Queen of Saba “Circo Medusa”

Queen of Saba
“Circo Medusa”
Data d’uscita: 31 gennaio 2025
Label: La Colletta Dischi

(presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

DOWNLOAD CIRCO MEDUSA

Circo Medusa” dei Queen of Saba è un EP di remix e collaborazioni: la naturale evoluzione di “Medusa“, il secondo album del duo transfemminista.  Circo Medusa è un caleidoscopio di collaborazioni nate da amicizie e incontri fortuiti, un mix intersezionale di ciò che i Queen of Saba hanno attraversato facendosi attraversare in questi ultimi 2 anni.
Dopo un tour nei club e un’estate densa di eventi, festival e iniziative politiche i QoS sono pronti a presentare il “CIRCOMEDUSA TOUR”. Proprio come gli spettacoli circensi, gli show offriranno una gamma variegata di intrattenimento, non solo un concerto con brani riarrangiati per l’occasione ma anche esibizioni di drag performer, set di stand-up comedy, coreografie e DJ set. Il nuovo tour sarà quindi un’occasione per dare spazio ad artisti e artiste con cui i Queen of Saba hanno collaborato e stretto legami di stima e amicizia nella loro carriera finora.

Circo Medusa” ha cambiato nome 5 volte, ma non vi possiamo dire tutti i titoli scartati sennò SPOILER. Possiamo dirvi che per un paio d’ore si è chiamato Club Medusa, ma poi Nathy Peluso ha fatto uscire Club Grasa e non era più il caso. Ebbene sì, anche noi abbiamo deciso di far uscire un EP di remix del nostro ultimo album. Ma se vi dicessimo che non sono semplici remix da club? Se vi dicessimo che questo disco è proprio un circo?
Sì, perché in Disco Medusa hanno spazio le creature freak dell’underground ma anche le colonne portanti della musica italiana, la drum&bass, la techno, la disco e l’indie rock. C’è un vorticare libero e felice di ispirazioni e di amicizie createsi per caso: lo stesso caso che ha messo nei nostri DM la producer emergente indipendente Ven e in un bar di Milano il monumentale Saturnino, a un festival di Bologna l’entusiasmo contagioso delle Fucksia e a un concerto a Treviso quello di DJ Aladyn. E poi in una Masseria nella campagna pugliese ha messo gli occhietti dolci di odioeffe, a una serata queer di Torino quella pazzerella di LaQualunque, a un concerto a Milano quella stella splendente di HÅN. Hai capito il caso?
Questo disco è un sogno che abbiamo sempre custodito, fin da quando è nato il progetto: un lavoro collettivo, un insieme organico di collaborazioni con come unica regola “fai quello che ti pare”.
A questo punto vi starete chiedendo: ma questo circo lo possiamo vedere? Eccerto. Tenetevi aggiornatə su questi canali perché sta per arrivare il Circo Medusa Tour. Ed è molto meglio di quello che potete immaginare.

TRACKLIST

01. Principe Regina (Fucksia rmx)
02. Cagne Vere (odioeffe rmx)
03. ACAB (Dj Anadyn/Saturnino rmx)
04. Lingua in Fiamme (LaQualunque rmx)
05. Come mi vuoi tu (Han rmx)
06. Piccola Inutile (Ven rmx)

CREDITS

Scritto, prodotto e suonato da Queen of Saba, FUCKSIA, odioeffe, DJ Aladyn, Saturnino, Willie Peyote, LaQualunque, HÅN, Ven.
Registrato e mixato da Lorenzo Battistel, Cesare Marocco
Masterizzato da Lorenzo Battistel

Artwork: Sara Santi

TRACK BY TRACK (Queen of Saba)

01. Principe Regina (Fucksia rmx)
Quando dici “Fucksia” pensi subito: queerness militante, elettronica incandescente, pensiero infestante, beat persistente. Le conosciamo da tempo e questo EP di remix ci è sembrata l’occasione perfetta per collaborare: le loro mani creative e le loro voci anticonformiste accompagnano “Principe Regina” verso una nuova vita. Speriamo vi farà saltare nel club come ha fatto saltare noi quando l’abbiamo sentita la prima volta in casa con le coinquiline in un (fino a quel momento) tranquillo pomeriggio di novembre.

02. Cagne Vere (odioeffe rmx)
Abbiamo conosciuto quella cucciola (di cagna) di odioeffe durante un ritiro molto poco spirituale a Masseria Wave, in Puglia. Con lui e Ava Hangar abbiamo lavorato alla cover di “Quando ho incontrato te” di Cosmo uscita a novembre. Tra un dj set, un tuffo in piscina e uno spettacolo drag abbiamo cementato la nostra amicizia, quella speciale di quando ci si annusa e ci si riconosce subito.

03. ACAB (Amami Come Ameresti Bambi) (feat. Willie Peyote) Lavatrice Remix DJ Aladyn feat. Saturnino
L’effetto farfalla è quando fai un concerto ad Arcade, in provincia di Treviso nel 2022 e nel 2024 DJ Aladyn produce il remix di una tua traccia e il basso lo suona Saturnino. Insomma, metti insieme una serie di incontri fortuiti, un’amicizia decennale e una canzone sentita di sfuggita nei corridoi di Radio Deejay e avrai il Lavatrice remix di ACAB (Amami Come Ameresti Bambi). Perché questa storia è stata un turbinio di eventi manco fossimo in una lavatrice. Mix a cura di Cesare Marocco.

04. Lingua in Fiamme (LaQualunque rmx)
L’amicizia con LaQualunque si interseca con la vita di Sara a Torino: alla fine chi si assomiglia si piglia e non è servito molto tempo prima che le nostre strade si incrociassero. LaQuiQui è un’artista poliedrica che si veste da (anti)cristo e fa della sua musica una bandiera che brilla nella notte nera (semicit.) ma nera nera: quella che stiamo vivendo in questo momento storico. In questo remix conoscerete la sua voce e la sua lirica graffiante ma c’è molto altro da scoprire della sua discografia, compreso un featuring proprio con noi Queen of Saba tratto dal suo EP di debutto, “Club Qualunque”. Grazie a questa stella, siamo CHIMERE.

05. Come Mi Vuoi Tu (HÅN Remix)
HÅN ci piace proprio tanto! L’abbiamo conosciuta grazie alla nostra amica in comune, INVERNO, altra artista che ci piace proprio tanto. La produzione di HÅN è caleidoscopica, profonda e grunge, raffinata e sincera, e noi eravamo pront3 ad aspettarci qualsiasi cosa, ma non eravamo pront3 al suo remix: è stata una ventata fresca e sorprendente che ci ha fatto percepire la nostra stessa canzone in modo completamente diverso. Grazie a quest’altra stella, non solo per questa collaborazione ma per tutto il supporto che ci ha dato da quando ci conosciamo.

06. Piccola Inutile (Ven rmx)
Ven ci ha contattato su Instagram proponendoci questo remix e noi abbiamo detto: sì. Non ci siamo mai viste, non abbiamo mai parlato se non in DM, ci siamo letteralmente fidat3 del suo gusto e delle sue idee. La drum & bass è un territorio che abbiamo recentemente esplorato con “Medusa” e siamo stat3 entusiast3 all’idea di reinterpretare completamente “Piccola Inutile” in questa chiave. Per noi questa canzone ha un significato importante, è preziosa e delicata, e pensiamo che Ven l’abbia trattata con cura immensa.

BIO

Iridescenti, elettricə, non binariə, Queen of Saba si manifestano sotto forma di un duo plastico e fluido che attraversa la scena musicale italiana con troppe idee e zero peli sulla lingua.
Potreste averlə avvistatə in un bar punk/reggae di provincia nel 2019, o nella vostra tv in diretta da Macerata per Musicultura 2020. Oppure lə avete incontratə a una manifestazione per la Palestina, in un centro sociale, al Festival Alta Felicità in Val Susa? Ma potreste benissimo averlə sentitə suonare anche all’Eurovision Village a Torino nel 2022, o alla Tallinn Music Week nel 2023.
Forse nelle vostre playlist per i cortei antagonisti è finita “ACAB” feat. Willie Peyote, magari avete cantato “Chiodo Fisso” a un karaoke compagno, forse le amiche vi hanno fatto ascoltare “CAGNE VERE” feat. BigMama perché dà la carica giusta per una serata transfemminista. Dite la verità, anche voi avete dedicato “Piccola Inutile” allə vostrə ex e adesso non riuscite più ad ascoltarla. In qualunque modo lə abbiate conosciutə, ormai saprete che da Queen of Saba non si sa mai cosa aspettarsi: il 2025 sarà un anno caldo.

FOTO (credits: Le Scapigliate)

CONTATTI

Instagram QoS
Facebook QoS
YouTube QoS