Shiva Bakta – Third

Gente Bella // in uscita il 19 marzo 2014

(press page riservata alla stampa / da non diffondere)

Shiva Bakta – Third
(Gente Bella)

Esce il 19 marzo 2014 il primo album di un artista italiano dal potentissimo culto sotterraneo: Shiva Bakta, al secolo Lidio Chericoni da La Spezia. Le sue musiche circolano nel sottopelle dell’indipendenza italiana da anni; il suo twitter corrosivo è seguitissimo; la sua partecipazione live al MI AMI 2010 è stata una fulgida gemma misconosciuta. Inoltre, l’album sarà la prima produzione di una nuova realtà (non solo) discografica milanese ovvero “Gente Bella” ideata e creata da Daniele Lanzara, storico tecnico del suono della Hukapan di Elio e le Storie Tese.
Con la stessa vivace loquela mostrata all’interno dei propri social network, Shiva Bakta spiega così il proprio disco.
Questo disco era già pronto a dicembre 2010. Erano 2 anni che scrivevo ininterrottamente, avevo fatto uscire senza pensarci una raccoltona di 13 demo registrati male (Shiva Bakta Homerec Album) in download gratuito, e avevo scartato altri 14 pezzi che dovevano essere il secondo disco.
Questo infatti, nella mia testa, è il terzo disco. Ma è il primo.
E per riuscire a portarlo a casa ce n’è voluta, che dopo aver lasciato Bologna stavo per lasciare anche la musica, ma era veramente triste smettere senza aver davvero iniziato. Allora con Daniele Lanzara siamo partiti il 12 marzo 2012 e non ci siamo dati una scadenza. Si andava in studio di sera, una chitarrina per volta, il tempo di riflettere, ascoltare, mangiarsi una pizza, bere un po’ di birre, riflettere di nuovo, riascoltare…
Ho fatto venire da Bologna gli amici della vecchia banda che non vedevo da tre anni, una specie di reunion senza esserci mai sciolti né mai veramente uniti. Avevamo fatto un solo concerto al MI AMI 2010. C’eravamo divertiti. Abbiamo pensato che ci si potesse divertire ancora. E allora a ottobre del 2013 abbiamo deciso che basta, il disco era finito.
Dentro THIRD c’è: un pezzo epico (la psichedelica e possente Mushroom), un treno che passa, il folk morbido e romantico di Smart drug (“and I need I get high, you’re my only smart drug”), un 3/4 a cassa dritta (Dog), una ballad strappalacrime, una cosa lunga 8 minuti e mezzo (la suite lisergica in due parti “Baktism”), un pezzo pop sorridente con una voce femminile (dalle parti di Sonny & Cher), un pezzo preso dai demo brutti del 2009 diventato finalmente qualcosa, un pezzo asimmetrico malinconicissimo con piano elettrico e bassone distorto, un pianoforte triste in un bar pieno di gente allegra, un pezzo che alla batteria sembra che ci sia Håkon Gebhardt, un altro treno che passa e ci porta dal rock anni ’70 in punta di AOR agli anni ’90 in odore scandinavo di Homeless, un’altra ballad strappalacrime a salutare tutti.”

Un album originariamente pensato come concept (sono ancora evidenti i richiami armonico/melodici/strutturali di alcuni brani, dove il numero 3 ritorna in varie forme), e che in definitiva restituisce 10 diversi modi di immaginare il folk, la psichedelia e il pop.

Il disco, prodotto da Daniele Lanzara per Gente Bella presso lo studio Hukapan di Milano, è suonato e cantato da:
– Lidio Chericoni (chitarre acustiche, piano elettrico, tastiere, basso, voci)
Simone Cavina (Junkfood, Incident on South Street, IOSONOUNCANE: batteria e percussioni)
Federico Fantuz (Beatrice Antolini, Incident on South Street: chitarre elettriche ed effetti)
– Daniele Lanzara (basso in Mushroom; Dog; You should be happy; Homeless)
– Mercedes Casali (seconda voce in You should be happy)
– Michele Rusconi (banjo in Dog)
La copertina, frutto di un fortunato concorso lanciato dalla propria pagina Facebook, è stata realizzata da Alessandro di Sorbo.

Third su Soundcloud

Shiva Bakta, una biografia
Shiva Bakta è l’alter ego di Lidio Chericoni, nato in Argentina 35 anni fa e stabilmente italiano da 34.
Shiva Bakta nasce nel gennaio 2008 dopo alcuni mesi passati a scrivere canzoni per chitarra e voce. L’influenza principale sono gli anni ’60 e ‘70 (Donovan, Jefferson Airplane, CSNY), ma anche esperienze acustiche più recenti (Belle and Sebastian, Devendra Banhart).
In meno di un anno raccoglie 13 tracce registrate con mezzi di fortuna casalinghi in una sorta di album che, anche se non diventerà mai ufficiale, gli permette di fare concerti da solo, nonché un mini-tour come spalla agli Yuppie Flu. Le ambizioni più polifoniche, rock, epiche, psichedeliche lo portano a formare una band che dura il tempo di un concerto, al festival Miami del 2010, prima che il trasloco da Bologna a Milano ne blocchi l’attività per due anni.
In questo periodo mette ordine al materiale scritto nei precedenti anni di intensa attività: da qui escono le 10 canzoni che costituiscono Third, il terzo album scritto, il secondo che sarà reso pubblico, e il primo ufficiale.
La band che porterà live il progetto è attualmente costituita da lui e da due dei migliori musicisti in circolazione: Simone Cavina e Federico Fantuz.

–> SCARICA QUI L’INTERO DISCO <–

COPERTINA E FOTO HIRES
    
(Visual notes HOUSATONIC)

 

[it]Link[/it][en]Links[/en]

http://shivabakta.wordpress.com

http://gentebella.it

https://itunes.apple.com/it/album/3rd/id840831982

http://open.spotify.com/album/6WWF2cULyMMFv2HJt6DIO1

http://gentebella.bigcartel.com/product/shiva-bakta-third

 

[it]Ufficio Stampa[/it][en]Press Office[/en]

Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Andrea Schipani – tel: 339 7292400 andrea.schipani@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it

www.sferacubica.it