San Diego – “ù”

San Diego
“ù”
Data d’uscita: 17 aprile 2020
Label: Mattonella Records/Grifo Dischi

(Presspage riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)



DOWNLOAD

L’ambizione di questo disco era di mantenere il più possibile le peculiarità del primo, cercando però di andare anche oltre. Se prima ho puntato sull’eccesso e sulla stratificazione per poter volutamente esprimere qualcosa, in questo ho scelto e incasellato le idee, ho lavorato per sottrazione. Vorrei che questo disco “facesse bene” e fosse catartico come lo è stato per me. In ogni caso, chi mi ascolta per la prima volta dovrebbe percepire la mia musica con la stessa intenzione (ovviamente personale) a prescindere da quale pezzo ascolti per primo. Credo che se ha ancora senso fare dischi nel 2020 è proprio perché la musica non deve essere propedeutica“.
“ù”è il secondo album di San Diego in uscita dopo 3 anni dall’esordio discografico “Disco”. “ù” è stato annunciato e anticipato da 5 singoli: “Doccia” (marzo 2019), “Lol” (giugno 2019), “Asmr” (luglio 2019), “Algida” (settembre 2019) e “Ondaverde” (febbraio 2020). “ù” è stato prodotto da Francesco Catitti e BB Prod (Alessandro Casagni e Benjamin Ventura).

TRACKLIST

  1. Rinascente
  2. Uninettuno
  3. Doccia
  4. Lol
  5. Ondaverde
  6. Abbraccione
  7. Asmr
  8. Maximalismo
  9. Algida
  10. Tropicale feat. Lo Sgargabonzi

CREDITS

(P) e (C) Mattonella Records, Grifo Dischi

Testi e musica di Diego De Gregorio.
Prodotto da Francesco Catitti e Alessandro Casagni.

Diego De Gregorio: voce, tastiere, synth, chitarra elettrica.
Francesco Catitti: tastiere, synth.
Benjamin Ventura: tastiere, synth.
Antonio Calitro: basso

Mixato da Francesco Catitti e Filippo Slaviero
Masterizzato da Claudio Gruer presso Pisi Studio.

TRACK BY TRACK a cura di San Diego

RINASCENTE
E’ il manifesto della rinascita come unica salvezza e che, non a caso, apre il disco.

UNINETTUNO
Inizia una suggestione di un ricordo di infanzia, di un paradiso termale incastonato tra gli scogli giù in riva al mare e proiettato su un’altra persona e la consapevolezza di viversi il momento perché a breve finirà.

DOCCIA
Parla della solitudine vissuta all’interno di una doccia, unico momento per liberare i pensieri e le emozioni di una giornata qualunque, lontano da tutto il resto.

LOL
I luoghi vissuti messi in relazione con il vissuto social e la voglia di evadere e di andare oltre.

ONDAVERDE
L’impossibilità di proseguire dopo una relazione finita nonostante davanti a sé, apparentemente, non ci siano ostacoli.

ABBRACCIONE
La visione ironica di una società e del mondo nel marasma delle situazioni che viviamo attualmente, e la voglia di unità per provare ad essere migliori o. quantomeno, diversi.

ASMR
Qualsiasi forma di dipendenza trattata su un tappeto ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response)

MAXIMALISMO
La voglia di minimalismo si contrappone alla voglia di non riuscire a non eliminare cose di cui pensavamo non avere bisogno, ed accettarlo.

ALGIDA
Il mare, l’estate, le sensazioni perse di anni fa e il desiderio di ricominciare per l’ennesima volta un qualcosa che non esiste più.

TROPICALE
Secondo featuring con Lo Sgargabonzi, definito da Internazionale “il migliore scrittore comico italiano”, ancora voce narrante nei panni di un personaggio completamente fuori dalle righe nella sua spiaggia post-apocalittica.

BIO

SAN DIEGO è un cantautore d’atmosfera, che usa il pop e la forma canzone come mezzo per arrivare ad atmosfere sognanti, acquatiche, estive, nostalgiche e contemporaneamente ironiche.
I testi disillusi, romantici e surrealisti si mischiano con le suggestioni vaporwave, chill-wave e dance, volendo dare vita ad un prodotto originale che si distacchi dal canone italiano; ed è proprio l’immaginario italiano – con i suoi continui riferimenti al mondo passato televisivo fino ad arrivare all’epoca post-social in cui viviamo – il punto focale della sua musica, nonostante la continua ricerca e un respiro che aspira ad uscire dai confini del Belpaese.
Nel 2017, dopo una manciata di pezzi rilasciati su youtube, pubblica il suo primo album “Disco” con gli elementi identitari di San Diego a fare da padrone e un approccio che potrebbe definirsi “nu-italo-disco”.
Nel 2020, dopo il rilascio di una serie di singoli, pubblica con Mattonella Records e Grifo Dischi il suo secondo disco, “ù”, proseguendo e aggiornando il discorso e il percorso iniziato 2 anni prima sommando nuovi elementi più maturi e pensati ma nello stesso tempo mantenendo l’urgenza e la spontaneità degli albori.

FOTO
credits: Ilaria Ieie (foto in studio) – Jacopo Grassi (foto all’aperto)

CONTATTI

Facebook

Instagram

www.sferacubica.it