Nuju – Storie vere di una nave fantasma

Nuju “Storie vere di una nave fantasma”
Data d’uscita: 9 marzo 2018
Produzione: Manita Dischi
Edizioni: Manita/Latlantide

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STORIE VERE DI UNA NAVE FANTASMA

A poco più di un anno di distanza dall’album/raccolta “Pirati e Pagliacci” (Latlantide, 2016), tornano sulle scene i Nuju con il nuovo album dal titolo “Storie vere di una nave fantasma”. Il disco, il sesto album in studio e il quinto di inediti della band calabrese ma di adozione emiliana, sarà disponibile in tutti i negozi e negli store digitali a partire da venerdì 9 marzo. La produzione artistica è stata affidata ad Andrea Rovacchi, mentre la pubblicazione sarà a cura dell’etichetta Manita Dischi.

C’era una volta una nave fantasma, ce ne sono altre e ce ne saranno sempre. C’erano delle storie, dei personaggi e dei luoghi sospesi nel tempo che, ciclicamente, si ripropongono in vesti diverse, ma che condividono la stessa morale e gli stessi insegnamenti. C’erano dei sognatori su una piccola imbarcazione, armati di torce, bottiglie e chitarre che inseguivano questa nave perché convinti che i fantasmi vanno sempre raccontati.

Il nuovo album dei pirati del folk italiano arriva dopo anni viaggi e di racconti, per raccontare la realtà di personaggi invisibili, i fantasmi che attraversano le canzoni. Storie vere o verosimili, di uomini e donne che hanno incrociato la vita della band. Le canzoni sono nate di getto, per l’esigenza di raccontare il mondo che circonda le vite dei componenti della band, e sono state arrangiate e registrate durante le pause del tour. Il disco ha visto la produzione artistica di Andrea Rovacchi, con cui la band collabora per la terza volta, e che ha fatto registrare la band come si faceva una volta, tutti insieme nella stessa sala di ripresa. Inoltre l’album ha visto la collaborazione di vari musicisti che hanno arricchito il suono della band con le loro individualità.

Artwork
L’artwork del disco è opera del fumettista, grafico e videomaker Lorenzo Menini. Ogni canzone gode di una sua tavola originale. I personaggi raccontati nel disco prendono qui forma visiva e si intrecciano con le suggestioni create dalla musica dei Nuju.

TRACKLIST

1. Burattinaio
2. Carillon
3. Una faccia una razza
4. Pagliaccio
5. Tracce di coriandoli
6. Denaro
7. Gluck
8. Polvere tra i sassi
9. Onde Radio
10. Carta da regalo
11. Arrivano dal mare
12. La città degli innamorati

CREDITS

Nuju:
Fabrizio Cariati: voce, synth, cori
Marco Ambrosi: chitarre, bouzouki
Stefano Stalteri: batteria, percussioni
Gianluca Calò: basso
Marco Giuradei: fisarmonica, organo, synth

Hanno suonato inoltre:
Andrea Rovacchi: programmazioni, tastiere, pianoforte
Francesco Cesko Arcuti: voce in “Onde radio”
Francesco Moneti: violino, chitarra elettrica su “Carillon”
Simone Copellini: tromba
Arjuna Iacci: sax
Valentino Spaggiari: trombone
George Saxon: banjo

Registrato e mixato da Andrea Rovacchi al Bunker Studio di Rubiera (RE)
Assistenti di studio Gabriele Riccioni e Lorenzo Iori
Masterizzato da Davide Barbi
Produzione artistica di Andrea Rovacchi

Testi di Fabrizio Cariati eccetto “Onde radio” di Fabrizio Cariati e Francesco Arcuti
Musiche di Marco Ambrosi e Fabrizio Cariati
Disegni, grafica e artwork di Lorenzo Menini

TRACK BY TRACK a cura di Nuju

1. Burattinaio
Il burattinaio può incantare chiunque, raccontando storie suggestive, animando e manipolando trame e fili intrecciati di personaggi  improbabili. Chi è il burattinaio e chi sono le marionette?

2. Carillon
Il ballerino del carillon è il protagonista assoluto della vita sociale, al centro dei riflettori e dell’attenzione, sempre di fretta e alla ricerca di qualcosa che lo tenga al massimo. Così facendo il ballerino è schiavo di una molla, intrappolato nel suo carillon.

3. Una faccia una razza
Un uomo in viaggio verso Rodos, isola greca, per ricordare un vecchio proverbio greco che omaggia  la fratellanza tra i popoli dai lineamenti mediterranei, con un mare in comune, che un tempo era il centro del mondo

4. Pagliaccio
Un omaggio ad Anas Al Basha, il pagliaccio di Aleppo. Le bombe non seppelliranno la gioia di vivere e un giorno le risate seppelliranno le guerre.

5. Tracce di coriandoli
La storia e il percorso di chi, inseguendo e seminando tracce di coriandoli, ha coltivato un grande amore e una grandissima passione.

6. Denaro
Due uomini, uno di fronte all’altro, il dualismo di intenzioni che è nella natura umana. C’è chi per avere rinuncia ad essere e chi, pur di continuare ad essere, rischia di non avere nulla. C’è chi vive cercando di diventare un uomo grande e importante e chi vive cercando solo di essere un grande uomo.

7. Gluck
Ci sono persone che cercano fortuna e chi ha bisogno di fortuna, soprattutto quando sei lontano da casa e i tuoi cari si aspettano tanto da te. Una storia che si ripete ogni giorno da decenni.

8. Polvere tra i sassi
Il racconto di chi ama e odia le proprie origini, l’eterno conflitto esistenziale di tutti gli eredi di Ulisse, che partono da Itaca e non smettono mai di bramare il ritorno a casa. Restare, partire e ritornare, aspettando ogni giorno che qualcosa cambi la tua vita.

9. Onde Radio
L’immagine di un momento in cui il muro della paura non fermerà la musica. Le persone non smetteranno mai di ballare e cantare per le strade delle città.

10. Carta da regalo
Un fantasma che rivede la sua vita e ci ricorda di vivere intensamente e di farlo onestamente, come se ogni giorno fosse l’ultimo; senza rimpianti.

11. Arrivano dal mare
La storia dell’umanità e che ogni tanto dimentichiamo. Tutti noi affondiamo sui barconi e moriamo sulle spiagge. Dobbiamo restare umani.

12. La città degli innamorati
Parigi, una città simbolo al centro della storia di una coppia. Non importa che si tratti di un sentimento corrisposto, ciò che conta è provare il sentimento, perché non bisogna mai avere paura delle proprie emozioni.

BIOGRAFIA

Il gruppo nasce nei primi mesi del 2009 e vede la sua prima uscita pubblica il 30 maggio 2009 al Fuori Orario di Reggio Emilia. Nel progetto prende corpo la volontà di unire la vena autorale-folk della musica italiana con quella rock e turbo-folk della musica internazionale, creando un genere urbano e meticcio unico.
A ottobre 2009 esce Voci di marinai, poi eletto la miglior canzone indipendente emergente italiana del 2010 secondo il MEI.
Lo stesso brano è presente nel libro-cd Ad esempio a me piace… Un viaggio in Calabria, progetto di artisti calabresi uscito a luglio 2009, il cui ricavato è andato all’associazione Libera Terra. Nello stesso anno i Nuju vincono il premio “Acusticamente – Città di Cervia”, il concorso “Generazione Musicale a Progetto”, organizzato da Keepon e dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti). Nel 2010 i Nuju sono tra i 12 finalisti di “Primo Maggio tutto l’anno” e vincono il “Radici EtnoContest”.
Il primo album, omonimo, ha visto la luce il 30 aprile 2010.
Il 15 marzo 2011 è uscito Disegnerò, singolo che ha anticipato il secondo album, Atto secondo, pubblicato ad aprile 2011 e che ha ottenuto ottime recensioni ed è diventato disco del mese a maggio su Caterpillar, storico programma di Rai Radio 2. A luglio 2011 è uscito il secondo video, Parto, che ha anticipato la presenza della band come Opening Act per il concertone di Ligabue Campovolo 2.0. A settembre 2011 il brano Mare ha vinto il premio Eros Pizzi – la tua musica per il lavoro, indetto da Fistel-Cisl. A novembre 2011 i Nuju sono stati ospiti di Caterpillar su Rai Radio 2, dopo mesi di programmazione del brano Movement e della cover Acida, realizzata per la compilation Cantanovanta.
A febbraio 2012 vincono la menzione speciale Radio Ohm/Balla Coi Cinghiali al Premio Buscaglione e il premio speciale “Questi fanno brutto!” con M’illumino a Caterpillar (Rai Radio2) per l’evento “M’illumino di meno”. Il 29 maggio 2012 è uscito “3° (mondo)”, anticipato dal singolo “La Rapina” e a settembre vincono il premio “4 Sounds 1 Label” al MEI Supersound. A novembre 2012 “La rapina” è tra i 25 migliori videoclip dell’anno al PIVI/Medimex ed è ripartito il tour che durerà fino all’estate 2013.
A gennaio 2013 il brano Il Mafiologo è inserito nel libro/cd “Musica contro le Mafie”.
A settembre 2013 si chiude La Rapina Tour (oltre 100 date) e la band inizia a lavorare al nuovo album.
A gennaio 2015, anticipato dai singoli Tempi Moderni e Ora di punta, esce Urban Box, il quarto album della band, il primo dopo la trilogia, a cui segue il tour in tutta Italia e in Germania, in cui è da ricordare il concerto con Manu Chao ad agosto 2015.
A maggio 2016 esce Convinto, il nuovo singolo che anticipa Pirati e Pagliacci, un album/raccolta che racchiude tutta la poetica dei Nuju e rappresenta la sintesi del percorso di una band sempre sulla strada. A novembre 2016 esce Menestrello, secondo singolo estratto dell’album Pirati e Pagliacci uscito il 30 dicembre 2016, che ha permesso ai Nuju di fare un tour di 70 concerti.
Tra giugno 2017 e novembre 2017 la band registra il nuovo disco di inediti, in uscita a marzo 2018 e anticipato dal singolo “Denaro”, uscito il 15 dicembre 2017.

DISCOGRAFIA
Singoli:
• ottobre 2009 “Voci di marinai” (Latlantide)

CD:
• aprile 2010 “Nuju” (Latlantide)
• aprile 2011 “Atto secondo” (Mk Records/Volta la Carta)
• dicembre 2011 “Ghost Tricks” (EP autoprodotto edizione limitata per 100 fans)
• maggio 2012 “3° (mondo)” (Mk Records)
• gennaio 2015 “Urban box” (Mk Records)
• dicembre 2016 “Pirati e Pagliacci” (Latlantide)
• marzo 2018 “Storie vere di una nave fantasma” (Manita Dischi)

FOTO

 

CONTATTI

Official
Facebook

Label
Booking

 

www.sferacubica.it