Rocío Rico Romero – “Roca Básica”

etichetta: LIQUIDO Records & Produzioni
data di uscita: 2 dicembre 2014

(distribuzione fisica: VPS • www.vincepastanoshop.eu – distribuzione digitale: iTunes, Amazon MP3, Google Play, Shazam, Nokia, Deezer, Sony Music Unlimited e tanti altri)

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

Rocío Rico Romero – “Roca Básica”

“Come quando sei al buio da piccola, sei comunque con qualcuno”

Dall’Andalusia arriva “Roca Básica”: tra sfogo, liberazione e seduzione

Anticipato dai singoli “Isabel” e “Déjame”, “Roca Básica” è il nuovo percorso di Rocío Rico Romero, voce ipnotica di origine andalusa. Una forte personalità che si fonde con gli arrangiamenti decisi e il suono LIQUIDO, la famiglia discografia che ha dato una vestito sonoro alle sue produzioni. Le atmosfere sono quasi sempre dilatate, sospese, rarefatte. Il disco è pervaso da un’apparente quiete immensa alternata ad improvvise solitudini. Gli arrangiamenti, raffinatissimi, si dipanano come ideogrammi tracciati su carta di riso. Sopra tutto questo, la voce cristallina, sicura e fragile allo stesso tempo, di Rocío.
Il 2012 è stato un anno di silenzio per le parole e la musica di Rocío, una solitudine interrotta proprio dall’incontro con la LIQUIDO in occasione di un concerto nel gennaio 2013, in cui sono stati presentati in anteprima alcuni brani di Roca Básica. Un concerto in cui Rocío “restò dietro ai musicisti”, nascosta e intimorita, alla ricerca di protezione, lasciandosi completamente avvolgere dal suono della sua musica.
Roca Básica prende il nome da uno dei componenti fondamentali che formano la terra dove Rocío proviene, precisamente da Huelva, porto dell’Andalusia a 9 km dall’Oceano Atlantico e a 50 km dalla frontiera col Portogallo, su una penisola chiamata Ribera de la Anicoba: nascere dalla terra è il suo cammino.
È un lavoro colmo di desideri, un disco di sfogo, liberazione e seduzione: andare oltre la vita (Tiempo), allontanarsi delicatamente da chi ci ha fatto soffrire, continuare a vivere (Punto y Seguido), amare sfrenatamente i battiti del proprio cuore (Soplo de Nube), sognare con l’infinito della notte (Isabel), ritrovare chi un giorno si perse tra tanti dubbi (Por el parque de la Luna). Brani che racchiudono l’essenza di Rocío ma che allo stesso tempo portano con sè un susseguirsi di tante vite.
Le sue radici flamenche non abbandonano mai completamente la composizione e si affacciano battendo un ritmo conosciuto e saporito. La struttura pop che si avverte in alcuni pezzi scompare in altri di taglio più irregolare, con una vocalità ed una impostazione diversa, inaspettata. All’improvviso un vortice sonoro spezza il brano, regalando attimi di effervescenza.
Tutti i brani esistevano da tempo in maniera silenziosa, fino al momento in cui Rocío non ha incontrato i musicisti della LIQUIDO: nasce così, insieme, Roca Básica.

Distribuzione fisica on line:
http://www.vincepastanoshop.eu/rocio-rico-romero/20-roca-basica.html

Distribuzione digitale su ITunes:
https://itunes.apple.com/it/album/roca-basica/id937163922 

Link brani pubblici su Youtube:

“Soplo De Nube”: http://youtu.be/9Mgoc_v1exU

–> SCARICA IL DISCO <– 

–> SCARICA TESTI E TRADUZIONE <–

TRACKLIST

1. Soplo de nube
2. Déjame
3. Isabel
4. Tiempo
5. Por el parque de la Luna
6. Andalucía
7. Sono fragile
8. Eje de Ángeles
9. Punto y seguido

BIOGRAFIA

Cantante e compositrice d’origine andalusa (Huelva), Rocío Rico Romero vive a Bologna da lungo tempo. Dopo la formazione flamenca nel suo paese natio, Rocío inizia in Italia un lungo percorso di formazione lirica. Grazie agli insegnamenti del Lama tibetano Venerabile Norsang, capo cantore del monastero di Gaden in India, Igor Koshkendey, esperto in canto Khoomei, e Germana Giannini, apprende vocalità diverse e scopre nuove potenzialità da sviluppare. La sua composizione è caratterizzata da una vocalità particolare, che intrecciandosi con gli strumenti dei musicisti a supporto, crea un effetto mantrico, quasi ipnotico.
Grazie al costante interesse per la sperimentazione e verso altri generi musicali, le influenze latine della sua voce si fondono con il pop raffinato e le sonorità elettroniche per dare vita ad un tappeto sonoro pieno di sfumature.

Dalla sua formazione eclettica sono nate le più variate collaborazioni musicali: Babelia (pop acustico), Màntica (pop-elettronica), soprano e voce solista nel Coro Arcanto (musiche corali di Giovanna Marini), Centro di Ricerca Musicale AngelicA (musica sperimentale), ”’Na specie de cadavere lunghissimo”, film-documentario di e con Fabrizio Gifuni e la regia di Giuseppe Bertolucci, “Take the Cage train” evento promosso da AngelicA con la direzione musicale di Alvin Curran, live performance con artisti visivi e danzatori, attività concertistica diretta da Giuseppe Bertolucci, Festival Magnae Grecia Teatro, Una giornata particolare Utrecht- Olanda.
“Amo la sperimentazione” spiega l’artista “mi piace creare, solo per contesti performativi, dei progetti musicali dove poter portare i sensi al proprio limite percettivo”. Nel 2013 si esibisce alla Biennale di Venezia con il progetto “Interno Maddalena”. Attualmente è in uscita con “Roca Básica” per la LIQUIDO Records & Produzioni.

LIQUIDO RECORDS & PRODUZIONI 

La LIQUIDO Records & Produzioni nasce da anni di intesa musicale che ha unito i musicisti/produttori Vince Pastano, Antonello D’Urso, Ignazio Orlando e Max Messina. Alcuni degli artisti coi quali i 4 componenti di LIQUIDO hanno collaborato: CCCP, Confusional Quartet, Lucio Dalla, Luca Carboni, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Mango, Angela Baraldi, Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Enzo Avitabile, Vasco Rossi, Angelo Branduardi, Lorenzo Jovanotti, Riccardo Sinigallia, Jo Squillo, Federico Poggipollini, Eugenio Bennato, Pino Daniele, Roy Paci e tanti altri.
Il minimo comun denominatore delle produzioni Liquido è un suono morbido, etereo, ovattato, ricco di intrecci che prendono vita quasi impercettibilmente; acqua in tutte le sue sfaccettature ed in tutta la sua capacità di amalgamarsi ed adattarsi ad ogni situazione, senza mai modificarne lo scenario originale che l’artista propone inizialmente. Un altro aspetto unico dell’etichetta riguarda il “live” che coinvolge gli stessi produttori/musicisti all’interno della band affinchè possa essere riprodotto fedelmente l’album. Tra gli artisti LIQUIDO: Nicoletta Noè, Vince, Andrea De Luca, Massimiliano Martinez e tanti altri.

FOTO PROMOZIONALI
CREDITS DA SEGNALARE: Ph. Futura Tittaferrante

Rocio - Roca Basica _COVERRocio_rico_romero_futura_tittaferrante_0327_firma Rocio_rico_romero_futura_tittaferrante_2686_firma Rocio_rico_romero_futura_tittaferrante_2706_firma Rocio_rico_romero_futura_tittaferrante_2724_firma

 

 

 

 

 

LINK & CONTATTI

www.liquidorecords.com

UFFICIO STAMPA Sfera Cubica 
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
Michele Orvieti – tel. 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it

www.sferacubica.it