vinile 7”, in uscita a maggio 2011 per Trovarobato/DiscoDada
Il Disco
Escono a maggio due nuove canzoni di Simona Gretchen: verranno raccolte all’interno di un vinile 7” co-prodotto da Trovarobato e Disco Dada e stampato in 500 copie numerate. La produzione artistica sarà a cura di Lorenzo Montanà.
Il brano autografo “Venti e tre” si avvale della batteria di Paolo Mongardi (Zeus!, Il Genio), mentre nela cover di “Venus in furs” dei The Velvet Underground è presente il pianoforte di Giacomo Sangiorgi.
Questo singolo si configura come una vera e propria transizione, un cambio di pelle, in vista del futuro nuovo album di Simona Gretchen.
Biografia
Dopo aver preso parte a numerose formazioni, sia in veste di chitarrista che di bassista, nel 2008 decide di dar vita ad un progetto solista.
Le atmosfere che caratterizzano la sua produzione (influenzata, fra gli altri, da Leonard Cohen, Nico, Fabrizio De André, PJ Harvey) sono a un tempo cupe e sarcastiche, i brani mescolano memoria e allucinazione, maschile e femminile, ordine e delirio onirico.
Dopo una trentina di live acustici (ha condiviso il palco di Nevica Su QuattroPuntoZero, Giorgio Canali & Rossofuoco, Io?Drama e altri) ha registrato il suo primo album, pubblicato nel novembre 2009 da Disco Dada Records e distribuito da Venus.
Mixato da Lorenzo Montanà e Gianluca Lo Presti e masterizzato da Pietro Benini, con la produzione artistica di Lorenzo Montanà e la partecipazione di musicisti quali Nicola Manzan (Bologna Violenta, Il Teatro Degli Orrori) e Lorenzo Montanà (Tying Tiffany), il disco ha l’onore di comparire sull’Annuario 2009 del Mucchio, recensito da Federico Guglielmi.
Nel 2010 Simona vince il premio “Fuori dal Mucchio” come miglior esordiente dell’anno.
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa Sfera Cubica
Michele Orvieti – tel: 347 3069627 michele.orvieti@sferacubica.it
Chiara Caporicci – tel: 339 8145712 chiara.caporicci@sferacubica.it
www.sferacubica.it