sea:side
“Riot as a game”
Data d’uscita: 17 giugno 2022
Label: Elastico Records
(presspage riservata alla stampa, non pubblicare)
DOWNLOAD
STREAMING
Il progetto nasce dall’incontro dei due producer Eva Benfenati e Giacomo Giunchedi (aka Sacrobosco) nel 2020. L’idea si sviluppa intorno alla ricerca di punti d’incontro tra stili generalmente distanti tra loro: techno, ambient e idm. Lo scambio di materiali durato circa un anno culmina nell’ EP d’esordio “Riot as a game”, composto da quattro tracce. Nello sviluppo creativo delle tracce, Eva Benfenati si è occupata della sezione ritmica e di alcuni synth, Giacomo Giunchedi della parte synth e samples.
Il sound dell’album è caratterizzato da un’oscillazione continua e pulsante che non sembra mai fermarsi e che si infrange come schiuma su costruzioni sonore geometriche e minimali. Nebbia e metallo, pelle e oscurità. Le sensazioni di calore lasciano il posto al freddo di una notte che non vuole lasciare spazio all’alba.
TRACKLIST
- Riot as a game
- Pulse
- Ten days
- Gigli
CREDITS
Recording: sea:side
Mixing: sea:side, Justin Bennet
Master: Matilde Davoli
PH & Cover: Elide Blind
TRACK BY TRACK
01 – Riot as a game
Un brano in continua tensione: tutto riporta all’acqua, al mare in tutte le sue fasi. Un viaggio in suoni ipnotici che si evolve su un ritmo morbido e veloce, creando un’atmosfera eterea e meditativa.
02 – Pulse
Sub e kick sfociano in un riff crudo ma avvolgente. Un’ascesa verso l’apertura di suoni e synth introspettivi, un’onda rosa che si tuffa in bassi neri e culmina in alti pungenti. Pulse è passione e dramma allo stesso tempo.
03 – Ten Days
Nata attorno al campionamento di un messaggio vocale, Ten days rappresenta il brano in cui la fusione di Eva e Giacomo raggiunge una perfetta struttura simmetrica; ritmiche minimal e armonizzazioni vaporwave oscillano in un continuum sintetico fino ad alla totale sublimazione.
04 – Gigli
Gigli è il brano con cui a metà 2020 iniziò la collaborazione di Eva e Giacomo e probabilmente la traccia a cui é stato dedicato il lavoro più ampio in termini di accuratezza e limature. Gigli é un viaggio tra idm e shoegaze, il sogno di un volo nella tempesta, la discesa di una piuma attraverso le luci di un’alba metropolitana.
BIO
Giacomo Giunchedi si approccia all’elettronica nel 2013 con la nascita dei Torakiki, trio electrowave con cui ha suonato fino al 2017 pubblicando l’ep “Mondial Frigor” (2014) e l’album “Avesom” (2016), quest’ultimo per la label berlinese Symbiotic Cube. Dopo diversi live in giro tra Italia e Berlino i Torakiki compaiono nel 2016 all’interno delle line up di Ypsigrock e Gondar (qui aprendo il live dei Prodigy).
Dopo la chiusura del progetto Torakiki si dedica a progetti musicali diversi per tornare nell’ambito elettronico nel 2020 a nome Sacrobosco debuttando con l’ep “Dam” (Switch Music Recordings) e nel 2021 replicando con l’album “Both Sides Of The Sky”, pubblicato dalla label Sussidiaria di Daniele Carretti (Felpa, Offlaga Disco Pax).
Proprio in questo periodo stringe la partnership musicale con Eva Benfenati, con la quale inizia a condividere idee musicali dall’impronta più ambient per unirle all’approccio techno di Eva.
Eva Benfenati da 12 anni nella scena elettronica bolognese come dj e direttrice artistica di alcuni format dedicati alla club culture, dirige il suo stile su sonorità deep techno, melodiche, introspettive e profonde, impostando djset dinamici, con accenti acidi e sci-fi.
Nel gennaio 2021 produce il primo EP “Inside” (Switch Music Recordings).
Tra il 2014 e il 2016, con Francesco Resta (Monophase IT) e Luca Calianno, porta il format Music Visionaire (musica elettronica e performance live) in diversi ambienti tra cui il Bologna Music Festival al Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2019 partecipa al More Sound Festival e al Festival Bologna Elettrika con il progetto “stabile” insieme a Denise Ania (attrice teatrale), che mescola poesia, musica elettronica e mapping, dando vita a un techno salotto da viaggio.
Nel 2020 nasce il progetto sea:side con Giacomo Giunchedi (Sacrobosco). Il progetto ricerca punti di incontro tra techno, idm e ambient, strutturando il loro primo EP “Riot As A Game”.
FOTO
CONTATTI
Facebook
Instagram