Sara Piolanti
“FARFALLE E FALENE”
Data di uscita: 7 ottobre 2016
Il debutto dell’ex Caravane de Ville e New Cherry, con la produzione di Francobeat.
(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)
–> SCARICA IL DISCO <–
IL DISCO
“Farfalle e falene” è il primo album solista di Sara Piolanti, già cantante nei Caravane de ville dell’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani e successivamente leader del power trio New Cherry che si scioglie dopo l’uscita del secondo Ep “Zero”.
Da quel momento Sara si impegna soprattutto in ambito teatrale, ma continua a scrivere musica più per sé stessa che per un nuovo, concreto, progetto discografico, traendo spunto e ispirazione da una realtà metropolitana che tanto offre ma che spesso rischia di involvere su sé stessa, in una sorta di autodigestione. Il riscatto, il sogno, la critica a una modernità che spesso poggia ancora su vecchi pilastri ammuffiti, sono la base delle riflessioni espresse nel disco, che diventa la cronaca di questo meraviglioso e al contempo terrificante spettacolo di farfalle e di falene che è l’esistenza.
Per la prima volta senza una band alle spalle, la cantautrice intraprende un’esperienza del tutto nuova per lei, con l’autoproduzione a tutti i livelli di quello che senza fretta è diventato il suo primo lavoro da solista. Affidandosi all’esperienza e alla creatività del produttore, musicista, polistrumentista Franco Naddei (Francobeat), Sara inizia con lui le registrazioni alternandosi indifferentemente alla voce come alla batteria,alle chitarre come al basso, passando attraverso le infinite possibilità di sonorità più sintetiche e urbane. Ne nasce un disco che rappresenta le varie declinazioni del rock, in cui anche gli elementi sintetici sono letteralmente “domati” dalla mano dell’uomo senza mai prevaricare. Questa è una delle sfide del millennio, le grandi potenzialità della tecnologia ma anche l’assoluta necessità che questa rimanga nelle nostre mani, senza schiacciarci e senza congelare emotività e poesia.
TRACKLIST
1. Muore di me
2. Il nuovo schema
3. Farfalle e falene
4. Il privilegio dell’indifferenza
5. Il patto
6. Io ero
7. Millennium
8. Io e te
9. Il pegno
10. Canzone per te
CREDITS
All songs written by Sara Piolanti.
Produzione artistica: Franco Naddei (Francobeat)
Sara Piolanti: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, basso, batteria.
Franco Naddei: synth, piano, basso, batteria, percussioni, chitarra elettrica.
Pier Alberto Valli (Santo Barbaro): chitarra elettrica in “Il nuovo schema”
Registrato e mixato da Franco Naddei (Francobeat) @ Cosabeat Studio
Masterizzato da Giovanni Versari @ La Maestà Studio
BIO
Sara Piolanti è cantautrice forlivese, con alle spalle una storia musicale ricca di importanti progetti e collaborazioni.
Inizia la sua carriera giovanissima, affiancando come cantante il batterista blues Vince Vallicelli e dando così espressione all’amore per la musica afro-americana che da sempre la caratterizza. Nel 2000 l’incontro con l’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani porterà alla formazione dei Caravane de Ville,band di cui sarà front-woman dal 2000 al 2005 e con cui realizza due album distribuiti a livello nazionale “Metropolis” nel 2001 e “Casbah” nel 2004. E’ in questo periodo che con una intensa attività live Sara comincia a farsi conoscere nell’ambito della musica indipendente ed è da qui che nascono le prime importanti collaborazioni, dai Modena City Ramblers in “Viva la vida, muera la muerte” fino ai Marta sui Tubi in “C’è gente che deve dormire”. Dal 2005 comincia a nascere l’esigenza di esprimere più a fondo la propria visione e le proprie sonorità. Lasciati i Caravane de ville Sara fonda il suo trio rock, i New Cherry, di cui è cantautrice e chitarrista e con cui realizza 2 ep,”Le stanze di Pedro” (2010) e “Zero”(2013).
La ricerca melodica e ritmica è in assoluto primo piano e spicca la sensualità e il calore di una voce fuori dal comune che racconta testi intriganti ma sempre ironici. Dopo il secondo ep con i New Cherry comincia un periodo di riflessione e cambiamento.
La crescita personale e musicale di Sara si traduce nella composizione di nuovi brani sempre più intimi e visionari, in cui all’attitudine rock, a tratti addirittura acustica, si uniscono sonorità più sintetiche e contemporanee che meglio rispecchiano il dentro e il fuori di sè. Sciolto il power trio, questa nuova ispirazione porta all’autoproduzione del suo primo album solista,”Farfalle e falene”, in uscita ad ottobre 2016. Oltre all’attività discografica Sara Piolanti è attualmente impegnata come chitarrista e cantante nel progetto teatrale “Poesie d’amore per donne ubriache”, tratto da un testo dello scrittore contemporaneo Alberto Calligaris, in cui con l’attore Alessandro Arcodia e diretti da Daniela Schiavone, si da vita a un esilarante monologo erotico-sentimentale in stile teatro-canzone.
FOTO PROMOZIONALI
LINK E CONTATTI
UFFICIO STAMPA Sfera Cubica
press@sferacubica.it