per Bambini (a volte chiamato MusicaPerBambini o MxB) ha pubblicato tre album: Nascondino coll’assassino (1998), Del Superuovo (2002), M__sica (2005). Nel 2006 ha dato alle stampe un disco col suo vero nome (Manuel Bongiorni) intitolato Storie per un Re, sponsorizzato dal Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC).
Ha collaborato con Radio Deejay producendo la sigla finale del programma B-Side di Alessio Bertallot (stagione 2006 – 2007). Fra il 2007 e il 2008 ha collaborato con Dispenser, programma di Radio Due, fornendo alcuni brani e sigle di servizi.
I concerti di MxB sono caratterizzati da originali performance teatrali, una sorta di teatrino punk che si avvale di attori, mimi e giocolieri. Questo tipo di esibizioni è stato portato, in forma ridotta, anche in radio (a B-Side su Radio Deejay) e in televisione (Your Noise su MTV).
Dal vivo il gruppo è costituito dallo stesso Manuel con i fidi Andrea Mansi, Diego Parenti e Mirko Montesissa.