Nuju – Clessidra

Nuju
“Clessidra”
Data d’uscita: 25 novembre 2022
Label: Manita Dischi

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

Clessidra” è il nuovo disco dei Nuju, pubblicato da Manita Dischi con edizioni Manita/iCompany/Sud Studio. L’album arriva a circa quattro anni di distanza da “Storie vere di una nave fantasma” e rappresenta il sesto LP della band di origine calabrese ma di stanza a Bologna. Le undici canzoni che compongono l’album hanno avuto una gestazione lunga, interrotta anche dai due anni di pandemia. Alla fine delle registrazioni era comunque chiaro che in ogni canzone si parlava del tempo e delle sue declinazioni, con l’immancabile ironia che contraddistingue la band.

Tempo che passa veloce, tempo che scorre lento, tempi che corrono, tempi che cambiano. La musica accompagna le parole traendo ispirazione da suoni mediterranei, che mescolati al rock creano un sound omogeneo ma ricco di sfumature.
Come in una clessidra, che a secondo del verso in cui viene posta ci sposta in un tempo ma anche in un luogo diverso, il tempo non scorre allo stesso modo ma a velocità diverse.
Un po’ come nel mondo attuale.
Il Nord del mondo a una velocità e il Sud del mondo a un’altra velocità.
La terra stretta al centro della clessidra.
Sopra, l’umanità che cammina lungo l’equatore, il centro della clessidra.
Le canzoni ci invitano ad afferrare la clessidra della nostra vita, capovolgendola di proprio pugno all’infinito.

TRACKLIST

1. Ferro e ruggine
2. Di getto
3. La nostra sicurezza
4. Titoli di coda
5. Sopra l’equatore
6. Sotto l’equatore
7. Tempo perso
8. Vecchio disco
9. Basta!
10. Gira feat. Modena City Ramblers
11. Radici e cicatrici

CREDITS

Registrato al Bunker di Rubiera (RE) da Gabriele Riccioni e Lorenzo Iori, eccetto “Ferro e Ruggine” e “La nostra sicurezza”, registrate da Andrea Rovacchi e Lorenzo Iori.
Mixato da Gabriele Riccioni al Bunker di Rubiera (RE), eccetto “Ferro e Ruggine” e “La nostra sicurezza”, mixate da Andrea Rovacchi al Sonic Temple di Parma.

Testi di Fabrizio Cariati.
Musiche di Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati e Lorenzo Iori.
“Gira” testo di Davide Morandi e Fabrizio Cariati, musica di Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati, Massimo Ghiacci, Lorenzo Iori, Francesco Moneti, Franco D’Aniello, Leonardo Sgavetti, Gianluca Spirito.
Edizioni di Manita Dischi, eccetto “Ferro e ruggine”, “La nostra sicurezza”, “Titoli di Coda”, “Radici e Cicatrici” di Manita Dischi, iCompany, SudStudio.

BIOGRAFIA

Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 e vede la sua prima uscita pubblica il 30 maggio 2009 al Fuori Orario di Reggio Emilia. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale-folk della musica italiana con quella rock e turbo-folk della musica internazionale, creando un genere urbano e meticcio unico.
A ottobre 2009 esce Voci di marinai, poi eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI.
Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace… Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato è andato all’associazione Libera Terra. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente – Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”.
Il primo album, omonimo, ha visto la luce il 30 aprile 2010.
Il 15 marzo 2011 è uscito Disegnerò, singolo che ha anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. A luglio 2011 è uscito il secondo video, Parto, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. A settembre 2011 il brano Mare ha vinto il premio Eros Pizzi – la tua musica per il lavoro, indetto da Fistel-Cisl. A novembre 2011 i Nuju sono stati ospiti di Caterpillar su Rai Radio 2, dopo mesi di programmazione del brano Movement e della cover Acida, realizzata per la compilation Cantanovanta.
A febbraio 2012 vincono la menzione speciale Radio Ohm/Balla Coi Cinghiali al Premio Buscaglione e il premio speciale “Questi fanno brutto!” con M’illumino a Caterpillar (Rai Radio2) per l’evento “M’illumino di meno”. Il 29 maggio 2012 è uscito “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio “4 Sounds 1 Label” al MEI Supersound. A novembre 2012 “La rapina” è tra i 25 migliori videoclip dell’anno al PIVI/Medimex ed è ripartito il tour che durerà fino all’estate 2013.
A gennaio 2013 il brano Il Mafiologo è inserito nel libro/cd “Musica contro le Mafie”.
A settembre 2013 si chiude La Rapina Tour (oltre 100 date) e la band inizia a lavorare al nuovo album.
A gennaio 2015, anticipato dai singoli Tempi Moderni e Ora di punta, esce Urban Box, il quarto album della band, il primo dopo la trilogia, a cui segue il tour in tutta Italia e in Germania, in cui è da ricordare il concerto con Manu Chao ad agosto 2015.
A maggio 2016 esce Convinto, il nuovo singolo che anticipa Pirati e Pagliacci, un album/raccolta che racchiude tutta la poetica dei Nuju e rappresenta la sintesi del percorso di una band sempre sulla strada. A novembre 2016 esce Menestrello, secondo singolo estratto dell’album Pirati e Pagliacci uscito il 30 dicembre 2016, che ha permesso ai Nuju di fare un tour di 70 concerti.
Tra giugno 2017 e novembre 2017 la band registra il nuovo disco di inediti, in uscita il 9 marzo 2018 e anticipato dai singoli “Denaro” e “Una faccia una razza”, a cui seguiranno “Carillon”, “Glück”, “La città degli innamorati” e “Onde radio”
A marzo 2019 inizia il #SalvaGenteTour, un nuovo spettacolo con una nuova formazione.
Da marzo 2020 escono “Ferro e ruggine”, “La nostra sicurezza” e “Titoli di coda”, singoli che saranno contenuti nel nuovo album che vedrà la luce nell’autunno 2022.
Da giugno 2021 i Nuju curano la rubrica televisiva “Un paese ci vuole”, per la quale scrivono il brano “Radici e cicatrici” e intervistano e duettano con artisti calabresi ed emiliani per indagare il rapporto tra arte e identità comunitaria.

DISCOGRAFIA
• aprile 2010 “Nuju” (Latlantide)
• aprile 2011 “Atto secondo” (Mk Records/Volta la Carta)
• dicembre 2011 “Ghost Tricks” (EP autoprodotto edizione limitata per 100 fans)
• maggio 2012 “3° (mondo)” (Mk Records)
• gennaio 2015 “Urban box” (Mk Records)
• dicembre 2016 “Pirati e Pagliacci” (Latlantide)
• marzo 2018 “Storie vere di una nave fantasma” (Manita Dischi)

FOTO

 

CONTATTI

Official
Facebook
Instagram

Label
Booking

 

www.sferacubica.it