Nularse – Sospesi

Nularse “Sospesi”
Data d’uscita: 29 marzo 2019
Produzione: Fresh Yo!

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

SOSPESI

Il nuovo album di Nularse “Sospesi” è il fermo immagine di un oggetto lanciato in aria all’apice della traiettoria. Un limbo in cui la nostalgia gioca con il futuro, in uno stato d’animo che ricorda quei dolci attimi passati sotto alle coperte prima del risveglio.
La necessità di fare un disco che parlasse di attese ha cominciato a prendere forma durante un lungo periodo passato all’estero, nel quale Nularse si sentiva sospeso tra fascino e timori di un luogo a cui sapeva di non appartenere. La lontananza da casa ha fatto crescere l’esigenza di raccontare quelle sensazioni in italiano, discostandosi dai lavori precedenti, per dare un contorno più chiaro a pensieri ed emozioni.
Ascoltava AIR, Apparat, James Blake, Andy Shauf ma, al giungere della nostalgia, in cuffia giravano Giorgio Poi, Dalla, Bertè, I Cani, Tiromancino. Desiderava creare un proprio sound, unire la forza dell’elettronica e l’umanità degli strumenti acustici al cantautorato italiano, per far emergere la propria essenza artistica. Così ha preso forma “Sospesi”, un racconto di forze contrastanti, di ciò che si è stati e di ciò che si diverrà, una tela fatta di luci e ombre che parla di una tregua dal mondo.
Il disco vede anche la collaborazione di uno dei più importanti musicisti italiani, Saturnino Celani, storico  storico bassista di Jovanotti, che ha voluto partecipare al brano “È tutto qui”.

TRACKLIST

1. Incantato
2. Non cambierà
3. Ruggine
4. Tregua
5. Al sicuro
6. Soltanto nuvole
7. Stiamo cadendo
8. È tutto qui (feat. Saturnino)
9. 1999 /Sospesi

CREDITS

Musica: Alessandro Donin
Produzione: Alessandro Donin & Edoardo Fracassi (con la collaborazione di Saturnino Celani nel brano “E’ tutto qui”)
Artwork: Jonathan Calugi
Consulenza artistica: Simone Brillarelli
Mix & Master: Edoardo Fracassi & Alessandro Donin

TRACK BY TRACK  a cura di Nularse

Incantato
Un brano dalle tonalità caravaggesche dove la luce vaga nell’oscurità e lotta per non esserne soffocata. Di fronte all’amore che fa soffrire si rimane bloccati come in un incantesimo; questo brano è una preghiera per resistere alle tenebre che ci circondano. 

Non cambierà
A volte sei disposto a costruirti attorno un mondo finto pur di piacere agli altri o perfino a te stesso. Ti sforzi di stare con la testa in giù pur di sorridere ma alla fine niente cambia, il mondo rimane sempre quello che è. Prima o poi gli occhi sapranno curare il cuore.

Ruggine
Un inno alla fuga da ciò che ci tiene fermi nell’inverno e nell’incertezza. Cosa vuoi che sia…quando niente può andare peggio, è meglio lasciarsi tutto alle spalle.

Tregua
Mi isolo da tutto, nuotando verso il centro del mare, cercando quiete lontano da tutto e da tutti, guardo verso il sole e penso a me stesso, a cosa è stato e a cosa sarà di me, alle occasioni che ho perduto ma che non avevo chiesto. Una tregua forse più da me stesso che dal mondo, mentre sto sospeso galleggiando al centro del mare. 

Al sicuro
L’unico modo per vivere un momento perfetto è quello di posticiparlo il più possibile, mettendo in orbita il futuro, immaginarlo, rimandare le cose del mondo mentre si sta distesi sul proprio letto a guardare il soffitto.

Soltanto nuvole
A volte ci si sente vaghi, sospesi nel vuoto, leggeri come nuvole.

Stiamo cadendo
Una caduta ineluttabile vuole essere espressa in una melodia delicata e spensierata come se, nonostante si sia legati al proprio inesorabile destino, si volesse gustare gli ultimi attimi passati assieme.

 È tutto qui (feat. Saturnino)
È il desiderio di trovare pace nel presente assieme a un’altra persona con la quale condividerlo, senza pensare a nient’altro. È un brano gioioso e speranzoso che parla di quei rari momenti in cui basta quello che si ha. Saturnino Celani, col suo tocco inconfondibile, rende il brano magico.

 1999/Sospesi
Il 1999, anno dell’infanzia, della nostalgia. Un flauto dolce suona un tema sul quale si sviluppa l’arrangiamento strumentale. E’ il brano che conclude l’album: un ritorno al passato che però si perde in riverberi sempre più liquidi, confusi in un’atmosfera onirica, come se dal dormiveglia si cadesse in un sogno magico e lontano.

BIOGRAFIA

Alessandro Donin ha l’animo del chitarrista ma è innamorato del calore nostalgico della musica elettronica. Nel progetto solista Nularse, unisce questi due mondi sonori in un’unica estetica musicale.
Grazie al disco d’esordio, Physical Law (2016), si fa notare dalla critica: viene segnalato da Rockit, Rolling Stone, Soundwall, Il Mucchio Selvaggio, Radio Monte Carlo e molti altri. Calca i palchi di importanti festival come Ypsigrock, Linecheck Milano, Future Vintage, Lago Film Festival, Wandsworth Art Fringe London, Sys Palermo.
Concepito durante un soggiorno all’estero fatto di attese, nostalgie e speranze, Sospesi è il nuovo disco che vede anche la collaborazione di Saturnino Celani.

FOTO

 

CONTATTI

NularseWebSite
Facebook

Label

 

www.sferacubica.it