Pit Coccato – “Tales of Lonely Nights”

Pit Coccato
“Tales of Lonely Nights”
Data d’uscita: 3 novembre 2023
Label: La Fabbrica/ Alter Erebus

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD

STREAMING

FUMETTO

Tales of Lonely Nights” è il nuovo EP di Pit Coccato pubblicato d La Fabbrica etichetta indipendente e Alter Erebus. Anticipato dai singoli “Sit on the Throne” e “Who You Really Are”, “Tales of Lonely Nights” è un EP scritto a cavallo tra il 2021 e il 2022.
“Tutto questo lavoro, naturalmente, risente del periodo vissuto in quarantena, non ne parlo esplicitamente, però tutte le ore passate in casa hanno influenzato l’ossessione che ho messo in ogni traccia.
Ritengo che questo lavoro segni un ulteriore crescita per quanto riguarda la scrittura e l’arte di scrivere canzoni, essere capaci di controllare il chaos di chitarre esageratamente distorte, urla, sample di oggetti improbabili non è facile senza risultare arrogantemente ambiziosi, infatti ci ho messo un bel po’ per arrangiare tutti i brani e soltanto con la collaborazione di Daniele Celona che sono riuscito a trovare un giusto equilibrio.
Con gioia noto che questo lavoro ancor prima dell’uscita abbia un tour molto consistente e che il singolo uscito a maggio sia stato portato in un mini tour di presentazione in Irlanda, luogo del mio cuore dove ho vissuto per qualche anno”.
Tales of Lonely Nights”  è poi arricchito da un fumetto (uno per ogni brano), realizzato da 3 giovani fumettisti: Lentilla, Lorenzo Ricordi, Riccardo Cerutti.
“Sono cresciuto leggendo fumetti quindi è sempre stato un sogno nel cassetto realizzare un’opera che fondesse musica e illustrazioni/ fumetti. Ritengo che la mia scrittura funzioni molto per immagini quindi per trasmettere meglio il significato delle canzoni ho voluto farle rappresentare senza dare alcun tipo di suggerimento, il lavoro che ne è scaturito è, probabilmente, quello più eclettico della mia produzione, dove musica e immagini si fondono per dar vita a qualcosa di unico per quanto complesso. Ho scelto di lavorare con 3 artisti che sono cresciuti con me, è quindi un immenso piacere trovarsi così come nei rapporti di amicizia anche nei rapporti di lavoro.
La scelta di arricchire un CD, che nel 2023 è oltre che obsoleto, nasce dalla constatazione che mercato discografico italiano stia soffrendo e che quindi progetti indipendenti come il mio non riescano a trovare un un vero e proprio output commerciale che possa sostenerli, d qui la volontà di realizzare un qualcosa di fruibile, con dei veri e propri contenuti bonus. Difatti le canzoni pubblicate sulle piattaforme digitali sono solo quattro ma le storie presenti all’interno del fumetto sono cinque: una canzone, l’ultima, sarà possibile ascoltarla solamente se si acquista il fisico”.

TRACKLIST

01. Sit on the Throne
02. Bulled Shells
03. Kitten Smile
04. Who You Really Are feat. Agnemag, Daniele Celona
05. Growing Old (Bonus Track)

CREDITS

Prodotto da Pietro Coccato e Daniele Celona
Eseguito da Pietro Coccato, Lorenzo Cesa, Jacopo Guzzo, Daniele Celona, Agnese Magda Carbone, Annalisa Busotti, Giovanni Di Pierro.
Mixato da Daniele Celona, Federico Puttilli.
Masterizzato da Simone Squillario
Editore: Alter Erebus press & Label

TRACK BY TRACK

01) SIT ON THE THRONE
Il brano, prodotto da Daniele Celona, è stato scritto in un momento di stallo, quando passi ore ed ore a fissare il muro della tua stanza senza riuscire a far altro che non sia procrastinare, rimuginare sul passato ed essere paralizzato dalla paranoia per il futuro. Ecco che tutte queste sensazioni negative si accumulano fino a esplodere in un flusso di coscienza testuale e musicale.
Chitarre distorte e ritmi frenetici contestualizzano la malinconia della canzone, che resta di matrice folk, ma con il livore e la rabbia del Post-Punk.

02) BULLED SHELLS
Per scrivere il brano ho chiuso gli occhi e immaginato di venire trasportato nell’atmosfera surreale di Twin Peaks, il synth iniziale cita apposta le note di Badalamenti. Apparentemente questa canzone sembra un brano folk dei più classici ma con l’avvicinarsi della fine del brano il tempo inizia a incalzare e, come in “Heroine” dei Velvet Underground, l’intera produzione esplode: le chitarre si fanno distorte e dissonanti, i cori diventano vere e proprie urla.

03) KITTEN SMILE
Il brano più tranquillo e semplice. Un tenero ricordo di due amanti in una macchina che ascoltano canzoni su canzoni sperando che il mattino non arrivi più. Il titolo della canzone è una citazione a “True Love Waits” dei Radiohead.

04) WHO YOU REALLY ARE feat. AGNEMAG, DANIELE CELONA
Questa traccia descrive un attacco di panico. Quando ti rigiri costantemente nelle coperte, guardi il cielo e vedi uno squarcio colorato grande come una supernova al posto del soffitto. In questa condizione di costante inquietudine non puoi fare a meno di mettere in discussione le tue scelte, mettere in discussione chi sei veramente.
Il flow della canzone procede esponenzialmente: da un’inquieta litania chitarra e voce si passa a una struttura ritmica dove drum machine basso e batteria fanno aumentare il battito cardiaco per raggiungere i climax degli ultimi ritornelli dove la produzione esplode in un corale alternative rock.

05) GROWING OLD (BONUS TRACK)
Un brano che parla del rapporto che ho con mio fratello. Io e lui non parliamo spesso, ma ci vogliamo indubbiamente bene. Questa traccia è il modo un po’ perverso che ho di dimostrarglielo, raccontando il nostro rapporto attraverso gli anni, come ad esempio, il fatto di prenderlo in giro il fatto che adori ogni disco degli Arctic Monkeys mentre io no.

BIO

Pit Coccato è un cantautore polistrumentista ventiseienne di Novara. Le sue canzoni, in lingua inglese, risentono del lungo periodo in cui ha vissuto in Irlanda dove si è temprato, concerto dopo concerto, nelle doti di scrittura e di live performance. L’ep di debutto “I can’t stand that radio playing”, autoprodotto, ha portato Pit in un tour di quasi cinquanta date in Italia e all’estero.
A marzo 2020 esce il primo lavoro full-length disco “What I Need” per La Fabbrica/Warner Chapelle segnando un ulteriore passo avanti nella maturazione di una identità artistica definita e riconoscibile, che fa della performance dal vivo e del coinvolgimento del pubblico uno dei propri punti di forza. Questo disco vede la collaborazione di alcuni apprezzati musicisti della scena indipendente italiana come Carmelo Pipitone ed è supportato da un videoclip diretto da Erika Errante uscito contestualmente all’annuncio delle prime date del tour.
Il tour di “What I Need”. CHE dura dal 2020 al 2022 accumulando 70 concerti nel periodo storico più sfortunato per fare musica dal vivo, porta l’esordio del giovane cantautore in contesti di prestigio nazionale condividendo il palco con artisti del calibro di Cristiano Godano e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), The Niro, Tre Allegri Ragazzi Morti, Moltheni e a far parte del collettivo Maledetti Cantautori collaborando con Nicholas Ciuferri.
Nel 2023 iniziano le registrazioni per un nuovo lavoro in studio in collaborazione con Daniele Celona, con la prospettiva di un tour, oltre che su tutta la penisola, di portata internazionale.

FOTO

CONTATTI

Instagram
Facebook

www.sferacubica.it