SDANG! – Il giorno delle altalene

Autorpoduzione / data di uscita: 16 aprile 2015

(press page riservata alla stampa – DA NON PUBBLICARE)

–> SCARICA IL DISCO <–

SDANG! – Il giorno delle altalene
autoproduzione

“Il giorno delle altalene” è il primo disco di SDANG!
SDANG! (con il punto esclamativo), duo formato da Alessandro Pedretti alla batteria e Nicola Panteghini alla chitarra (batteria e chitarra di Ettore Giuradei e del progetto Endless Tapes del bassista dei Porcupine Tree Colin Edwin) nasce come gruppo di svago durante i preparativi per il tour dell’album “Giuradei” dei fratelli omonimi. Nel duo riemergono molte passioni giovanili: tanto grunge anni 90, heavy metal anni ’80, stoner rock e divagazioni prog, post rock, math rock.
Insomma…musica suonata con tanto sudore e passione.
“Il giorno delle altalene” nasce dopo lunghe sessions di improvvisazione fatte nella mansarda di Panteghini, registrate e successivamente ri-ascoltate al mattino, dopo brioches e caffè.
Dalle improvvisazioni vengono estrapolate idee melodico ritmiche che vengono rielaborate, arrangiate e infine ri-suonate. Distante dalla costruzione a tavolino e dalle imposizioni di un cliché, la loro musica scorre così come è nata. In pochissimo tempo si ritrovano con dei brani completi e dopo averli risuonati per qualche ora, con la convinzione di voler trattenere in qualche modo “quella magia da prima volta”, decidono di registrarli. E lo fanno dopo un paio di giorni di prove intensive dove vengono apportare ulteriori modifiche.
Il disco viene registrato in presa diretta al Bluefemme Studio di Brescia: niente metronomi, niente griglie, niente sovraincisioni, niente attese spasmodiche, niente litigi, niente confronti inutili con presunte ‘autorità’ musicali, tanto rispetto reciproco e unione d’intenti.
Il disco ha un nome “Il giorno delle Altalene”, ispirato da un racconto scritto dallo stesso Panteghini e arricchito dai disegni di Pedretti: una specie di involucro emozionale in cui vibrazioni, storie, incontri e sentimenti, dalla gioia alla meraviglia, al ricordo malinconico che sa di bellezza estatica e magia, si ritrovano.
Sdang! vuole raccontare storie ma senza parlare e cantare.

TRACK BY TRACK
“Il giorno delle Altalene” (primo brano scelto come singolo) riassume la poetica di SDANG!: potenza sonora e ricerca ritmica e grande attenzione alla melodia.
“La notte di san Lorenzo” è basata su un’ambivalenza ritmica, un intreccio percussivo insolito per il genere (che è solo uno dei frutti colti dall’esperienza vissuta con il percussionista Efrain Toro).
“Autunno” è angelica, ma anche sinistra, così come “Metafisica” che innesta armonie crimsoniane  su patterns di batteria prima sospesi e poi di stampo Drum&bass (la Drum&Bass di “Stato A Stato B” di Elio, per intenderci!).
La traccia conclusiva, “Il ponte del Diavolo”, contiene una citazione dell’epoca Gish/Siamese Dream degli Smashing Pumpkins, tanto cari al duo.

CREDITI
Brani ideati, composti, arrangiati e suonati da:
Nicola Panteghini (Chitarra)
Alessandro Pedretti (Batteria)
Il disco “Il giorno delle altalene” è stato registrato da Marco Franzoni @ Bluefemme studio di Montirone (Brescia)
assistito da Ronnie Amighetti
Il video “Il giorno delle altalene” è stato girato da Ronnie Amighetti e montato dai fratelli Donazzan.
I video che accompagnano il live sono stati realizzati da Andrea Pettinari.
https://sdangband.wordpress.com

 

FOTO PROMOZIONALI

LINK & CONTATTI

https://sdangband.wordpress.com

 

UFFICIO STAMPA
Sfera Cubica – Michele Orvieti – michele.orvieti@sferacubica.it