Robson De Almeida – “Come fa la marea”

Robson De Almeida
“Come fa la marea”
Data d’uscita: 26 maggio 2023
Etichetta: Lo Stato dell’Arte

(presspage riservata alla stampa, non pubblicare)

DOWNLOAD

STREAMING

Quando è morta Mamma, Papà ha detto di non piangere
Di ridere e rendere oro anche queste lacrime
(Sfida Posse, The Rap Game)

Come fa la marea” è l’album d’esordio di Robson De Almeida in uscita per Lo Stato dell’Arte.
“Come fa la marea è solo il mio sfogo verso il mondo che vivo, verso la città che vivo e le persone che mi circondano. E’ un modo per dire che sto meglio, (dire felice è quasi eresia però mi sento un po’ più tranquillo “marea”) che le cose che mi hanno colpito non mi hanno affondato. Ho voluto restituire ciò che nel bene e nel male, e che mi attraversa, mi ha lasciato”.
I primi brani del disco, come i singoli “De Almeida” e “No Regrets” sono stati registrati a Milano poco dopo la perdita di sua madre quasi a esorcizzarne la mancanza. Una volta tornato a Palermo Robson, sotto suggerimento di Picciotto, ha rivisto i brani e migliorato tutte le tracce così da chiudere il travagliato percorso di questo progetto.
Nell’ultimo anno ho avuto alti e bassi continui, che fossero di umore, di carattere, di desideri: passavo dal volere andare via a Milano a volere comprare casa a Palermo, dall’odiare tutti all’amare tutti. Penso che nel disco questo si senta: la voglia di calma e la rabbia nel dirlo, la ricerca della serenità attraverso il disagio, il controsenso insomma“.
Per un ragazzo cresciuto su un isola il mare è importantissimo, senza il quale mi sembra di non avere una via di fuga e probabilmente è anche per questo che rimango intrappolato nella mia terra e che nel disco c’è tanto mare“.
Le produzioni sono di Indigo, Gamma, Aaron Loud e Ric De Large.

E so già ci riuscirò, se non qui da un’altra parte
Non m’importa più di te, sto pensando a stare bene
(No Regrets)

Ma questo progetto va sopratuutto a mia madre. Francesca. Ti amo.

Voglio Ricordarci
(Soliti Sbagli)

TRACKLIST

01) De Almeida
02) Rosalia
03) Black Panther
04) No Regrets
05) Marea
06) Van Basten
07) Top Player
08) Soliti sbagli
09) Quello che vuoi
10) De Almeida (Toam version)

CREDITS

Testo: Marco Rossitto aka Robson De Almeida
Musiche: Indigo, Gheesa, Ric De Large, Aaron Loud & Santos, Valentino, Gamma.
Arrangiamento: Luca Rinaudo
Produzione artistica ed esecutiva: Christian “Picciotto” Paterniti per Lo Stato Dell’Arte
Registrato e Mixato presso: Zeit Studio (PA)

TRACK BY TRACK by Robson De Almeida

01 – De Almeida – Prod. Aaron Loud – Santos
Il brano è nato in periodo COVID durante la prima quarantena in un mio momento di rinascita musicale dove ho deciso di staccarmi da vecchi amici, vecchie situazioni di lavoro e di relazioni. Un pezzo che non vuole dimenticare ciò che è stato fatto, ma vuole confermarlo. Il brano è di genere Crossover uno stile che ho reso mio causa delle varie influenze musicali che mi accompagnano da tempo.
Marco, Robson, Felix, fin da bimbo dai tempi dell’adozione ho avuto confusione nel capire chi fossi. Con questo pezzo è stato quasi come autoaffermarmi e dire, ci sono, sono questo.

02 – Rosalia – Prod. Gamma
Brano con cui sono arrivato secondo all’ 11 edizione di Musica contro le Mafie nel 2021.
Con questo pezzo racconto le storie dei ghetti del nostro paese attraverso Tony, Riccardo Mario, Shon, Giovanna, Rosalia che sono i dimenticati, gli emarginati. La solitudine, le paure. Le insicurezze di tante persone e delle periferie che si sentono abbandonate dal sistema.

03 – Black Panther – Prod. Gheesa
Il pezzo più esplicito a livello politico anche se la contrapposizione con la base musicale più conscius prodotta da Gheesa, rende più leggeri gli argomenti toccati in questo pezzo.
Il brano vuole essere un manifesto , una storia collettiva come se fosse stato scritto da persone che possono aver vissuto queste esperienze, che possano avere sentito il razzismo sulla loro pelle.

04 – No Regrets – Prod. Ric De Large
La paura di non farcela spesso annienta le persone più del fallimento stesso, questo brano è il raggiungimento di questa consapevolezza da parte mia.
Il brano è stato scritto a Milano in studio da Ric De Large subito dopo la morte di mia madre dopo che avevo vinto una sessione in studio da lui grazie a un contest online.
E’ il momento di aprire gli occhi e capire da dove vengo e dove voglio andare, senza più avere scuse
No Regrets, perchè non esistono rimpianti in quello che fai o quello che vivi, tutto ti porta a qualcosa, specie se parti da zero.

05 – Marea – Prod. Indigo
Marea è l’ultimo pezzo scritto per quest’album, il singolo che mancava per unire tutto, il brano che potesse fare capire i fantasmi che vivo in questo periodo e quello da cui scappo. Il ritornello è il riassunto di quello che l’album vuole intendere, i problemi esistono e l’unico modo per non affondare e accettare di farsi trasportare dalla Marea.
Beat prodotto da Indigo che ha riarrangiato un brano che pensavo di fare uscire più in la e che alla fine dopo aver lavorato abbiamo reso punto cardine del progetto.

06 – Van Basten ft. Picciotto – Prod. Indigo
Il giorno, anzi la notte in cui ho scritto questo pezzo ricordo che ero nel terrazzo di casa mia a bagheria e guardavo il paese davanti a me, un paese che da quando mi ricordo non è mai cambiata, ha ancora le stesse buche a terra, ancora gli stessi palazzi abbandonati e le stesse ville diroccate.
Da piccoli forse era più facile però vedere certe cose e valorizzarle, riuscire a renderle più leggere, arriva il momento in cui il ragazzo però deve crescere, il momento in cui il Picciotto deve farsi Uomo.
Christian era la persona più vicina a me , che sapesse cosa stavo vivendo e cosa potevo avere in testa ma anche la persona più matura a cui potessi chiedere di raccontare questo viaggio, un racconto che va dagli occhi e i pensieri di un bimbo a un uomo un pò disilluso dalla vita.

07 – Top Player feat. Freezo – Prod. Valentino
Top player è il brano banger dell’album, la collaborazione con Freezo da al progetto un tocco di freschezza e un utilizzo dell’autotune più spinto vanno a rendere il brano una nota diversa che serve a richiamare l’attenzione dopo gli ultimi pezzi più conscious.
Beat di Valentino dei Gorilla Sauce.

08 – Soliti sbagli – Prod. Aaron Loud
Soliti Sbagli, sono quelli che facciamo ogni volta che proviamo a riabbassare le armi, le difese contro quello che ci succede, il brano è volutamente stonato e urlato nelle strofe per enfatizzare ancora di più un brano che più che un pezzo dell’album è un tributo a mia Madre. Spero che ovunque tu sia stia bene.

09 – Quello che vuoi – Prod. Indigo
Il brano ghetto love dell’album, che arriva dopo il brano per mia madre come se servisse a esorcizzare tutto ciò che è successo negli ultimi 28 minuti, la fine di un viaggio, come a dire, sei arrivato/a fino a qui, hai visto i miei mostri, hai visto il mio malessere, adesso basta, chiudi gli occhi e rilassati.

10 – De Almeida (Toam Vrsion)
Versione live del brano DE ALMEIDA

BIO

Robson De Almeida (italo-brasiliano al secolo Marco Rossitto) è considerato uno dei migliori performer della scena rap siciliana. Comincia il suo percorso musicale cantando e suonando cover dei Red Hot Chili Peppers in gruppi studenteschi fino a prendere la scelta di “mettersi in proprio” avvicinandosi alla cultura Hip Hop.
Nel 2012 fonda la Sud Attitude Crew. Nel 2014 si trasferisce a Pisa dove vince vari contest di freestyle e partecipa a svariate jam session nel territorio toscano. Marco (al tempo aka Young Felix) si fa notare specialmente per il suo forte impatto live finendo per condividere il palco e aprendo i concerti ad artisti del calibro di Salmo, Nitro, Emis Killa, Assalti Frontali e Rkomi.
Nel 2016 vince il Capitan Futuro Contest organizzato da Esa e produce per l’etichetta Green Line Label il primo progetto ufficiale “Cintura D’Orione” prodotto interamente dai DPZ che vanta lo Skit di Johnny Marsiglia.
Nel 2017 torna a Palermo e comincia con la Sud Attitude ad organizzare molti contest di brani e di freestyle regalando la possibilità di un palco a molti e diventando sempre più riferimento della new generation palermitana. In questo periodo escono i singoli “Woodstock” e “IQNR” prodotto da Shune Music.
A gennaio 2020 dopo anni di lavoro si separa dalla Sud Attitude intraprendendo una strada solista col supporto dei musicisti Cino e Dada riunendo il gruppo DPZ. Nel marzo dello stesso anno esce “AFA “ (prod. DPZ) con un sound cross over e in appena un mese supera i 30.000 stream. Successivamente produce “Ceci N’est Pas” Ep totamente home made. Nel 2021 arriva secondo al concorso nazionale “Musica contro le mafie” con il brano “Rosalia” che racconta la sua città osservata dagli occhi di una giovane donna.
A gennaio 2023 Robson partecipa al programma tv (in replica su raiplay) “The Rap Game” condotto da Dj Wad, Capo Plaza e Rochelle. Successivamente escono “No Regrets” e “Marea”, come primo e secondo singolo, che anticipano l’uscita dell’album “Come Fa la Marea”.

FOTO

CONTATTI
Instagram
YouTube

www.sferacubica.it